|
|
Risultati da 136 a 150 di 195
Discussione: JVC RS49/X500
-
02-03-2017, 11:33 #136
Buongiorno a tutti,
ho appena acquistato (usato) il JVC RS49 ma non riesco a posizionarlo al posto del vecchio proiettore (Sony).
La mia collocazione ottimale sarebbe su un tavolino (altezza 27 cm) con altezza del centro lente a 37 cm dal pavimento e distanza dal telo di 270 cm.
Il bordo inferiore del telo è a circa 60 cm dal pavimento.
In questa maniera, con zoom al massimo, riesco a proiettare un area di 204 X 114 cm.
Il problema è che, con il proiettore in questa posizione, l'immagine è spostata a destra e notevolmente in basso.
Purtroppo, agendo sul comando di spostamento lente da telecomando, non riesco a portare l'immagine sull'area di visione del telo.
Per ottenere la corretta proiezione dell'immagine ho dovuto "sollevare" il proiettore a 50 cm dal pavimento e spostarlo verso sinistra di circa 15 cm rispetto al centro del telo.
Vi chiedo se qualcuno ha avuto gli stessi problemi e se per es. sia possibile resettare la posizione della lente ai valori di fabbrica.
GrazieÈ difficile far capire qualcosa a uno, se il suo stipendio dipende dal non capirla.
Possiedi un vpr Sony? sei interessato ad un vpr Sony o ad un prodotto a marchio Sony? dai un occhiata QUI : http://www.avmagazine.it/forum/80-vi...malie-e-misure
-
02-03-2017, 12:13 #137
Indipendentemente dai valori del lens shift memorizzati nei vari banchi di memoria che servono a posizionare la lente in un punto determinato, azionando i tasti di shift del telecomando puoi sempre spostare l'obiettivo in tutta la sua corsa (verticale e orizzontale), quanto memorizzato non limita l'estensione corsa; ovviamente se una memoria posiziona l'obiettivo tutto a destra potrai spostarlo solo verso sinistra, ma sempre in tutta la sua corsa, tieni presente che le estensioni massime nei due sensi si influiscono a vicenda, limitandosi reciprocamente, come da grafico sul manuale.
Non mi pare che, pertanto, ci sia un tasto di reset delle memorie, che si possono solo sovrascrivere con nuove posizioni, non è però difficile trovare la posizione centrale delle due corse; ad esempio: sposta tutto a sinistra, metti un pezzettino di nastro adesivo per segnare dove si trova ora un bordo verticale dello schermo, sposta poi tutto a destra e metti un nuovo segno sempre per lo stesso bordo, a questo punto sposta lo schermo in modo che il bordo arrivi a metà tra i due segni, quella è la popizione centrale, ripeti per lo shift verticale e memorizza le posizioni in un banco di memoria.
L'ideale sarebbe di installare il vpr il più centrato rispetto allo schermo per poi rifinire la centratura tramite il lens shift.
Sarebbero da evitare posizioni estreme del lens shift (come dello zoom), per il resto non ci sono problemi."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
02-03-2017, 13:07 #138
L'estensione del lens-shift non è uguale per tutti i VPR. Evidentemente il JVC non ce la fa e basta. Come ha detto Nordata devi centrarlo maggiormente.
VPR: JVC DLA-X7900 - SORGENTE: HTPC - Ampli: Denon AVR-X3500H - Front: Q Acoustics 3050 - Surround: Q Acoustics 3020 - Centrale: Q Acoustics 3090C - Subwoofer: SVS PB1000 - Schermo: 3m 2.40:1 autocostruito
-
02-03-2017, 13:30 #139
Senior Member
L'X500 , ha un reset a centro lente tramite menù.
-
02-03-2017, 13:38 #140
Ringrazio tutti e due per la risposta e proverò ad operare come indicato da Nordata, ma non capisco perché nella posizione in cui riesco a centrare l'immagine nello schermo, il proiettore è "disassato" di circa 15 cm a sinistra dal centro del telo pur con il lens shift spostato al limite sinistro orizzontale.
E' chiaro che se centro orizzontalmente il proiettore rispetto al telo mi ritrovo con l'immagine spostata a destra sempre di quei 15 cm e da questa posizione non posso agire sul lens shift orizzontale perché sono già all'estremo di regolazione sinistro.È difficile far capire qualcosa a uno, se il suo stipendio dipende dal non capirla.
Possiedi un vpr Sony? sei interessato ad un vpr Sony o ad un prodotto a marchio Sony? dai un occhiata QUI : http://www.avmagazine.it/forum/80-vi...malie-e-misure
-
02-03-2017, 13:55 #141
Per Blast1969,
nel menù sotto la voce installazione c'è il comando "centro lente" che, da manuale, "Riporta la posizione della lente al centro".
Ma premuto dalla posizione in cui ho il proiettore, l'immagine si sposta a destra di circa 40 cm, in basso di circa 3 cm e poi mostra una finestra con un messaggio del tipo "Correzione lente. Attendere".
Dopodiché non succede più nulla e la finestra continua a rimanere lì come se il proiettore si fosse "impallato"È difficile far capire qualcosa a uno, se il suo stipendio dipende dal non capirla.
-
02-03-2017, 20:18 #142
Senior Member
È capitato anche a me una volta. Il l'x500 non riusciva a mettere a fuoco andando a richiamare una memoria di posizione.
Devo dire che in quel caso, la posizione era molto spinta e in particolare l'immagine era molto piccola come diagonale.
Forse è sensibile su diagonali molto piccole.
In quel caso il fuoco continuava a muoversi cercando la posizione... che non riusciva a trovare.
Ho dovuto spegnelo staccando la spina.
Se il tuo è molto fuori asse, i movimenti nell'asse opposto sono limitati o addirittura bloccati.
Questo è lo schema:
-
02-03-2017, 20:23 #143
Senior Member
-
03-03-2017, 09:29 #144
Ieri sera ho provato a cercare la posizione di 0 shift verticale e orizzontale secondo le indicazioni di Nordata.
Il risultato, anche con zoom diminuito, è un'immagine fuori asse orizzontale.
Il fatto che il comando "centro lente" faccia comparire e blocchi la finestra "Correzione lente. Attendere" mi fa pensare ad un malfunzionamento del sistema di posizionamento.
Cosa intendi per "mettere questi valori manualmente" ?È difficile far capire qualcosa a uno, se il suo stipendio dipende dal non capirla.
-
03-03-2017, 11:14 #145
Senior Member
Intendevo farla con il telecomando, proprio come suggerito da Nordata.
Non capisco quando dici che è fuori asse orizzontale.
La tua impostazione è molto al limite, nel senso che proietti molto in basso e sei fuori dall'area di proiezione giusto?
In questo caso praticamente non dovresti avere nessuna possibilità di shift orizzontale.
Hai sfruttato tutto lo shift verticale, devi perciò metterlo al centro orizzontalmente, se non ci riesci, devi spostare il vpr in orizzontale.Ultima modifica di blast1969; 03-03-2017 alle 13:46
-
03-03-2017, 13:44 #146
Senior Member
-
23-04-2017, 11:41 #147
Mi chiedo come si possa non far calibrare il Vpr nel proprio ambiente, quando le differenze sono così marcate.
Foto scattate con un cellulare in modalità automatica.
Premetto tutti i filtri sharpness del Vpr sono stati completamente disinseriti
prima
dopo
Theater : JVC RS540 - Oppo 203 e Oppo 95 - Pre: Marantz 7002 - BEHRINGER_DEQ2496 x3 - Finale: Anthem A5 - Diffusori: B&W CM9 - B&W CDM1 - CM Centre 2 S2 - SUBW ASW1000 - X-RITE i1|DISPLAY PRO
-
24-05-2017, 13:33 #148
Ciao a tutti.
Sto x avvicinarmi x la prima volta a un proiettore e ho individuato l'x500 usato come candidato.
Ho dato un'occhiata a projector central e i dati relativi alla distanza di proiezione sarebbero ok x me.
Ma con lo spazio sono molto tirato, per cui vi chiedo, visto che avete esperienza diretta, che distanza di proiezione (zoom al massimo) occorre x riempire 2,46 m di base. Ho acquistato usato un Black Diamond 21/9 106" ad un prezzo molto conveniente e ho deciso di non lasciarmelo scappare.
Non dovessi farcela potrei sempre scegliere un altro proiettore...
-
24-05-2017, 19:17 #149
Secondo il manuale.... per uno schermo di 2,46 in base allo zoom, fra m. 3,4 e 7,0.
La mia sala Cinema: Entra
-
24-05-2017, 21:39 #150