|
|
Risultati da 1 a 15 di 15
-
01-12-2007, 23:59 #1
Junior Member
Onkyo 705 + B&W 683 = buona combinazione per musica e HT?
Per Natale mi volevo regalare un nuovo impianto audio.
Poichè credo che l'acquisto dell'audio ha una durata ben maggiore a una TV HD o a un PC, volevo comprare la massima qualità permessa dalle mie tasche e per questo partire solo con una combinazione 2.0 ed eventualmente aggiungere tra un anno centrale, sub ecc per completare l'HT.
Per fare 50% HT e 50% musica, la combinazione sopra citata è bilanciata dal punto di vista della qualità, potenza ecc? Esiste una combinazione migliore per un investimento paragonabile?
E' comunque possibile guardare i film in 2.0? I canali vengono mixati dal sintoamplificatore giusto?
Una volta che abbia completato il sistema a 5.1, per la musica che canali si userebbero? tutti o solo i frontali?
Ha più senso prendere subito un set 5.1 di qualità inferiore allo stesso prezzo?
Scusate per le domande probabilmente affette da niubbitàe ringrazio in anticipo per le eventuali risposte!
-
02-12-2007, 23:29 #2mixersrl Guest
in 2.0 puoi tranquillamente ascoltarti l'audio di un film rinunciando agli effetti se lo stesso è in dolby o dts
-
03-12-2007, 08:18 #3
Compra ora un ampli stereo a i frontali di qualità e quando vorrai passare in multicanale prenderai il resto (l'acquisto fatto oggi non andrà per niente sprecato, anzi).
Ciao.
-
03-12-2007, 11:35 #4
Junior Member
Ah.. avrebbe senso effettivamente, grazie!
Perdona l'ignoranza negli ampli stereo, ma come entrerei nell'ampli stereo dalla sorgente (HTPC principalmente)? Passerei sempre il flusso AC3 (ad esempio) usando l'uscita ottica o coassiale dal PC e poi l'ampli mixa tutto in stereo? Oppure il discorso codifiche lo gestisco nella sorgente e poi passo come PCM?
Hai qualche modello da cui partire per pensare ad un'acquisto adeguato alle B&W 683? Per il mio budget però dovrebbe costare abbastanza meno dell'Onkyo 705, altrimenti tanto vale che lo prendo subito, e tra un anno già ce l'ho, giusto? La differenza di qualità con la musica è effettivamente tanta? E' il mio primo impianto e non sono esperto audiofilo.
-
03-12-2007, 19:03 #5mixersrl Guest
Denon PMA 1500AE, Lector ZAX 60, NAD C 325/352, Marantz PM 7001
-
04-12-2007, 08:32 #6Per il mio budget però dovrebbe costare abbastanza meno dell'Onkyo 705, altrimenti tanto vale che lo prendo subito, e tra un anno già ce l'ho, giusto? La differenza di qualità con la musica è effettivamente tanta? E' il mio primo impianto e non sono esperto audiofilo.
La differenza di qualità tra un ampli multicanale ed uno stereo di pari costo è imbarazzante ma, se sei alle prime armi, potresti anche non "capirla". Non ti preoccupare se all'inizio pensi di aver buttato i soldi inutilmente, l'orecchio si affinerà velocemente e ti renderai conto da solo di quanto sia importante un ampli stereo per la musica.
Se proprio vuoi usare il pc come sorgente prendi una scheda audio di qualità ed esci in analogico verso l'ampli stereo. Quando passerai al multicanale potrai uscire in digitale verso l'ampli multicanale oppure tramite presa HDMI. Verso l'ampli stereo continuerai ad uscire sempre in analogico. Per collegare l'ampli multicanale a quello stereo per l'uso HT devi uscire dalle pre-out dei frontali dell'ampli multicanale e andare ad un ingresso di quello stereo.
Per gli ampli, mixersrl credo ti abbia dato ottimi consigli (come sempre).
Ciao.
-
04-12-2007, 13:15 #7
Junior Member
Vi ringrazio chiaro_scuro e mixer. Siete stati chiarissimi!
In pratica se alla fine avrò 5.1 diffusori, 1 sintoampli per HT "economico" (ma riuscirebbe un Onkyo 505 o 605 comunque a sfruttare appieno le B&W?), e 1 ampli stereo per musica, userò 5.1 per vedere i film e solo 2.0 per la musica, giusto?
Mi sorgono spontanee due domande.. scusate l'ignoranza, ma perchè lo stato dell'arte della musica è ancora in 2.0? Mi immaginavo che in high end esistessero sinto amplificatori capaci di sfruttare al meglio tutti i diffusori in modo da dare maggiore spazialità, seppure partendo da informazioni audio solo 2.0, o perchè no, 5.1?
Come posso collegare i medesimi frontali sia all'ampli stereo che all'ampli 5.1?
-
04-12-2007, 15:49 #8
Esistono i SACD ei dvd multicanale ma più del 90% della musica è a due canali.
Gli amplificatori multicanale che da 2.0 trasformano il segnale in 5.1 esistono (quasi tutti in qualche modo lo fanno) ma è come voler trasformare un zuppa di pesce in un acquario!
In pratica se alla fine avrò 5.1 diffusori, 1 sintoampli per HT "economico" (ma riuscirebbe un Onkyo 505 o 605 comunque a sfruttare appieno le B&W?), e 1 ampli stereo per musica, userò 5.1 per vedere i film e solo 2.0 per la musica, giusto?
Ovviamente più sali di livello e più sfrutti i diffusori, sta a te vedere se l'entità del miglioramento è tale da giustificare la spesa.
I frontali vanno collegati all'ampli stereo e quando ascolti la musica accendi solo l'ampli stereo. In HT, accendi il multicanale che trasmette il segnale tramite pre-out all'ampli stereo acceso (quindi i diffusori restano collegati all'ampli stereo).
Ciao.
-
07-12-2007, 18:21 #9
Junior Member
Originariamente scritto da chiaro_scuro
Le 684 mi hanno un po' deluso, preferivo le CM7. Ma le KEF meglio ancora delle B&W per le mie orecchie ignoranti! Secondo voi le KEF sono paragonabili alle B&W?
Una cosa che ho capito è che credo di preferire casse per così dire più "musicali" che HT.
Ho parlato al commesso della soluzione ampli stereo + sintoampli HT dopo, ma ha detto che con tutti i modelli citati da mixer non è possibile perchè (se ricordo bene) "non si possono collegare le uscite pre all'amplificatore stereo perchè non c'è l'ingresso adatto"... oltre che secondo lui "quella configurazione non ha nessun senso"
Io mi fido ciecamente di voi piuttosto che un commesso anche se di un negozio abbastanza prestigioso, ma vorrei essere sicuro di avere capito bene..
-
07-12-2007, 18:54 #10
quando hai una mezza idea di ciò che vuoi guarda anche su ebay o nei vari negozi cerca l'usato..a volte si trovano delle buone occasioni..
The Dark Theater by Audio & Video SolutionsMonitor: ................. - Pre-Amplificatore: Onkyo Pr-Sc5509 - Finale: Sunfire The Grand Cinema Seven Signature - BluRay: Oppo BDP-103D Darbee Edition - Casse: B&W HTM2 Diamond; 2 B&W 802 Diamond; 4 B&W DS3 - Subwoofer: 2 Sunfire HRS-12 - Cavi: Audioquest - GB&L - HiViLux - Belden...L'evoluzione continua..
-
07-12-2007, 20:24 #11mixersrl Guest
...se all'ascolto hai preferito le CM 7 resta su quelle.....
-
10-12-2007, 09:01 #12
Prendi i diffusori che hai preferito (non si capisce se ti piacciono più le kef o le b&w cm7) e non ascoltare il commesso per il discorso sintoampli più ampli stereo (anche se un pizzico di verità c'è visto che se non usi un ampli con ingresso diretto ti ritrovi a gestire il suono sia con il pre del multicanale che con il pre dell'ampli stereo ma non ti preoccupare che dal punto di vista sonoro non cambia tanto, anzi direi che non cambia praticamente per niente).
Ciao.
-
10-12-2007, 10:40 #13
Originariamente scritto da ariccio
Io le cm7 non le ho ancora ascoltatema le 683 hanno dei bassi molto corposi...per la musica forse troppo...per l'ht invece vanno benissimo...
Ciauz...Ultima modifica di Aleph; 10-12-2007 alle 13:16
-
10-12-2007, 11:58 #14mixersrl Guest
se si ci orienta prettamente sull'HT le 683 possono risultare più coinvolgenti
-
10-12-2007, 12:07 #15
Originariamente scritto da mixersrl