Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 687 di 1102 PrimaPrima ... 187587637677683684685686687688689690691697737787 ... UltimaUltima
Risultati da 10.291 a 10.305 di 16530

metti una 82 in orizzontale
    Citazione Originariamente scritto da magnitudo Visualizza messaggio
    Ragazzi una curiosità io ho un rc62 per avere un po' più d impatto dal centrale, è meglio prendere l rc64 oppure mettere un doppio rc62 uno a fianco all altro?

Tecnicamente quale sarebbe la soluzione più idonea?

Scusate, ma per fare 2 RB81 devo usare un filo che si sdoppia... dal polo Negativo andrà ai 2 poli negativi rispettivamente di ogni diffusore, corretto?
    Ma a questo punto, il vostro discorso lo condivido in linea di massima, faccio 2 obiezioni:

1) pensate che un amplificatore possa spingere con la stessa semplicità un 64 o 2 81... mi spiego: secondo me amplificatori non molto potenti manifesteranno il fiato corto nel dover gestire anzichè un forntale, bensi 2 diffosuri come gli 81...

2) il posizionamento.
    mi lascia dei dubbi il posizionamento.... come le mettete orizzontali ed adiacenti? si, possono stare cosi... ma esteticamente non mi piacciono. Certo se rendono... possono starci.

Ciao
    Filippo
    Televisore: Sharp Aquos Led LC-60LE638E :.: Sinto AVR: Onkyo 3008 :.: Front: KLPISCHORN :.: Centrale: Klipsch RC-64 :.: Sorround: Klipsch S-20 :.: Subwoofer: 2 X Sunfire HRS 12" :.: BD Player: Onkyo Sp-809 :.: Player di Rete: Marantz NA 7004 :.: Decoder & Media Player: Clarke Tech ET 9X00 Linux Based - MySky HD :.: Game: Xbox 360 :.: NAS: Qnapp 419 :.: Telecomando: Logitech Harmony One :.: Sezione 2 ch: McIntosch C34V pre + MC7270 finale :.: Lettore CD: Harman Kardon KD 990 - Revox B226 Signature :.: Cavi di Potenza:Tellurium Q :.:

io credo che dipenda da cosa si cerca in termini di prestazioni..con le due rb81 avrai sicuramente una miglior discesa in frequenza ed un maggior impatto..pero'ti scordi il dettaglio e la precisione che ti potrebbe dare un diffusore pensato e costruito per fare il centrale..in questo caso l'rc 64 che nei dialoghi e un mostro...
    Vpr-Epson eh-tw 2000+telo ligra 108 pollici+onkyo 905+klipsch rf 82+klipsch rc64+klipsch rf81 surround+subwoofer sunfire hrs12+B&W 610+lettore BD denon denon dbp 1611+Panasonic DMP BD T181+cavi monster calble+g&bl+lindy+xindak sc-03
    La Beatle HT
    collezione BD e dvd

perché con le rb81 cè il rischio che i dialoghi non siano puliti?

una curiosità il centrale in ambito timbrica e qualità è meglio in cassa chiusa (rc64) oppure reflex come l rc62 o il doppio rb81?
    io sono pienamente soddisfatto dell rc62 vorrei solo più cattiveria rimanendo nella stessa qualità!
    calcolate sempre l 876!

Citazione Originariamente scritto da beatle Visualizza messaggio
    ....pero'ti scordi il dettaglio e la precisione che ti potrebbe dare un diffusore pensato e costruito per fare il centrale..in questo caso l'rc 64 che nei dialoghi e un mostro...
    e per quale motivo? le RB 81 hanno lo stesso tw e lo stesso wf delle RF82, quindi secondo me dovrebbe andare anche meglio.

I canali centrali poi sono stati progettati in orizzontale perchè non tutti hanno schermo fonotrasparenti o in caso di TV non hanno la possibilità di posizionarlo ad altezza orecchie e in linea con il tw dei frontali.

La soluzione poi della doppia RB81 a mio parere è molto intrigante, anche se personalmente io una delle due RB81 la userei non ponticellata, cioè userei un solo TW e 2 WF.
    Il doppio TW, posizionati vicino tra l'altro, potrebbe portare a problemi di cancellazioni di fase.

E' comunque una soluzione che potrebbe portare a grosse soddisfazioni....forse anche meglio del RC64 singolo....ovviamente parere personale.

ma la qualita'non e tanto nel fatto se in cassa chiusa o bass reflex...un diffusore di pochi soldi suonera'male a prescindere...piu'che altro sono le caratteristiche che li differenziano..il bass reflex solitamente ha piu'pressione sonora rispetto ai cassa chiusa..pero'allo stesso tempo hanno un suono meno preciso e code sui bassi..mentre il cassa chiusa ha meno impatto pero'dalla sua una piu'facile collocazione ed un basso piu'pulito...io per come la vedo,un centrale deve riprodurre in modo soddisfacente i dialoghi..renderli udibili anche in mezzo ad esplosioni e scene concitate..mentre per l'impatto e la potenza,quello e un lavoro che dovrebbero svolgere i frontali e il sub...comunque l'unica pecca che ha il l'rc 64 e quello di non scendere tantissimo in frequenza rispetto alle rf 82 ( io ce l'ho tagliato a 70 )..ma piu'che una pecca e una sua caratteristica..mentre rende i dialoghi pressoche'perfetti...fermo restando che pure l'rc 64 in fatto di potenza e botte,non scherza affatto
    Vpr-Epson eh-tw 2000+telo ligra 108 pollici+onkyo 905+klipsch rf 82+klipsch rc64+klipsch rf81 surround+subwoofer sunfire hrs12+B&W 610+lettore BD denon denon dbp 1611+Panasonic DMP BD T181+cavi monster calble+g&bl+lindy+xindak sc-03
    La Beatle HT
    collezione BD e dvd

Il punto è l rc64 mi costa sui 800/850 più le rf82 (anche usate)
    Mentre mettendo le rb81 come centrale potrei rimediare le rf82 anche usate e spendere al Max 300 euro!!!
    Poi per il collegamento si possono fare diverse prove come dice grezzo!!
    Boo la cosa mi alletta parecchio così facendo avrei un fronte con totali 6 20 4 tw a compressione e il bel subbetto 12nsd! Il tutto in 16mtq! Non oso immaginare

e secondo te'l'rc 64 costa quel tanto senza alcun motivo?
    La Beatle HT
    collezione BD e dvd

no assolutamente! è che io non posso permettermelo. tutto qui

anche se hanno lo stesso materiale in termini di componenti l'RC62 ha un taglio di crossover tagliato pià sulle medio frequenze.
    invece le 81 hanno comunque un progetto sonico diverso,spesso utilizzate anche come frontali in ambienti medio/grandi

Infatti io per ora le uso come frontali.
    Però una cosa, e chi usa un rf82 come centrale? In teoria ha i tagli delle 81 solamente con un woofer in più no? quindi il risultato finale nel mio caso dovrebbe essere come chi possiede un 82 come centrale con la differenza che ha un tw in meno no?

Esatto.. Il problema allora si dovrebbe estendere anche a chi usa un fronte anteriore costituito da tre torri..
    Ad esempio p&k ha 3 RF7 e ci sono altri del forum che hanno 3 RF82..

Qual'è quindi la soluzione migliore? Omogeneità assoluta del fronte anteriore a discapito di una leggera perdita di qualità del canale centrale o no?
    || TV : LG OLED 77 C9 || Pre AV : Marantz AV8805 || Finali : 2 x Rotel RB1582MKII & 2 x Rotel RB1552MKII || Front : 2 x Klipsch RF7 MKIII || Center : 2 x Klipsch RC64 MKIII || Surround - 2 x Klipsch RF7 MKI || Atmos : 2 x Klipsch RP400M || Sub : 2 x SVS PB4000 || Lettore Ultra HD Blu-Ray : Panasonic UB9000 || Cavi : Audioquest/Monster Cable ||
    DRuY Home Cinema

Di sicuro una cosa importante è l'uniformità tra i vari diffusori.
    ...
    Per me che quel che dice Beatle è vero, ovvero il centrale ha un cross-over ed un progetto ad HOC per fare il centrale.
    io, ad esempio, una sera ho messo come frontali le HORN.... risultato... avevo l'impianto decisamente "non in armonia" ... un rumore che passasse per i frontali, un rumore qualsiasi... andava a sovrastare tutti i dialoghi.
    Ho dovuto mettere le HORN a -18/22 db e il centrale a + 10/15db il che non aveva senso.
    Dovrei mettere come centrale almeno una LA SCALA... chiedendomi poi se ho un sinto adeguato
    ...
    Avevo come frontali le RF82.
    Ora ho le RB81 e le RF82 le ho tolte per fare spazio alle HORN (che vanno solo per l'audio 2ch).
    Mi sono accorto che in ambito HT, pur scendendo molto meno le RB81 nel mio salotto e con i miei spazi sono più equilibrate.
    Le RF82 a volte soffrivano per il posizionamento che devono avere, che è fondamentale nella misura della distanza dalla parete di fondo per i bass reflex. Insomma, al momento, nel mio salotto per HT, le RB81 vanno meglio anche delle HORN...

Penso che quando facciamo un impianto HT, spesso perdiamo di vista l'uniformità che questo deve avere.
    Almeno parlo per me... dove ad un certo punto pensavo che "più potente" volesse dire per forza "meglio".
    mi sono accorto che non è così.

inoltre, i bassi potenti delle RF82 in AMBITO HT preciso... non dicono niente rispetto al subwoofer che fa veramente la parte del leone come coinvolgimento.
    Io le RF82 le avevo messe "grandi" perchè usavo l'impianto anche in ambito musicale. Ma per l'HT le RB81 vanno molto bene.
    IMHO
    Televisore: Sharp Aquos Led LC-60LE638E :.: Sinto AVR: Onkyo 3008 :.: Front: KLPISCHORN :.: Centrale: Klipsch RC-64 :.: Sorround: Klipsch S-20 :.: Subwoofer: 2 X Sunfire HRS 12" :.: BD Player: Onkyo Sp-809 :.: Player di Rete: Marantz NA 7004 :.: Decoder & Media Player: Clarke Tech ET 9X00 Linux Based - MySky HD :.: Game: Xbox 360 :.: NAS: Qnapp 419 :.: Telecomando: Logitech Harmony One :.: Sezione 2 ch: McIntosch C34V pre + MC7270 finale :.: Lettore CD: Harman Kardon KD 990 - Revox B226 Signature :.: Cavi di Potenza:Tellurium Q :.:

Salve a tutti ,anche se sono possessore klipsch da svariati anni è la prima volta che vi scrivo.
    Anche io ho l'esigenza di dare maggiore impatto sonoro al canale centrale che attualmente è l'RC 62.
    Il mio impianto ha come frontali le RVX 54 - centrale Rc62 - surround Rs62 -Sub RT 12 D,il tutto pilotato da uno Yamaha DSP-Z9.
    Anche a me intriga molto la soluzione dei 2 Rb81 in alternativa alla fisiologica scelta dell'rc64 , la mia perplessità sta principalmente nel fatto che i 175w dedicati al canale centrale dallo yamy siano sufficienti per pilotare adeguatamente le Rb 81 che hanno woofer da 20?Qualcuno di voi che le ha mi può dire con che potenza le pilota e come rispondono?
    Grazie .

Il doppio diffusore come centrale crea un sacco di problemi all'ascolto. Verranno amplificate e cancellate certe frequenze. A mio avviso soluzione da scartare subito. Meglio non cercare di inventare nulla.

Se non vi va bene l'rc64 perchè non scende....cambiate marca di diffusori (o modello) e passate a qualcosa di più serio, ma ovviamente con altri costi

Inoltre l'rc64 mk2 è migliorato notevolmente rispetto alla prima serie, quindi non lo escluderei a priori.

IMHO
    TV LCD 4K: LG OLED77CX
    Sorgente 4K: Nvidia Shield TV Console: Ps5
    Home Teather: Bose LifeStyle 650

Pagina 687 di 1102 PrimaPrima ... 187587637677683684685686687688689690691697737787 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •