Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 25 di 25

Citazione Originariamente scritto da Marcvtr
    Farò così : setto nel sub 200Hz e in quell'opzione nell'ampli metto 80hz, anche se non capisco se quest'opzione andrà poi ad influenzare anche gli altri diffusori (o magari solo quelli).
    Sì. Se metti nell'ampli 80 Hz tutte le frequenze sotto a tale cifra vanno al sub e tutte quelle sopra vanno agli altri diffusori.

Parlavo dei 160 perché l'ampli ha calcolato così (ciò significa che al di sotto dei 160 Hz i tuoi diffusori emettono poca pressione sonora e, quindi, l'autocalibrazione ha deciso di "integrarne" l'emissione col sub!)

Mi preoccupo infatti per il centrale e i surround che, come dici te, non reggono 80/90Hz, ma solo da 160Hz, in sù.

infatti neanche io capisco. Non ricordo che tipo di satelliti siano (forse piccoli piccoli e allora capisco la scelta del sub)

Però se ho capito bene da cià che mi hai detto in precedenza, settando 200Hz sul sub e 80Hz nell'ampli dovrei ottenere che tutte le frequenze sopra i 160Hz vengono inviate a centrale e surround, mentre quelle al di sotto dei 160hz vanno ai diffusori anteriori e al sub. Corretto?
    Vedi sopra. 160 è una cosa e 80 un'altra.

Poi, in merito a questo volevo dirti :
    C'è da dire che ho la possibilità di settare l'ampli in modo tale che mandi le basse frequenze o solo ai diffurosi anteriori (come sto facendo attualmente dato che ho spaccato il sub), o solo al SUB oppure ad ENTRAMBI.
    Settando su entrambi la potenza dei bassi non aumenta rispetto che ascoltarli solamente negli anteriori o solo nel sub.
    Questa è una cosa delicata. Normalmente è meglio che il sub faccia il suo lavoro (quindi arrivi a 80/90/100 Hz.) e il resto ai frontali. Nel caso il sub sia piccolino puoi integrarne la risposta coi frontali, ma è tutta da verificare la bontà di questa scelta.

C'è anche da dire che, strano ma vero, inviando i bassi SOLO al sub questi risultano meno potenti e più distorcenti di quelli ottenuti dalle sole casse frontali, come mai? Per la questione delle frequenze forse? Nonostante il sub sia della stessa serie dei miei diffusori, quindi studiato apposta e perfettamente proporzionato.
    Non è strano. Perché, appunto, il sub a 160 Hz non fa il suo lavoro. Immagina un pistone:a 80 Hz. sta dentro al motore, mentre a 160 Hz. fa più strada e va a 2 mt. di altezza, quindi aumenta enormemente la distanza che percorre e, quindi, non riesce a mantenere una corsa perfettamente lineare. Questa non linearità produce nel sub distorsione. Se la distorsione è così udibile hai solo due scelte: abbassi il volume e abbassi la frequenza di taglio (ergo scendi di giri e accorci la corsa del pistone). Tutto ciò che ho scritto è SOLO figurativo, un ingegnere si lancerebbe per terra dalle risate, l'ho fatto solo per darti un esempio...

Quindi alla fine cosa conviene fare, inviare TUTTE le basse frequenze LFE al sub oppure "alleggerire" un pò il compito del SUB suddividendo le frequenze LFE fra canali anteriori e SUB, dato che questi diffusori (gli anteriori) hanno due woofer e sono abbastanza potenti da rendere gli stessi bassi del sub anche da soli?
    Dipende! Io, ti ripeto, preferisco far fare al sub il suo lavoro, quindi abbassa il taglio del sub a 80/90 Hz e manda le freq. da 80/90 Hz. in sù ai frontali, centrale e surround.

Se il sub distorce ancora settato così è possibile che tu, esagerando col volume, abbia mandato la bobina fuori dalla corsa naturale e, quindi, rovinato il woofer. Puoi controllare questo così in maniera un pò "empirica": ti metti sopra al woofer e (piano piano!) spingi coi due pollici ai lati del wf (vicino al bordo) facendogli fare avanti e indietro (non arrivare a fondocorsa!). Se senti "raschiare" la distorsione viene da lì e devi cambiare il woofer. Se va tutto liscio è ok. Okkio, che se spingi solo con una mano fai danni. Se non hai capito PERFETTAMENTE questa procedura, LASCIA STARE!!! Rischi danni al woofer!!!
    Audio/Video: Samsung 46F6510 - 4Geek Streamy Mkv - Thiel SCS2
    Audio: Naim cd5i - Nait 5i - Thiel CS1.6 - Cavi Naim Naic 5 e Audiogram

Citazione Originariamente scritto da pc74
    infatti neanche io capisco. Non ricordo che tipo di satelliti siano (forse piccoli piccoli e allora capisco la scelta del sub)
    Allora, l'opzione per la frequenza di crossover non specifica se si tratti del sub o degli altri diffusori, quindi alla fine che faccio?

Manopola del sub > 200Hz

Ampli > 80Hz

Frequenze LFE> solo al sub

Da ciò ne deriva che :

al di sopra di 80Hz > centrale, surround e anteriori

al di sotto di 80Hz > subwoofer

Corretto?

Questi sono i diffusori :

Allora, l'opzione per la frequenza di crossover non specifica se si tratti del sub o degli altri diffusori, quindi alla fine che faccio?

Manopola del sub > 200Hz

Ampli > 80Hz

Frequenze LFE> solo al sub

Da ciò ne deriva che :

al di sopra di 80Hz > centrale, surround e anteriori

al di sotto di 80Hz > subwoofer

Corretto?
    Perfetto!

Poi ascolta un pò e dopo prova a cambiare a 60 o 70 Hz. Dovresti sentire parecchia differenza, ma non posso dirti se in meglio o in peggio. Devi dirmelo tu, cosa cambia e io ti posso consigliare.

Ciao

Ah, quasi dimenticavo: se sono nuovi tieni conto del necessario rodaggio e quindi 1. cautela col volume e 2. il suono cambierà parecchio nelle prime 50/100 ore.

E' assai probabile che tu debba cambiare di nuovo le impostazioni dopo il rodaggio . Comunque ormai sai come fare...

Che? C'era il rodaggio?

Ma porca ...

Guarda, sin dall'inzio mi sono permesso in media fino a -30db, raramente -25. Non è proprio il massimo e non è comunque un livello che produce distorsioni, però si fa sentire.

Speriamo che non rotto nulla, se solo avessi saputo prima che gli altoparlanti hanno un rodaggio. Mah

Comunque, ho provato i tuoi settaggi e devo confessare che noto dei bassi più potenti, profondi ma soprattutto non sento distorcere più. E poi, a meno che non sia autosuggestione, ho notato maggior dinamicità e presenza dei posteriori surround, è possibile?

Ho provato poi a 60Hz come hai detto (a 70 non è possibile , l'ampli salta da 80hz direttamente a 60)e non ho notato differenze.

Ascolta una cosa importante. Per quanto riguarda la frequenza di crossover dei vari diffusori mi sono dimenticato a dirti che l'ampli permette di settare i vari diffusori su "small" o "large", ed io ho settato su "small" il centrale e i surround e "large" gli anteriori. quindi non è probabile che in questo modo io abbia già regolato bene la frequenza di crossover e quindi senza bisogno di settare su 80Hz l'ampli faceva già da solo il "taglio"?

Da ciò deduco che l'opzione che permette di regolare la frequenza di crossover sia dedicata esclusivamente al sub. Può darsi?

P.s. No, non saprei proprio come fare dopo il rodaggio. Scusa, rodaggio o no, non sono comunque questi i settaggi corretti? Cosa ci sarebbe da cambiare?

E quanto dura il rodaggio in media?

P.s. No, non saprei proprio come fare dopo il rodaggio. Scusa, rodaggio o no, non sono comunque questi i settaggi corretti? Cosa ci sarebbe da cambiare?

E quanto dura il rodaggio in media?
    Come hai già fatto! I settaggi sono già giusti; come ti dicevo puoi provare a cambiare sull'ampli tra 80/60 Hz. per affinare l'impianto (devi trovare cosa ti piace di più)

Che? C'era il rodaggio?

Ma porca ...
    Sei un grande! Tranquillo, non hai rotto niente. Solo che soprattutto il bordo in gomma degli altoparlanti ha bisogno di fare un pò avanti e indietro prima di essersi completamente "slegato". Diciamo che sono "sfumature", ma il basso dovrebbe sembrarti più naturale, meno gommoso e più definito di come è adesso, ma mi sembra che tu il rodaggio glielo abbia già fatto...
    come ti dicevo circa 50 ore di funzionamento

Ho provato poi a 60Hz come hai detto (a 70 non è possibile , l'ampli salta da 80hz direttamente a 60)e non ho notato differenze
    Strano! Comunque se non senti differenze lascia a 80. Va bene ugualmente.
    A 60 dovresti non capire più da dove vengono i bassi e dovrebbe essere un basso più asciutto e con meno code. Non è importante, comunque.

Comunque, ho provato i tuoi settaggi e devo confessare che noto dei bassi più potenti, profondi ma soprattutto non sento distorcere più. E poi, a meno che non sia autosuggestione, ho notato maggior dinamicità e presenza dei posteriori surround, è possibile?
    Yess
    Vuol dire che sei sulla strada giusta! Quando tutti i componenti lavorano meglio è come un puzzle: improvvisamente si delinea l'immagine e capisci tutto!

Ascolta una cosa importante. Per quanto riguarda la frequenza di crossover dei vari diffusori mi sono dimenticato a dirti che l'ampli permette di settare i vari diffusori su "small" o "large", ed io ho settato su "small" il centrale e i surround e "large" gli anteriori.
    Giusto così, lascia così come hai messo.

Da ciò deduco che l'opzione che permette di regolare la frequenza di crossover sia dedicata esclusivamente al sub. Può darsi?
    No, l'impostazione Small manda le basse frequenze (del centrale e dei surround) al sub, perché i diffusori sono di piccole dimensioni e non potrebbero arrivare così in basso
    L'impostazione LARGE, invece, manda (ai frontali) le basse freq. perché esso può emetterle.
    E' importante settarli come hai fatto tu, perché altrimenti ti potrebbe mancare un pezzo di informazione (cioé le frequenze che il centrale non riesce a dare perché troppo piccolo e il sub neanche perché troppo "grande")

Io non capisco una cosa però (anche più di una cosa per la verità ).
    I miei diffusori anteriori, sono abbastanza grandi e sono dotati di due woofer che, a quanto pare, in mancanza del subwoofer, svolgono quasi lo stesso lavoro, regalandomi dei bassi profondi tanto quanto il sub, forse giusto un pelo inferiori.

Se io decido di inviare tutte el basse frequenze al sub, scaricando persino i frontali da questo lavoro (settando l'uscita dei bassi come "sub" e non come "entrambi", ovvero sub e frontali) non significa sottosfruttare i diffusori anteriori?

Voglio dire, per gli anteriori ho già settato "large" quindi un qualcosa di bassa frequenza gli arriva comunque.

Mentre come uscita per i bassi posso selezionare tra : "subwoofer", "anteriori" o "entrambi". Ora, settando su "subwoofer" gli anteriori, con i due grossi woofer che si ritrovano, si occuperanno solo delle frequenze medio-alte quindi è come se li sottosfruttassi no? Dato che loro sono in grado di emettere basse frequenze con vigore. Infatti in totale sono 4 woofer grandi contro uno solo del sub.

Attenzione però, tutto ciò tenendo ben presente che se io setto "entrambi" nell'ampli i suoni bassi emessi dai diffusori anteriori non sono potenti come quando setto solo "anteriori".
    Me ne sono accorto così facendo :

Ero convinto che settando "entrambi" aqvrei ottenuto un basso molto più potente di quello ottenuto facendo lavorare solo i frontali o solo il sub. Infatti, ho settato prima su "entrambi" e poi ho spento il sub per verificare che gli anteriori mantenessero la stessa potenza di quando lavorano senza sub ma settati come "anteriori", ovvero gli unici a gestire i bassi. E invece i bassi sono molto meno profondi, quindi, il risultato finale è molto simile facendo lavorare sia gli anteriori, sia il sub, piuttosto che far lavorare solo uno di loro.

Alla luce di quanto detto quindi, in definitiva, cosa mi consigli : setto su "entrambi" (dato che in questo modo l'ampli fa lavorare gli anteriori con i bassi ma in modo molto moderato ) oppure solo su "sub"?

Almeno in questo modo i woofer degli anteriori lavorerebbero un pò, piuttosto che funzionare solo con le frequenze medio-alte.

Scusa il ragionamento un pò grezzo.

Altra domanda : C'è un opzione per regolare la fase del sub, può essere settata su "normal" o "reverse", il libretto d'istruzioni dice solo di settarla a piacere se i bassi ottenuti non sono soddisfacenti. Tu cosa mi consigli di settare?

Grazie mille per la pazienza.
    Ultima modifica di Marcvtr; 06-02-2007 alle 12:22

I miei diffusori anteriori, sono abbastanza grandi e sono dotati di due woofer che, a quanto pare, in mancanza del subwoofer, svolgono quasi lo stesso lavoro, regalandomi dei bassi profondi tanto quanto il sub, forse giusto un pelo inferiori.
    Bravo, QUASI lo stesso lavoro. I woofer doppi dei tuoi frontali scendono a freq. piuttosto basse, ma devono anche salire molto più in alto del sub.

Se io decido di inviare tutte el basse frequenze al sub, scaricando persino i frontali da questo lavoro (settando l'uscita dei bassi come "sub" e non come "entrambi", ovvero sub e frontali) non significa sottosfruttare i diffusori anteriori?
    "Teoricamente" no, poi la realtà dipende dal tuo ambiente, dai diffusori, dall'ampli ecc. ecc. Empiricamente se tu sgravi i frontali dall'emissione delle basse freq. (sotto 80 Hz.) l'ampli lavora meno, il mediobasso e il basso dei frontali si "asciuga" e sembra più veloce.
    Io, infatti, ti ho detto di provare a mettere su 60 Hz. per sentire la differenza, proprio perché i tuoi frontali scendono in basso.

Voglio dire, per gli anteriori ho già settato "large" quindi un qualcosa di bassa frequenza gli arriva comunque.
    Certo

Ero convinto che settando "entrambi" aqvrei ottenuto un basso molto più potente di quello ottenuto facendo lavorare solo i frontali o solo il sub. Infatti, ho settato prima su "entrambi" e poi ho spento il sub per verificare che gli anteriori mantenessero la stessa potenza di quando lavorano senza sub ma settati come "anteriori", ovvero gli unici a gestire i bassi. E invece i bassi sono molto meno profondi, quindi, il risultato finale è molto simile facendo lavorare sia gli anteriori, sia il sub, piuttosto che far lavorare solo uno di loro.
    Dovrebbe essere così: su entrambi di bassi dovresti averne anche troppi!
    Però non puoi provare spegnendo il sub, ma solo cambiando le impostazioni. E' giusto che se spegni il sub, comunque lavorino molto meno, comunque quel settaggio è cosa assai personale, quindi settalo come più ti pare.

Altra domanda : C'è un opzione per regolare la fase del sub, può essere settata su "normal" o "reverse", il libretto d'istruzioni dice solo di settarla a piacere se i bassi ottenuti non sono soddisfacenti.
    La fase in questo caso è, empiricamente parlando, il tempo in cui ti arriva l'onda emessa dal sub. Ovviamente deve arrivarti insieme al suono degli altri diffusori, pena una sensazione di "scollamento" tra il suono emesso da loro e le freq. gravi.
    Tieni conto che se il sub è vicino ai frontali dovrebbe essere su 0° (cioé emettono insieme), mentre se è di fianco al divano dovrebbe stare su 180° o reverse (cioé ritardata rispetto alle frontali). Comunque prova, perché non sembre questo è così scontato.
    Per la prova dovresti avere un tono test di prova nell'ampli o procurartene uno. La corretta fase la troverai quando diffusori e sub emetteranno insieme.
    Quando regoli il ritardo dei singoli canali, in realtà tu metti in fase priprio tutti quei diffusori rispetto al TUO punto di ascolto.

Ciao

Grazie mille.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •