Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Consiglio su Velodyne

Consiglio su Velodyne

Vorrei cambiare Sub woofer e da quello che ho letto i Velodyne sono i piu' performanti.
    Mi sapete consigliare pero' i modelli e che potenza mi consigliate per una stanza di circa 30mq?

grazie

Re: Consiglio su Velodyne

Mac ha scritto:
    Vorrei cambiare Sub woofer e da quello che ho letto i Velodyne sono i piu' performanti.
    Mi sapete consigliare pero' i modelli e che potenza mi consigliate per una stanza di circa 30mq?

grazie
    Io posso dirti che la serie HGS e' molto valida, ma purtroppo anche esageratamente costosa ( specie in Italia tanto per cambiare ).

Personalmente uso un HGS15 in una stanza di 40 mq. scarsi con grande soddisfazione.

Poi il vero problema e' posizionarlo e regolarlo nel modo giusto, magari segui i thread sull'eq. che potrebbero aiutarti.

Saluti
    Marco

Re: Re: Consiglio su Velodyne

Microfast ha scritto:
    Io posso dirti che la serie HGS e' molto valida, ma purtroppo anche esageratamente costosa ( specie in Italia tanto per cambiare ).

Personalmente uso un HGS15 in una stanza di 40 mq. scarsi con grande soddisfazione.

Poi il vero problema e' posizionarlo e regolarlo nel modo giusto, magari segui i thread sull'eq. che potrebbero aiutarti.

Saluti
    Marco
    Grazie Marco,

Se non sbaglio la serie HGS è l'ultima uscita e ho visto i prezzi,infatti volevo orientarmi su qualche modello precedente "usato",in questo caso hai qualche modello da consigliarmi ?

p.s. i thread sull'equallizzazione li seguo sempre con attenzione

Re: Re: Re: Consiglio su Velodyne

Mac ha scritto:
    Grazie Marco,

Se non sbaglio la serie HGS è l'ultima uscita e ho visto i prezzi,infatti volevo orientarmi su qualche modello precedente "usato",in questo caso hai qualche modello da consigliarmi ?

p.s. i thread sull'equallizzazione li seguo sempre con attenzione
    Per la verita' e' gia' da un po che e' in giro la HGS-II, comunque su Ebay ho visto parecchie offerte di HGS usati a buon prezzo, sono pero' in USA e il trasporto oltre che costoso puo' presentare qualche rischio oltre all'iva e al dazio.

Per la tensione di alimentazione invece sembra che smontandoli si riesca a convertirli da 110 a 220 V senza troppi problemi.

Saluti
    Marco

Re: Re: Re: Re: Consiglio su Velodyne

Microfast ha scritto:
    Per la verita' e' gia' da un po che e' in giro la HGS-II, comunque su Ebay ho visto parecchie offerte di HGS usati a buon prezzo, sono pero' in USA e il trasporto oltre che costoso puo' presentare qualche rischio oltre all'iva e al dazio.

Per la tensione di alimentazione invece sembra che smontandoli si riesca a convertirli da 110 a 220 V senza troppi problemi.

Saluti
    Marco
    Ho visto su ebay,solo che la maggior parte non spedisce fuori dagli Stati Uniti e poi appunto non so se è possibile fare con certezza il cambio del tipo di alimentazioe o se devo aggiungere anche il costo di un trasformatore 220V->110V,oltre a dazio,iva ecc.. non trascurabili visto il valore del Sub stesso.
    Qui in Italia non sembra ci siano molte occasioni sull'usato per i Velodyne,probabilmente xchè vanno bene e non si sente il bisogno di "cambiarli".
    Per gli altri modelli non gli hai mai sentiti suonare?(Spl xxx, CT xxx ,F xxxx).
    grazie

Re: Re: Re: Re: Re: Consiglio su Velodyne

Mac ha scritto:
    Ho visto su ebay,solo che la maggior parte non spedisce fuori dagli Stati Uniti e poi appunto non so se è possibile fare con certezza il cambio del tipo di alimentazioe o se devo aggiungere anche il costo di un trasformatore 220V->110V,oltre a dazio,iva ecc.. non trascurabili visto il valore del Sub stesso.
    Qui in Italia non sembra ci siano molte occasioni sull'usato per i Velodyne,probabilmente xchè vanno bene e non si sente il bisogno di "cambiarli".
    Per gli altri modelli non gli hai mai sentiti suonare?(Spl xxx, CT xxx ,F xxxx).
    grazie
    Purtroppo no, ci sono comunque altre alternative tipo i nuovi B&W che sembrano ispirarsi ai Velodyne ed altri ancora.

Saluti
    Marco

Ottima la serie Velodyne Hgs....considerando sempre il budget...io come consiglio potrei dirti di ascoltare i REL....a mio avviso (e gusto) più musicali dei Velodyne.

Dark73 ha scritto:
    Ottima la serie Velodyne Hgs....considerando sempre il budget...io come consiglio potrei dirti di ascoltare i REL....a mio avviso (e gusto) più musicali dei Velodyne.
    Spiega che differenze avverti ( li possiedi o li hai posseduti entrambi ? ) , visto quanto e' difficile fare una comparazione in questo senso tra due sub, prima tra tutte la difficolta' ( ed il tempo necessario ) per settarli come si deve in ambiente, per non parlare dell'amalgamare un sub al resto delle casse.

Se poi l'uso del sub e' solo come canale LFE, il discorso musicalita' cade quasi del tutto .

Saluti
    Marco

Tra un po passerò ad un Rel (Q200) che andrà a sostituire un ottimo Monitor Audio....
    Non sai quanto tempo e quanti giorni sono andato in giro a prendere appuntamenti per poter ascoltare il Rel ed il Velodyne con tanti di dischi e DVD portati da me....

Insomma alla fine le mie orecchie hanno scelto REL non tanto per l'HT (forse qui Velodyne primeggia di +) ma per la sua "musicalità" in ambiente HF....mai un basso di troppo o fuori posto...mai il sovrastare il suono delle 805 ma c'è, si sente e ti ripeto..a mio avviso suona come volevo che suonasse un sub....suonare senza fare da padrone.

Cmq è solo una questione di gusti e pareri personali...anche Velodyne è ottimo...insomma stiamo parlando si sub di un certo livello :-)

Saluti.

Dark73 ha scritto:
    Tra un po passerò ad un Rel (Q200) che andrà a sostituire un ottimo Monitor Audio....
    Non sai quanto tempo e quanti giorni sono andato in giro a prendere appuntamenti per poter ascoltare il Rel ed il Velodyne con tanti di dischi e DVD portati da me....

Insomma alla fine le mie orecchie hanno scelto REL non tanto per l'HT (forse qui Velodyne primeggia di +) ma per la sua "musicalità" in ambiente HF....mai un basso di troppo o fuori posto...mai il sovrastare il suono delle 805 ma c'è, si sente e ti ripeto..a mio avviso suona come volevo che suonasse un sub....suonare senza fare da padrone.

Cmq è solo una questione di gusti e pareri personali...anche Velodyne è ottimo...insomma stiamo parlando si sub di un certo livello :-)

Saluti.
    I gusti non si discutono .....

Posso pero' dirti che da me l'HGS15 non sovrasta ne le 801 ( tagliate a 40 Hz. ), ne le 805 e tantomeno l'HTM ( tutte tagliate ad 80 Hz.).

E' tutto perfettamente amalgamato, posso fare uno sweep da 20Hz. in su e non mi accorgo del "passaggio di consegne" dal sub al diffusore ( e questo per tutti e cinque i canali ).

Questo non dipende dal sub ma da come e' disposto, regolato etc etc.

Per inciso non e' stato facile e non ci sarei mai riuscito senza i potenti dsp ed un bass management di mia progettazione.

Dove il carattere del Velodyne si sente invece e' l'eccezionale controllo ( non si scompone mai ) e la distorsione praticamente assente, ossia suono in bassa frequenza puro e non rimpinzato da armoniche non presenti nel suono da riprodurre ( assai raro in un sub ).

Non capisco tutta questa nomea che si e' creato il Velodyne di sub tutto muscoli ma grezzo, per me non e' affatto cosi' ed anche il mio amico ( piuttosto esperto ) dice che in ambito HT ( per produrre mega baccano ) preferirebbe un sub piu' ricco di armoniche e dal suono meno preciso ma piu' corposo ( ossia reso corposo dal contenuto di seconda armonica ).

Forse intendi piu' musicale ( eufonico ) un sub perche' ricco di distorsione di seconda armonica ( tipo il dolce suono valvolare ) ?

Se e' cosi' posso capirti, ma io personalmente preferisco non avere nessun tipo di distorsione ( o meglio per essere piu' realistici averne il meno possibile ).

O forse semplicemente il Rel presenta una curva "preaddomesticata" che piu' facilmente si adatta in un ambiente tipico ?

Saluti
    Marco

Micro.....

Il tuo parere è stato talmente dettagliato che proprio ieri sono andato per ordinare il REL e sorpresa delle sorprese ho avuto la possibilità di ascoltare il Velodyne SPL1000.....

Altra musica in confronto alla serie cht e così (considerando anche il trattamento economico ricevuto :-) ) proprio sul filo di lana ho optato per prenotare il Velodyne :-)

....Non vedo l'ora di montarloa casa.....

che differenza c'è tra i velodyne HGS e HGS serie 2 ?

Mac ha scritto:
    che differenza c'è tra i velodyne HGS e HGS serie 2 ?
    Nelle specifiche non si nota nessuna differenza, avranno migliorato qualche dettaglio ........., comunque sono ambedue fuori produzione e sostituite dalla nuova serie digital, il cui hardware sembra ancora lo stesso, ma che hanno incorporato un dsp che l'adattamento in ambiente ( evidentemente le mie idee non sono poi tanto sbagliate ) e purtroppo un prezzo ancora piu' elevato

Saluti
    Marco

Microfast ha scritto:
    Nelle specifiche non si nota nessuna differenza, avranno migliorato qualche dettaglio ........., comunque sono ambedue fuori produzione e sostituite dalla nuova serie digital, il cui hardware sembra ancora lo stesso, ma che hanno incorporato un dsp che l'adattamento in ambiente ( evidentemente le mie idee non sono poi tanto sbagliate ) e purtroppo un prezzo ancora piu' elevato

Saluti
    Marco
    Grazie Marco,

avevo letto cha la serie HGS 2 aveva in piu' l'accellerometro ed un filtro subsonico selezionabile,ma poi ho visto le stesse caratteristiche anche nella serie HGS !!

Spero un giorno di poter venire a trovarti e rendermene conto di persona.

Mac ha scritto:
    Grazie Marco,

avevo letto cha la serie HGS 2 aveva in piu' l'accellerometro ed un filtro subsonico selezionabile,ma poi ho visto le stesse caratteristiche anche nella serie HGS !!

Spero un giorno di poter venire a trovarti e rendermene conto di persona.
    Si in effetti e' proprio cosi' ........

Saluti
    Marco

Ps. Se capiti dalle mie parti sarai il benvenuto.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •