Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 31

Discussione: Subwoofer 46cm (18")

Citazione Originariamente scritto da amrvf
    ...la potenza applicata nella simulazione è 300W, il Vb è 150 litri, la Fb 30 Hz e la F-3dB 31 Hz, la simulazione prevede un filtro passa alto a 12 dB per ottava alla frequenza di accordo ed una leggera equalizzazione alla stessa frequenza.
    Continuo a non capire. Con 150 litri a me viene un Fb di 55 e un F3 di 51, che è molto distante dai tuo dati. Sei sicuro di non aver usato un altro woofer . Anche il fatto che la MOL raggiunga solo i 95 dB mi fa pensare che nel tuo grafico ci sia un errore.
    Questo è quello che viene secondo la mia simulazione.
    Con un 12" di qualità (dal costo comparabile) ottieni prestazioni superiori.

Trovo poi quantomeno originale su un sub un filtro passa alto a 30 Hz.

Mi ripeto: il componente è inadatto alla costruzione di un sub, anche considerando il prezzo basso.

Citazione Originariamente scritto da antani
    Continuo a non capire. Con 150 litri a me viene un Fb di 55 e un F3 di 51, che è molto distante dai tuo dati. Sei sicuro di non aver usato un altro woofer .
    Si, adesso capisco e inizio a pensare che tu abbia simulato con un'altro woofer.
    Nella tua simulazione è indicato GBS2618 (che è un mediobasso), io invece ho fatto la simulazione con il GBS 3418 che ha questi parametri:

Nominal Impedance : 8 ohm
    Minimum Frequency Response : 20 Hz
    Reproduction Frequency Response : FS-1.5 kHz
    Sensitivity / S.P.L. : 96 dB
    Power RMS : 800 W
    max. Power : 1600 W
    Equivalent Diaphram Radius : 100 mm (4")
    Diaphram Mass inc. Airload (Mms) : 195 grams
    Magnet Weight : 125 oz ( ca.2,94 kg)
    Net Weight : 14,5 kg
    Resonant Frequency (fs) : 38 Hz
    DC Resistance (Re) : 5.6 ohm
    Total Q (Qts) : 0.39
    Mechanical Q (Qms) : 6,15
    Electromagnetic (Qes) : 0.41
    Maximum Linear Excursion (Xmax) : +/- 15 mm
    Compliance Equivalent Volume (Vas) : 195 liters

Anche il fatto che la MOL raggiunga solo i 95 dB mi fa pensare che nel tuo grafico ci sia un errore.
    ehmmm...
    la curva sui 95 dB è quella del MIL con 1 W (2,83V) la curva del MOL con 300W è quella verde in alto con i 30 Hz a 108 dB ed il resto fuori scala...

Trovo poi quantomeno originale su un sub un filtro passa alto a 30 Hz.
    non è originale, è prassi normalmente utilizzata in ambito PA, si filtrano i sub (o se preferisci i woofer bassi) per limitare l'escursione alle bassissime frequenze non riproducibili e contestualmente si equalizza alla frequenza di accordo per pompare l'emissione in quel range dove l'escursione della membrana è minima.

qui sotto puoi dare un'occhiata alle curve Liscia o equalizzata del GBS3418 in 150 litri accordato a 30 Hz con 300 W di potenza applicata.

Forse chiamarlo sub non è correttissimo, ma i bassi epidermici li riproduce e rappresenta sempre e comunque, a mio avviso, un buon compromesso low-cost.
    Ultima modifica di amrvf; 18-07-2007 alle 11:36

Citazione Originariamente scritto da gartydj
    Servono servono...soprattutto se devi sonorizzare 130 m^3
    In quel caso lo spostamento d'aria conta parecchio.
    A occhio e croce per ottene 120dB in ambiente servono 130dB/1mt.

Non sono certo pochi, ma con uno o due paia di 12" ce la fai lo stesso e penso con maggior controllo.

Ciao.
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
    Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.

qui sotto puoi dare un'occhiata alle curve Liscia o equalizzata
    Susa la curiosità, un po' OT.
    Ma perchè posti sempre delle foto delle monitor invece che fare dei semplici snapshoots?

Ciao.
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
    Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.

Citazione Originariamente scritto da Girmi
    ... ma con uno o due paia di 12" ce la fai lo stesso e penso con maggior controllo....
    Non glielo dire! Mi ha già cazziato sui miei due 12", un po come tu mi hai cazziato sui midrange !!

Citazione Originariamente scritto da Girmi
    perchè posti sempre delle foto delle monitor invece che fare dei semplici snapshoots?
    perchè non riesco a farli!
    Non riesco ad incollare l'immagine, puoi ripetermi la procedura con XP?

Si, adesso capisco e inizio a pensare che tu abbia simulato con un'altro woofer...
    Mi sembrava ci fosse qualcosa che non andava .

perchè non riesco a farli!
    Non riesco ad incollare l'immagine, puoi ripetermi la procedura con XP?
    Function + stamp sul mio portatile. Poi usi un editor di immagini, incolli e salvi come ti pare.

Pensavo stessi usando un Commodore 64

Function + stamp sul mio portatile. Poi usi un editor di immagini, incolli e salvi come ti pare.
    funziona su programmi win, ma bass 3.0 funzia in DOS e sul mio PC non mi consente di esportare la videata.

Cambia programma, tanto sono tutti uguali. Io con Unibox mi trovo bene e fa grafici carini.

Cambia programma, tanto sono tutti uguali. Io con Unibox mi trovo bene e fa grafici carini.
    bah, tutto sommato mi ci trovo abbastanza bene, passo da una videata all'altra velocemente senza nemmeno guardare i tasti e riesco a prevedere le modifiche apportate prima di vedere i grafici. in fondo fare qualche foto allo schermo non è un problema, ho la dockstation della fotocamera sempre collegata al PC sulla scrivania.

Unibox è fra i più validi, è consigliabile anche scaricaricare tutti gli aggiornamenti del database.

Anche WinISD è free.

Ciao.

... contestualmente si equalizza alla frequenza di accordo per pompare l'emissione in quel range dove l'escursione della membrana è minima....
    Vabbè però con equalizzazione posso far risultare la curva che voglio.

Ho provato una simulazione con i dati del 3418 e ancora non mi tornano, anche se non sono così lontani (Fb e F3 ad una decina di Hz in più). Con uno o più passivi forse si riesce anche a ottenere un risultato decente, se si considera che il componente viene via per meno di € 90.

Vabbè però con equalizzazione posso far risultare la curva che voglio.
    solo se il componente ha l'escursione necessaria, altrimenti arrivato ad un certo punto si ferma.

Mi ha già cazziato sui miei due 12"
    Alla grande...e pure sui midrange se non sbaglio...

Comunque io per il bass uso screen thief, e con ctrl+alt+F9 faccio le stampate...

E per la cronaca mi hanno appena soffiato il GBS 3418 che volevo comprare per provarlo...

Ciao

Andrea

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •