Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 39

Da specifiche THX i diffusori andrebbero sempre su small, il taglio va a 80 Hz.

Io ho impostato cosi' e mi trovo bene, nonostante i miei diffusori frontali scendano tranquilli a 30 Hz.

Anch'io, pur avendo delle frontali con woofer da 30, nel cinema mi trovo meglio con i diffusori su small, per quanto sia ancora alle prese con il setup del mio sub, arrivato da poco...

Nella musica multicanale devo ancora decidere, mentre nel 2 canali assolutamente frontali su large, senza sub, ma si tratta anche di preferenze personali...
    ELETTRONICHE Lettore analogico: RTR Otari MTR-15 HD; Lettore multiformato: Oppo BDP-105EU Multiregion; Pre stereo/multicanale: - - - Processore video: Crystalio II VPS 3800pro; Ampli stereo: - - - ; Finale multicanale: Ming Da MC5S SPEAKERS Front: Klipsch Heresy III; Center: Klipsch RC-7; Surrounds: Klpsch RS-7; Sub: Velodyne DD-15 - CAVI segnale video: Monstercable M1000, Belkin; segnale audio: Audioquest Columbia 48V DBS/Ramm Audio Elite 7/MonsterCable M1000 potenza: Monstercable M2.4S quad-wiring/Monstercable M1.2S - PANNELLI/DISPLAY E VPR Videoproiettore: JVC DLA-RS55; Schermo: Screenline Wave Biformat motorizzato h 131 - 131" 21:9 (305x131) - 105" 16:9 (232x131); Elevatore motorizzato: Screenint ... boh... in attesa di risoluzione di un problema e di un SI-H100 da più di 4 mesi...; Tv: Samsung 60" - prima: Lg 50PY2R ora distrutta! Peccato, era bellissima

Sottoscrivo anche io l'impostazione small per il cinema.

Mi sorge un dubbio...mica sarò diventato sordo che mi ci vuole la large??? (Che poi un c'incastra nulla; ma ce lo metto al max mi faranno il cicchetto)
    Per quanto siano irrealizzabili,la gente ama i sogni. Il sogno ci dà forza e ci tormenta,ci fa vivere e ci fa morire.E anche se ci abbandona,le sue ceneri rimangono sempre in fondo al cuore,fino alla morte...
    (Bersek)

Allora penso che il giusto compromesso per ora sarà lasciare le frontali su large (sicuramente meglio nell'ascolto musicale) e le altre tre su small ed il taglio a 100Hz dati i diffusori in mio possesso!
    Display: Pioneer 4280xd , Lettore dvd: Sony BDP-S390 , Sintoampli: Marantz sr5001 , Diffusori: B&W M1, Sub: Canton AS85, Cavi: Supra,Qed

Sì ma Vilnius, sei proprio sicuro dei frontali su large? Le M1 son così piccoline...

Al limite le rimetti su Large per i CD (li ascolti senza sub?), ma per il resto (compresa anche la musica multicanale) mi sembra strano che vadano meglio su Large...
    ELETTRONICHE Lettore analogico: RTR Otari MTR-15 HD; Lettore multiformato: Oppo BDP-105EU Multiregion; Pre stereo/multicanale: - - - Processore video: Crystalio II VPS 3800pro; Ampli stereo: - - - ; Finale multicanale: Ming Da MC5S SPEAKERS Front: Klipsch Heresy III; Center: Klipsch RC-7; Surrounds: Klpsch RS-7; Sub: Velodyne DD-15 - CAVI segnale video: Monstercable M1000, Belkin; segnale audio: Audioquest Columbia 48V DBS/Ramm Audio Elite 7/MonsterCable M1000 potenza: Monstercable M2.4S quad-wiring/Monstercable M1.2S - PANNELLI/DISPLAY E VPR Videoproiettore: JVC DLA-RS55; Schermo: Screenline Wave Biformat motorizzato h 131 - 131" 21:9 (305x131) - 105" 16:9 (232x131); Elevatore motorizzato: Screenint ... boh... in attesa di risoluzione di un problema e di un SI-H100 da più di 4 mesi...; Tv: Samsung 60" - prima: Lg 50PY2R ora distrutta! Peccato, era bellissima

Citazione Originariamente scritto da Giova3419
    Sì ma Vilnius, sei proprio sicuro dei frontali su large? Le M1 son così piccoline...

Al limite le rimetti su Large per i CD (li ascolti senza sub?):
    Probabilmente devo ancora trovare il miglior ascolto possibile. L'ascolto dei cd senza sub è limitato, si sente subito tutta una serie di bassi a volte strumenti interi che vengono fuori solo a sub acceso! Ma ripeto su small le sento un pò mortificate, poi accetto suggerimenti per altre prove ..
    Display: Pioneer 4280xd , Lettore dvd: Sony BDP-S390 , Sintoampli: Marantz sr5001 , Diffusori: B&W M1, Sub: Canton AS85, Cavi: Supra,Qed

Concordo...le M1 sono "SATELLITI" e come tali banda bassa inesistente.

Se li metti su large perdi veramente una bella fetta di frequenza... Devi cmq accendere il sub in entrambi i casi (sia in small che in large).

Per il 2ch le M1 non vanno bene...o meglio te le fai andar bene; ma se prendi due diffusori più grandi senitresti una differenza abissale...
    Per quanto siano irrealizzabili,la gente ama i sogni. Il sogno ci dà forza e ci tormenta,ci fa vivere e ci fa morire.E anche se ci abbandona,le sue ceneri rimangono sempre in fondo al cuore,fino alla morte...
    (Bersek)

Molte persone più o meno inconsciamente pensano che mettere i diffusori su small equivalga a "castrarli" o a "sminuirli".

In realtà spostare le basse frequenze su un diffusore dedicato (nell'ipotesi che sia di buon livello e tagliato ad una frequenza abbastanza bassa da essere non direzionale) porta a miglioramenti notevoli anche a diffusori di gran pregio.

Quoto Antani, in particolare in questo caso.

Mi son guardato la risposta in frequenza dichiarata dalla casa per le M1: 80Hz - 23 KHz.

Ammesso che il dato sia assolutamente veritiero all'Hz e che non vi sia calo di Db a 80 Hz (ci credo poco), tagliandole a 100 le M1 emetterebbero le frequenze 100 - 23.000 anziché 80 - 23.000 che emetterebbero se messe su "Large".

Ora, quanto peso può avere la perdita di questo range di frequenze (80-100 Hz) emesso da un woofer da 10 cm?

Se le specifiche THX danno dei suggerimenti per l'impostazione dei diffusori, bisognerebbe anche avere dei diffusori certificati THX...

Il sub andrebbe tagliato più in basso possibile, dato che già intorno ai 100Hz le basse frequenze mantengono caratteristiche direzionali, e la quota delegata al sub richiede, per la sua unicità, che le frequenze siano sufficientemente basse da perdere la direzionalità. Tagliare troppo alto toglie credibilità e tridimensionalità alla scena sonora

Ovvio che poi sia diverso il caso in cui si abbiano dei mcrodiffusori o delle torri a pavimento.

La sola risposta in frequenza dichiarata non è assolutamente un parametro affidabile. Talvolta il campo +/- in cui viene dichiarata, specialmente agli estremi, è incredibilmente ampio.

In ogni caso i filtri hanno una certa pendenza, cioè hanno un'attenuazione di un certo numero di dB per ottava, non un taglio netto, quindi non è vero che dalla frequenza di taglio in su funzioni solo il diffusore e dalla stessa frequenza in giù solo il sub. Alcuni sub amplificati permettono quindi di regolare pendenza e frequenza di taglio.

In sintesi... prendersi qualche ora per provare...

Citazione Originariamente scritto da andybike
    In ogni caso i filtri hanno una certa pendenza, cioè hanno un'attenuazione di un certo numero di dB per ottava, non un taglio netto, quindi non è vero che dalla frequenza di taglio in su funzioni solo il diffusore e dalla stessa frequenza in giù solo il sub. Alcuni sub amplificati permettono quindi di regolare pendenza e frequenza di taglio.

In sintesi... prendersi qualche ora per provare...
    Andy, io ho fatto un discorso semplificato, per rendere l'idea , anche se credo che un taglio ai diffusori, con una pendenza di 24 Db o più (mi risulta che l'impostazione "small" applichi un taglio abbastanza ripido) li renda di fatto inudibili dal punto d'ascolto, se contemporaneamente c'è un sub che emette le stesse frequenze non attenuate e con ben altra enfasi...

In ogni caso, se i frontali fossero ancora parzialmente udibili (cosa che non credo), allora a maggior ragione il nostro amico dovrebbe rivalutare l'opzione "small"...

Poi, certo, nulla può sostituire le prove sul campo, ma, parlando di teoria (l'unica cosa che possiamo fare qui), questo mi sembrava uno dei casi in cui l'opzione "small" fosse da dare praticamente per scontata...

Il taglio a 100Hz è proprio il frutto delle prove fatte con segnali test inviati alle M1, a 80Hz si sentono ma sensibilmente meno. Il sub dal canto suo non ha una resa regolare fra i 150 e 50 Hz (a 45 Hz sembra di aver messo un tagliabasso efficacissimo, si perde quasi del tutto). a 100 Hz per es. ha un calo, è possibile che lasciando su large in realtà si guadagni comunque qualcosa da un'interferenza costruttiva fra sub e frontali?

Citazione Originariamente scritto da Giova3419
    questo mi sembrava uno dei casi in cui l'opzione "small" fosse da dare praticamente per scontata...
    E' da qui che sono partito, dalla teoria che impone tutto su small e addirittura taglio a 120 (date le piccoline, poi mi sono reso conto un pò alto)!

E' evidente che hai problemi in gamma bassa, probabilmente dovute a risonanze ambientali. In alcune situazioni l'ascolto é più piacevole tagliando le basse frequenze (come nel tuo caso con diffusori su small) piuttosto che riproducendo a frequenza intera con l'intervento del sub. Si tratta anche di gusti personali.

Quello che farei io nel tuo caso, anche nell'ascolto stereo, è:
    - diffusori su small
    - taglio a 100 Hz, meno sarebbe meglio ma con quei frontali non ce la fai
    - equalizzazione digitale del sub

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •