Federico, anzitutto attenzione ad aprire le discussioni nella sezione più opportuna...
Di certo ai diffusori adibiti a surround, ad eccetto che per l'ascolto di SACD multicanale, viene veicolato un segnale ad ampiezza piena (DD digital e DTS 5.1), ma con intensità relativamente ridotta, mentre storicamente i surround nacquero con i Dolby ProLogic, dove si desumeva il segnale surround "mono" e di ampiezza ridotta, a partire da una traccia stereo, con algoritmi matriciali...
Ecco uno dei motivi per i quali, storicamente, è invalsa la credenza che i surround possano esser "meno dotati" dei frontali...
La mia personale opinione (dato che ascolto anche SACD multicanale) è che i diffusori surround debbano essere "a banda piena", ovvero possano riprodurre musica di quasi tutti i tipi... La caratteristica che giudico più rilevante è l'"omogeneità" con il fronte anteriore, ovvero che i surround siano diffusori della stessa serie (con driver, woofer e tweeter simili, se non identici) a quelli dei frontali e del centrale... L'estremo ideale è avere frontali e surround identici come modello e a piena gamma...
Per il resto, ogni teoria sulla grandezza dei coni dei surround, a mio avviso, è opinabile...
Ciao!
C.