|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
Discussione: Subwoofer: meglio adattatore ad y o cavo mono?
-
17-05-2007, 17:01 #1
Subwoofer: meglio adattatore ad y o cavo mono?
Ciao a tutti.
Posseggo un velodyne cht 10 ed un ampli yamaha rx-v659. Fino ad oggi ho utilizzato un normale cavo rca ed uno sdoppiatore ad y (concorrenziale).
Ieri (visto che di stare buoni non se ne parla) ho acquistato un cavo monster per sub. Adesso (nn prima dell'acquisto!) mi è venuto un dubbio: ha senso utilizzare un cavo particolare per portare il segnale dall'ampli al sub se ad un certo punto devo inserire un doppino sdoppiatore?
Visto che l'acquisto è stato fatto e che lo scopo è migliorare sempre (o almeno provarci) vi chiedo: spendo ancora per comprare un adattatore ad y monster (o giù di lì) o collego il sub in mono?
Ma in mono il sub funziona, si perde qualcosa?
Grazie a tutti in anticipo
-
17-05-2007, 19:20 #2iaiopasq Guest
in mono il sub funziona e non cambia niente di niente,
basta regolare appropriatamente i livelli
-
17-05-2007, 19:40 #3
i livelli li ho lasciati come settati dall'ampli con l'autocalibrazione.
A questo punto una volta inserito il cavo nuovo (mono), rifaccio l'autocalibrazione ed il gioco dovrebbe essere fatto. Mi sbaglio?
-
17-05-2007, 20:19 #4iaiopasq Guest
Rifai l'autocalibrazione e sei apposto...se l'autocalibrazione funziona...
Il volume sul sub mettilo a non meno di un terzo e non più di metà
(due quinti può andar bene)
prima di fare la calibrazione
-
17-05-2007, 21:20 #5
Non voglio finire OT però guardando la tua firma una domanda devo fartela:
posseggo diffusori b&w (frontali dm 640 - centrale 600 s3 - surround 601 s3) e sub velodyne. Li piloto (nn mi viene un altro termine) con un ampli rxv-659 e un aeron a4 (per i frontali). Non ottengo però quello che vorrei nè in ht nè in stereofonia. Poca pressione, poca spazialità. Se dovessi cambiare da cosa cominceresti?
-
17-05-2007, 21:33 #6iaiopasq Guest
Non vuoi, però lo fai...
Dallo Yamaha...
-
17-05-2007, 21:42 #7
ok, grazie per l'aiuto
-
29-05-2007, 07:35 #8
Member
Ciao, ho fatto un pò di prove con il mio Velodyne DD15:
a parità di volume usando lo sdoppiatore ottengo un pelino in piu' di pressione sonora (risulta dal grafico), però per bilanciare l'emissione ho dovuto abbassare il volume del sub, per cui non cambia nulla.
P.S.: ho preso anche io un cavo Monster per il sub (m1000i)