consiglio su surround...

FEd3ricO85

New member
Mi hanno consigliato di fare i canali surround con un woofer max di 13 cm, tanto il resto verrebbe fare dal subwoofer.
Io penso che più frequenze ci siano per tutti i satelliti e più realistico e migliore appare il suono. Voi che dite??
Ciao a tutti.

P.S. questo che mi ha consigliato questa cosa era un pò invidioso dell'impianto evidentemente :D

sbaglio o stai paragonando il diametro di un altoparlate
alla risposta in basso di un diffusore finito?
...no perchè non credo le due cose siano direttamente proporzionali...

Federico, anzitutto attenzione ad aprire le discussioni nella sezione più opportuna...

Di certo ai diffusori adibiti a surround, ad eccetto che per l'ascolto di SACD multicanale, viene veicolato un segnale ad ampiezza piena (DD digital e DTS 5.1), ma con intensità relativamente ridotta, mentre storicamente i surround nacquero con i Dolby ProLogic, dove si desumeva il segnale surround "mono" e di ampiezza ridotta, a partire da una traccia stereo, con algoritmi matriciali...
Ecco uno dei motivi per i quali, storicamente, è invalsa la credenza che i surround possano esser "meno dotati" dei frontali...

La mia personale opinione (dato che ascolto anche SACD multicanale) è che i diffusori surround debbano essere "a banda piena", ovvero possano riprodurre musica di quasi tutti i tipi... La caratteristica che giudico più rilevante è l'"omogeneità" con il fronte anteriore, ovvero che i surround siano diffusori della stessa serie (con driver, woofer e tweeter simili, se non identici) a quelli dei frontali e del centrale... L'estremo ideale è avere frontali e surround identici come modello e a piena gamma...
Per il resto, ogni teoria sulla grandezza dei coni dei surround, a mio avviso, è opinabile...

Ciao!
C.