|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: consiglio su surround...
-
03-04-2007, 23:16 #1
Senior Member
consiglio su surround...
Mi hanno consigliato di fare i canali surround con un woofer max di 13 cm, tanto il resto verrebbe fare dal subwoofer.
Io penso che più frequenze ci siano per tutti i satelliti e più realistico e migliore appare il suono. Voi che dite??
Ciao a tutti.
P.S. questo che mi ha consigliato questa cosa era un pò invidioso dell'impianto evidentemente
-
04-04-2007, 08:50 #2iaiopasq Guest
sbaglio o stai paragonando il diametro di un altoparlate
alla risposta in basso di un diffusore finito?
...no perchè non credo le due cose siano direttamente proporzionali...
-
04-04-2007, 09:31 #3
Federico, anzitutto attenzione ad aprire le discussioni nella sezione più opportuna...
Di certo ai diffusori adibiti a surround, ad eccetto che per l'ascolto di SACD multicanale, viene veicolato un segnale ad ampiezza piena (DD digital e DTS 5.1), ma con intensità relativamente ridotta, mentre storicamente i surround nacquero con i Dolby ProLogic, dove si desumeva il segnale surround "mono" e di ampiezza ridotta, a partire da una traccia stereo, con algoritmi matriciali...
Ecco uno dei motivi per i quali, storicamente, è invalsa la credenza che i surround possano esser "meno dotati" dei frontali...
La mia personale opinione (dato che ascolto anche SACD multicanale) è che i diffusori surround debbano essere "a banda piena", ovvero possano riprodurre musica di quasi tutti i tipi... La caratteristica che giudico più rilevante è l'"omogeneità" con il fronte anteriore, ovvero che i surround siano diffusori della stessa serie (con driver, woofer e tweeter simili, se non identici) a quelli dei frontali e del centrale... L'estremo ideale è avere frontali e surround identici come modello e a piena gamma...
Per il resto, ogni teoria sulla grandezza dei coni dei surround, a mio avviso, è opinabile...
Ciao!
C.vintage: Ampli Integrato Major AS-4000 from Belgium; Giradischi Telefunken W 258 hifi from Germany.
ciesse home theater (in evolution)