|
|
Risultati da 1 a 15 di 25
-
22-01-2007, 20:26 #1
Senior Member
Subwoofer Jamo S40 - alcune domande su configurazione
Salve, posseggo questo subwoofer, un ampli Yamaha RX-V659 e un cavo di collegamento subwoofer Monster Cable serie M 1000.
Ecco le domande :
- Il subwoofer sul retro ha due uscite : Una è "Left Mono" ed è bianca. L'altra è rossa e ed è "Right". Il cavo Monster l'ho comprato con in dotazione uno sdoppiatore a Y. Conviene che colleghi il cavo dal sub all'ampli senza sdoppiatore, collegandolo all'entrata "Left Mono", oppure è meglio collegare i due RCA dello sdoppiatore alle due uscite "left mono" e "right" e l'altra estremità all'ampli?
- Dietro il sub c'è una manopolina per regolare la frequenza del crossover da 70 a 200Hz.
L'amplificatore offre per tale parametro una regolazione che va da 60 a 200Hz.
In relazione a cosa devo regolare questo parametro? In base forse alle frequenze di crossover dei 5 diffusori?
Se si le frequenze sono le seguenti, consigliatemi voi come impostare il tutto :
Diffusori antreriori : 2500hz
Centrale : 4 KHz
Surround: 4,5 KHz
- Non noto differenze nella profondità di bassi tra il cavetto di collegamento economico dato in dotazione e il Monster M1000. E' normale?
-
23-01-2007, 20:33 #2
Senior Member
up........
-
29-01-2007, 18:13 #3
Senior Member
up...............
-
29-01-2007, 19:03 #4iaiopasq Guest
Il collegamento devi farlo tra l'uscita sub/lfe/.1 dell'ampli e l'ingresso "left MONO"
del sub. La frequenza di crossover non ti interessa visto che dovresti disattivarlo del tutto,
è l'amplificatore che si occupa di mandare al sub solo quello che a lui compete...
Quindi se non trovi un settaggio "bypass" o "lfe" o "chennesò io" sul sub imposta 200Hz.
Di solito sull'amplificatore si settano 80Hz per il sub e i diffusori non in grado
di scendere sotto questa frequenza in modo convincente si settano "small".
Non senti differenza tra i due cavi?
Capita, soprattutto su un sub...
-
29-01-2007, 21:37 #5
Senior Member
Ho fatto fare all'ampli la configurazione automatica YPAO di Yamaha e mi ha settato una frequenza di crossover in generale di 160Hz. Cosa faccio nel retro del sub, setto 160Hz a sto punto oppure metto come dici tu si 200Hz?
Grazie.
-
29-01-2007, 21:50 #6iaiopasq Guest
Non conosco la funzione specifica di Yamaha,
ma tu che altri diffusori hai?
Counque da specifica il sub va tagliato da 80Hz in giù,
se ti fidi del YPAO o hai davvero dei diffusori che no scendono sotto i 160Hz,
ribadisco: il sub o lo metti in BYPASS o etti il crossover a 200,
in modo che sia l'ampli a decidere che fare...
-
30-01-2007, 12:59 #7
Senior Member
Sono dei Jamo HCS1 S408 e nel primo post ho scritto le loro specifiche quanto a frequenza di crossover.
Nell'ampli non mi da la possibilità di settare bypass, quindi che faccio, setto 200Hz sia nell'ampli che nel sub? O solo nel sub?
Sto impazzendo, non ne capisco niente di ste cose.
-
30-01-2007, 21:00 #8iaiopasq Guest
Le frequenze di crossover dei frontali non servono a una ceppa nell'incrocio col sub
Il bypass (se c'è) devi impostarlo sul sub
E poi fai tutto l'ypao o il ymca che vuoi,
col sub crepato non credo che il risultato possa migliorare,
intanto prova a farlo aggiustare...
-
30-01-2007, 21:01 #9
Senior Member
Originariamente scritto da Marcvtr
In realtà, se non ti piace ascoltare con 30 % di distorsione, ti conviene leggere il manuale della Yamaha, cambiare la frequenza per il sub a 80/90 Hz (ma anche meno, devi provare ciò che più ti piace!) fermo restando la rotellina del sub a 200 Hz. I tuoi diffusori sono da pavimento con 2 woofer e a 80 Hz ci arrivano tranquillamente. Vai a fidarti dell'autoequalizzazione!
Ciao e buon ht!Audio/Video: Samsung 46F6510 - 4Geek Streamy Mkv - Thiel SCS2
Audio: Naim cd5i - Nait 5i - Thiel CS1.6 - Cavi Naim Naic 5 e Audiogram
-
31-01-2007, 13:27 #10
Senior Member
Originariamente scritto da pc74
Come mai le frequenze sopra i 160 le manda al centrale e ai frontali e quelle SOTTO i 160 al sub se quest'ultimo è settato su 200hz?
E ai surround che manda? Premetto che ho settato l'ampli per inviare le frequenze LFE solo al sub e ai frontali e non al centrale e surround che sono più piccoli e hanno un wattaggio di 80 e 60watt contro i 100 che gli manderebbe l'ampli includendo i suoni di abssa frequenza.
In realtà, se non ti piace ascoltare con 30 % di distorsione, ti conviene leggere il manuale della Yamaha, cambiare la frequenza per il sub a 80/90 Hz (ma anche meno, devi provare ciò che più ti piace!) fermo restando la rotellina del sub a 200 Hz.
Quindi come faccio ad evitare questo 30% di distorsione (in effetti distorce un pò)
I tuoi diffusori sono da pavimento con 2 woofer e a 80 Hz ci arrivano tranquillamente
GLi anteriori da pavimento coem dici te arrivano a 80Hz, ma il centrale e i surround?.
Vai a fidarti dell'autoequalizzazione!
-
01-02-2007, 12:50 #11
Senior Member
up..........
-
01-02-2007, 13:31 #12
Senior Member
Le altre casse lavorano da 80/90 Hz. in su fino a 20.000 Hz.
Leggi tutto questo post più volte. C'é tutto ciò che ti serve. Non cercare altro, ti complicherebbe inutilmente le idee e il lavoro.
CiaoAudio/Video: Samsung 46F6510 - 4Geek Streamy Mkv - Thiel SCS2
-
02-02-2007, 16:22 #13
Senior Member
Non ho ben capito comunque ci proverò.
Nei settaggi manuali c'è solo un opzione generica che dice "frequenza di crossover", ma non parla specificamente ne di sub ne di altro.
Proverò a sforzarmi un attimino di capire se però saresti così gentile da indicarmi i giusti parametri da settare te ne sarei molto grato.
Finora ho capito che il sub va settato su 200Hz, e quà almeno ci siamo.
E nell'ampli, a quella voce di cui ti ho parlato sopra, cosa setto?
-
02-02-2007, 20:02 #14
Senior Member
sull'ampli 80/90 Hz.
Intanto fai questi, poi ne parliamo. In ogni impianto sono diversi; non ti posso dire quali siano giusti per te, ma "generalmente" questi dovrebbero andare.
Se non risolvi e mi paghi il biglietto dell'aereo vengo io...(scherzo...)
Ah, prima classe, mi raccomando!Audio/Video: Samsung 46F6510 - 4Geek Streamy Mkv - Thiel SCS2
-
04-02-2007, 10:08 #15
Senior Member
Senz'altro.
Grazie mille.
Farò così : setto nel sub 200Hz e in quell'opzione nell'ampli metto 80hz, anche se non capisco se quest'opzione andrà poi ad influenzare anche gli altri diffusori (o magari solo quelli).
Mi preoccupo infatti per il centrale e i surround che, come dici te, non reggono 80/90Hz, ma solo da 160Hz, in sù.
Però se ho capito bene da cià che mi hai detto in precedenza, settando 200Hz sul sub e 80Hz nell'ampli dovrei ottenere che tutte le frequenze sopra i 160Hz vengono inviate a centrale e surround, mentre quelle al di sotto dei 160hz vanno ai diffusori anteriori e al sub. Corretto?
Poi, in merito a questo volevo dirti :
Originariamente scritto da pc74
Settando su entrambi la potenza dei bassi non aumenta rispetto che ascoltarli solamente negli anteriori o solo nel sub.
C'è anche da dire che, strano ma vero, inviando i bassi SOLO al sub questi risultano meno potenti e più distorcenti di quelli ottenuti dalle sole casse frontali, come mai? Per la questione delle frequenze forse? Nonostante il sub sia della stessa serie dei miei diffusori, quindi studiato apposta e perfettamente proporzionato.
Quindi alla fine cosa conviene fare, inviare TUTTE le basse frequenze LFE al sub oppure "alleggerire" un pò il compito del SUB suddividendo le frequenze LFE fra canali anteriori e SUB, dato che questi diffusori (gli anteriori) hanno due woofer e sono abbastanza potenti da rendere gli stessi bassi del sub anche da soli?
Grazie mille.Ultima modifica di Marcvtr; 04-02-2007 alle 10:21