Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
Tutti i modelli in arrivo da luglio: caratteristiche, differenze tra le serie Z95B, Z90B, Z80B, W95B, W93B, W85B e W61A, con prezzi indicativi per l’Italia.
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 20 di 62 PrimaPrima ... 1016171819202122232430 ... UltimaUltima
Risultati da 286 a 300 di 924

Presto sembra saranno lanciati sul mercato titoli con l'alternativa della visione stereoscopica in 3D da vedersi ovviamente con gli appositi occhialini con lenti blu e rosse. Per il momento ho voluto provare "Polar express" e devo dire che qualche effetto carino lo contiene. Una cosa che non riesco a eliminamre è quel fastidioso effetto ombra che sdoppia i personaggi: agendo sui colori si riesce ad attenuare un pochino, ma non si elimina, qualcuno ha già dimistichezza con questa tecnologia e potrebbe dare suggerimenti per ottenere risultati migliori su questo videoproiettore?

Salve passo subito al punto.
    Dato che molto probabilmente dovrò rifare il salotto di casa questa primavera, avevo intenzione di montare un proiettore e la scelta è ricaduta sul benq w5000.
    Ho visto parecchi modelli ma questo mi sembra un ottimo compromesso qualità prezzo, certo il D-ila di JVC sarebbe stato ottimo ma costa quasi il doppio se non il triplo per altri modelli.
    Ora dato che non sono molto ferrato sui videoproiettori vorrei sapere un paio di cose, tra le caratteristiche tecniche del benq per esempio c'è scritto che supporta le risoluzione wide anomorphic 16:9 e 4:3..
    Dato che tutti i film sono in 2,35 1 o 2,40.1 vorrei sapere se con questo proiettore impostanto il lettore (in questo caso per adesso la ps3) in 16:9 e il proiettore in 4:3 anamorphic posso con una lente anamorfica ottenere il formato panoramico senza bande nere, vedere quindi senza lente l'immagina schiacciata ai lati ma verticalmente occupante l'intero telo e quindi poi allargarla con lente anamorfica.
    Vi chiede questo perchè su altri proiettori anche più costosi non si accenna minimamente al 4:3 anamorphic ma si mette solo la dicitura 16:9.
    Sulla rete poi il discorso è molto confuso e non si accenna per niente ai nuovi proiettori, l'unica cosa simile che ho trovato è stata la prova di un tizio su un proiettore solo 4:3 a risoluzione 800x600 e con la lente riusciva a vedere tutto regolarmente.
    Grazie a chi mi saprà dare delucidazioni.
    P.s.
    Mi hanno detto che la lente può costare anche di più del proiettore ma è vero tutto ciò? Anche perchè non ho trovato almeno sulla rete cercando con google, nessuno che ne venda una... ne un listino prezzi, ma trovo solo lenti anamorfiche per proiettori cinematogrifici a pellicola...
    Video: Panasonic TH-42PZ80 Lettore: Sony Bdp-s350 Console Ps3 & xbox360 Ampli: Onkyo TX-NR905 Front: Klipsch rf82
    Center: Klipsch rc62 Surr: Klipsch rs52 Sub:Velodyne spl-r1200

Prima di tutto, tieni presente che non tutti i film sono in 2.35:1, molti ma non tutti.
    Poi, ovviamente la lente anamorfica ti permetterà di non vedere le bande nere con uno schermo 2.35:1 solo se hai uno schermo che rispetti tali proporzioni.
    Poi, la lente anamorfica non allarga l'immagine, ma la comprime verticalmente: quindi, il proiettore zooma il film 2.35:1 su tutta la matrice 16:9 e la lente riconduce il tutto alle proporzioni originali comprimendo l'immagine verticalmente.
    Ciao
    Luigi
    VPR: Benq W1070; blu-ray Samsung UBD-K8500; Hd-dvd Toshiba Hd-Ep35;ampli Denon AVR-X3500H; diffusori B&W serie 600S3; Tv Led Samsung 55NU8000; SkyQ; XBOX One X

La lente se è a compressione verticale si comporta in quel modo, ma la maggior parte di quelle in uso è ad altezza costante, quindi il proiettore nella funzione letterbox elimina le bande nere utilizzando tutta la matrice dlp e la lente posta davanti allarga l'immagina portandola nelle proporzioni originali. Ciao marco

scusate ma nella funzione letter box ci sono le bande nere o sbaglio?
    Come fanno a non esserci?
    Quello che intendo io è vedere l'immagine deformata e compressa ai lati destro e sinistro che poi la lente allarga per portarla a larghezza giusta, in poche parole si vede come è impresso su pellicola.
    Infatti sia i televisori che i videoproiettori mettono le bande nere e riadattano l'immagine.
    Infatti l'altezza è giusta e la laghezza la fa la lente, senza lente si dovrebbe vedere tutto schiacciato a destra e sinistra.
    E' così o sbaglio?
    O l'immagine viene allargata a tutta la zona visibile quindi le immagini si vedono stirate in alto e in basso e poi la lente allarga tutto?Tipo quando si zoomma sulle tv 16:9 i film in 2.35.1 e si vedono le facce degli attori più lunghe?
    Quindi la lente serve per allargare in senso orizzontale giusto? si fa in modo di vedere tutta l'immagine sulla matrice,che nel caso dei film in 2,35 risulta deformata e poi ci pensa la lente? se è così prendende per esempio la ps3 che esce solo 16:9 a 1080p, il proiettore come bisogna impostarlo? sempre 16:9 ma con un effetto zoom? in modo che non si vedano le bande nere e poi applicare la lente? o bisogna metterlo 4:3 e poi usare la lente?
    grazie ancora per chi mi saprà rispondere.
    Ultima modifica di Core2Duo; 10-01-2009 alle 21:00
    Video: Panasonic TH-42PZ80 Lettore: Sony Bdp-s350 Console Ps3 & xbox360 Ampli: Onkyo TX-NR905 Front: Klipsch rf82

Qui però stiamo entrando in un campo che è OT riguardo alla discussione. Per cui se vogliamo continuarla meglio aprire una discussione che abbia come oggetto la lente anamorfica oppure altro, o meglio ancora vedere se ci sono discussioni che ne parlano.

Chiudo io questo tema in questa discussione dicendo che il w5000 come gli altri vpr nati per un uso HT hanno la funzione 16/9 che, prendono un'immagine così detta anamorfica (quella dei dvd PAL ad esempio) che è stirata verticalmente e la allargano, riportandola alla giusta proporzione. Cosa diversa invece è il materiale nativo HD, tipo un Bluray con risoluzione 1920x1080 sul quale è registrata un'immagine che riempie tutta la matrice HD già nella proporzione 16/9.

La questione delle bande nere è una cosa da valutare a parte, ossia, i film registrati nel formato 1,78:1 sono film la cui immagine riempie completamente uno schermo 16/9 senza la visione di alcuna banda nera sopra e sotto. I film registrati nel formato 2,35:1 oppure 2,40:1 (la maggioranza) non riempiono completamente la matrice 2k dei vpr HD bensì l'intera matrice verticale (1920 linee) ma una porzione della matrice orizzontale (817 linee nel formato 2,35:1). Il resto dell'immagine sarà sicuramente rappresentata da delle linee nere.

Togliere le bande nere in questo caso, a meno di avere uno schermo con formato 16/6,81, significherebbe stirare l'immagine verticalmente modificandone la giusta proporzione o dover droppare una parte dell'immagine verticale a DX e SX.

L'uso di una lente anamorfica a questo punto dovrebbe servire, in presenza di uno schermo 2,35:1 (come quello del cinema per intenderci), ad usare tutta la matrice del vpr, nel caso del benq 1920 x 1080 linee, per visualizzare un'immagine stirata verticalmente, senza la visualizzazione delle bande nere, che poi la lente riporti alla sua proporzione originale, eliminando, di fatto, le bande nere.
    Sono tornato bambino.

Ok capito, svelato l'arcano..grazie

Da un paio di giorni il vpr ha iniziato ad emettere strani rumori.
    Sono a circa 100h di vita della lampada ed il rumore è come se arrivasse da quella.
    Il suono puo' essere comparato al classico buzz di falso contatto elettrico ma amplificato e va diminuendo pian piano quando aggancia la sorgente.

Lo ha sempre fatto (sopratutto cambiando la sorgente) e pensavo che fosse normale in quanto dopo un po' il rumore scompariva del tutto, ma ultimamente non è sempre cosi'.

Mi devo preoccupare e portarlo in assistenza immagino ...
    Ultima modifica di Lins; 11-01-2009 alle 11:26
    Vpr: Sony VPL-HW55 - Telo: Muro bianco 150" - Lettore Blu-Ray: Panasonic BD35 - Tv: Sony XR-65A83J

Citazione Originariamente scritto da Lins
    Da un paio di giorni il vpr ha iniziato ad emettere strani rumori......Il suono puo' essere comparato al classico buzz di falso contatto elettrico ma amplificato e va diminuendo pian piano quando aggancia la sorgente......Mi devo preoccupare e portarlo in assistenza immagino ...
    Io lo porterei in assistenza. Un certo "rumore" è normale che lo faccia quando aggancia una sorgente e/o quando modifichi l'apertura dell'iris manuale, però se dici che il rumore non compare sempre e che quando compare tende ad affievolirsi fino a scomparire, credo proprio che non si tratti delle aperture/chiusure dell'iris ma di qualche difetto da verificare.

Facci sapere.

Bbig Home-Living-Theatre; VPR:BBig calibrated-BENQ W5000; Schermo:ADEO EleganceTensio 16/9 Grey;
    Integrato: DENON PMA-1500AE; AmpliMultiCh: DENON AVR-2807; DVD: DENON DVD-2930; BD:PS3; CD: DENON DCD-1500AE;
    Diffusori:B&W 683-HTM61-DS3; Sub:SunfireD8; Cavi di segnale:Monster C./G&BL; Cavi di potenza:Van den Hul;
    Sala HiFi e HT: cavi a scomparsa, stanza di metri 4,3 X 7,3 climatizzata;

No assolutamente, il rumore dell'apertura dell' iris è totalmente differente.

Lo si sente facilmente (almeno nel mio caso) accendendo il vpr senza alcuna connessione (quindi solo cavo di alimentazione)

Vedro' di sentire il mio negoziante di fiducia
    Vpr: Sony VPL-HW55 - Telo: Muro bianco 150" - Lettore Blu-Ray: Panasonic BD35 - Tv: Sony XR-65A83J

Ultimamente il rumore è pure peggiorato.

Sabato riporto il vpr al negoziante e lo si manderà in assistenza

Una domanda a chi ha aggioranto il firm. da 1.16 a 2.01 Ho notato che il vpr mi sembri meno luminoso nel senso che prima tenevo l'iris a 0 e ora per aver una immagine simile a prima dell'aggiornamenteo devo aprirlo a 2, a voi è successa una cosa simile?
    The Restless Theatre: VPR: Planar PD8130 Schermo: Adeo Plano 100" 16/9 Plasma TV: Panasonic 42G20 HTPC: Seasonic S12 530W / Asrock P67 extreme4 / Intel i5 2500k + Blue Orb II / Ram 8GB Corsair / BluRay Drive: LG-BH16NS40 / Ati HD7750 Ultimate / Asus Xonar Essence ST+H6 / HD: SSD Samsung 840 EVO 120GB / Scythe Fans Finali stereo front:[/COLOR] Dussun V8i Finali stereo rear: G&W 2006X Sorgente CD: Shanling CD-T100 Diffusori: FRONT: Monitor Audio Studio 20 SE - SURR: Infinity Beta 20 - SUB: Sunfire TS-EQ12 Signature Cavi: Xindac / G&W Power filter + Stabilizzatore Console: Xbox 360 Elite

ma a parte la minor luminosità hai notato miglioramenti per quanto riguarda rumore video e le piccole solarizzazioni?

si certo, meno rumore l'immagine sembra piu compatta e le solarizzazioni soprattutto se non si usa il BC sono minori rispetto a prima, sinceramente lo reputo un buon aggiornamento da fare.
    Per il mio quesito ci sono altri riscontri?
    The Restless Theatre: VPR: Planar PD8130 Schermo: Adeo Plano 100" 16/9 Plasma TV: Panasonic 42G20 HTPC: Seasonic S12 530W / Asrock P67 extreme4 / Intel i5 2500k + Blue Orb II / Ram 8GB Corsair / BluRay Drive: LG-BH16NS40 / Ati HD7750 Ultimate / Asus Xonar Essence ST+H6 / HD: SSD Samsung 840 EVO 120GB / Scythe Fans Finali stereo front:[/COLOR] Dussun V8i Finali stereo rear: G&W 2006X Sorgente CD: Shanling CD-T100 Diffusori: FRONT: Monitor Audio Studio 20 SE - SURR: Infinity Beta 20 - SUB: Sunfire TS-EQ12 Signature Cavi: Xindac / G&W Power filter + Stabilizzatore Console: Xbox 360 Elite

come luminosità è rimasta uguale, l'iris lo lascio a 2 a 0 mi sembra eccessivo.
    ciao

Pagina 20 di 62 PrimaPrima ... 1016171819202122232430 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •