Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 35

Quando le Cygnus trasformano l'aria in ovatta!!!!

Salute a tutti.
    Ho finalmente acquistato le Chario Cygnus, di cui si è tanto decantato il reparto dei medio alti. Vi preciso che sono collegati ad un MArantz 5500 con cavi T-Star.

Beh, dopo mesi di tentativi per insonorizzare meglio la stanza, sono ormai basito!!!

Sentendo in Stereo, il suono risulta ovattato a livelli quasi impensabili. I bassi soprattutto su alcune frequenze sono NON domabili e sovrastano tutto lo scibile acustico! Suonano meglio le due casse di carta che ho in camere al paragone.
    Naturalmente le Cygnus le avevo sentite più volte presso rivenditori prima di acquistarle e suonavano molto bene.
    Quindi la questione che pongo è: possono due casse molto più raffinate dell'impianto che le fa suonare, riflettere così tanto negativamente una scarsa qualità dell'impianto stesso?
    Lo dico perchè il MArantz 5500 è A/V, e non scende sotto i 6 ohm, mentre le cygnus dovrebbero lavorare a 4 ohm.

Insomma da quello che ho capito dovrei provare un Ampli Stereo per capire. Se le chario continuano a ovattarmi le orecchie vanno sostituite, nel caso contrario va sostituito il marantz.

Attendo vostri cari consigli.

Saluti

Cipa....

Descrivi l'ambiente dove le hai collocate e sopratutto come le hai collocate. Basta un niente per mortificare il suono di qualsiasi diffusore.

Magari scatta qualche foto
    Decibel
    Barco CineMax - Radiance 2041 - HDFury4 - xRite i1 Display Pro

Ok.

Stanza: 17 mq

20 cm dal muro, distanza tra le due 2,5m. PArete cotrapposta attrezzata con Divano e due mensole con libri. Il resto del Muro è libero. Tappeto e tende. Il Rimbombo un minimo c'è ancora, MA c'era anche con altre casse,e non si verificava questa tragedia. Alle casse ho messo anche le punte cercando di attenuare un minimo. Poi non hanno il reflex posterieore ma verso il basso contro la loro stessa pedana....

Naturalmente le Cygnus le avevo sentite più volte presso rivenditori prima di acquistarle e suonavano molto bene.
    Sono nuove nuove o le hai già rodate?

Allontanale dal muro... 20 cm sono decisamente troppo pochi. Vedrai che rimbomberanno meno .
    Quasi desaparecido... quasi .

Non hai pensato che magari l'accoppiata marantz-chario ,forse non è delle migliori?O magari un marantz più dotato?
    Chiedo perchè non ho avuto modo di ascoltare tale accoppiata.
    Quando le hai ascoltate le cygnus ,con quali ampli erano collegate?
    A me sembra che le cygnus hanno bisogno di ampli molto dotati,e quando capita di ascoltarle da mw collegate ad un denon 2106 mi viene da piangere.
    Non vorrei che fosse la stessa cosa
    Taverna ht: Tv Sharp LC80le648E-Pre McIntosh mx121,finale McIntosh mc205,bd McIntosh mvp891-diffusori 4 b&w 805diamond + htm4diamond,2 sub b&w DB1 + hrs12 post.Taverna hifi : Pre McIntosh C2500 - Finali MC 1.2kw, player mcd500,diffusori b&w 800diamond

Citazione Originariamente scritto da sommersbi
    Non hai pensato che magari l'accoppiata marantz-chario ,forse non è delle migliori?
    Sarà che sono un novizio in campo audio, ma le mie Pegasus con l'Onkyo in sign, fino ad ora , non mi ha mai deluso (a ca. la metà della manopola voume...).
    Bassi "corposi ed ampi" permettetemi i termini, alti chiari ed intellegibili; certo, le mie elettroniche non sono neanche il minimo che possano pretendere le mie casse, ma, per ora, quel che passa al convento...

Un saluto
    Matteo

se sono nuove nessun problema, falle suonare per qualche ora, io, come vedi dalla firma, le amplifico con un amaudio, ma ho un marantz come pre, e non ho i problemi da te riscontrati, prova a distanziarle maggiormente dalla parete di fondo
    Marantz SR5300 - AMAudio M150 MKII
    Chario Constellation Cygnus/Phoenix - Syntar100
    Velodyne CHT12r - Oppo DV971h
    Sanyo Z3 - Screenline Amleto 101"

ciao, se il reflex delle tue casse è posteriore, staccali almeno un metro dalla parete, e posizionali in modo da formare una sorta di triangolo, quindi ruotale di circa 40 gradi all'interno della stanza. Se il tuo ampli lavora in digitale vedi se Bass e Treble sono impostati a 0, altrimenti fallo; se ancora senti suono ovattato potresti provare a riempire il bass reflex con della spugna, solitamente così dovresti smorzare i bassi in maniera totale, ma è una situazione al limite del drastico...

Citazione Originariamente scritto da miura77
    ciao, se il reflex delle tue casse è posteriore,
    Il reflex è posto sotto.

Comunque le Cygnus avrebbero bisogno di essere equalizzate per me. Hanno un accentuazione delle frequenze intorno a 90/100Hz. Il basso a queste frequenze risulta molto secco e da un risultato, come dire, 'sordo'. E' in parte una pecca di questi diffusori con piccoli woofer da 13cm. Certo è che se fossero accoppiati ad un buon amplificatore, magari con un bass management, o meglio ancora equalizzati a dovere darebbero risultati migliori.

Se avete fatto caso ad un pò di miei post sparsi sul forum questi diffusori, come diffusori principali, li ho sempre sconsigliati. Meglio due Delphinus.
    Sono tornato bambino.

Non hai pensato che magari l'accoppiata marantz-chario ,forse non è delle migliori?O magari un marantz più dotato?
    Marantz-Chario a me personalmente piace; rileggendo bene il messaggio, quando dice:

I bassi soprattutto su alcune frequenze sono NON domabili e sovrastano tutto lo scibile acustico! Suonano meglio le due casse di carta che ho in camere al paragone.
    è dovuto sicuramente, come hanno suggerito in molti, ad un'errato posizionamento: vanno tassativamente allontanate di più dalle pareti.
    Mi ci gioco l'ampli... :-)
    Inoltre il suono "ovattato" potrebbe esser giustificato se i diffusori non hanno ancora completato il rodaggio...

iaiopasq Guest
    Citazione Originariamente scritto da cipariso
    20 cm dal muro, distanza tra le due 2,5m.
    Le cose che ci devi dire:

dimendsioni della stanza in centimetri (altezza, larghezza, lunghezza)
    posizione dei diffusori e di tutto quello che c'è nella stanza
    (non i soprammobili, basta già divano, tappeto...)

Il disastro in gamma bassa può dipendere dalle risonanze della stanza
    e sicuramente dai venti centimetri dal muro che sono uno scandalo...
    Se la stanza non è adatta puoi intervenire con correzioni acustiche
    che puoi costruire da solo, ma per consigliarti come costruirle poi
    è meglio cambiare sezione...

Citazione Originariamente scritto da cipariso
    Ok.

20 cm dal muro, distanza tra le due 2,5m. PArete cotrapposta attrezzata con Divano e due mensole con libri. Il resto del Muro è libero. Tappeto e tende. Il Rimbombo un minimo c'è ancora
    20 cm sono pochi, con le Cygnus avresti bisogno di almeno 1 mt. e forse sono anche pochini.

Ciao
    2 Ch.: Pre+Finale: Pass Labs X2.5 + XA30.5 - lettore sacd: Marantz SA-11S1 mod. Aurion Audio - Pre phono: Korsun u3i - Giradischi: Thorens TD160S MK IV - Braccio: Linn Akito - Fonorivelatore: Sumiko blu point Special ristilata Torlai - Diff. F+C: Autocostruiti 2x8545K + 1x9500 Scan Speak. MCH.: Vpr: Sharp XV-Z2000 - Tvc: Panasonic TH-42PX70EA - Ampli: Yamaha DSP-AX1 - Lettore BR: Sony PS3 - Diff. rear: Indiana Line Tesi 104 - Sub: B&W ASW1000 - Schermo mot.: Visivo Pro AL (211cm) - Decoder: Sky HD; Jepssen PVR-S2 HD - Switch hdmi: Octava 3x2 *-* Tag PS3: Puka1963

Cygnus

...
    non credo a quello che leggo...
    le piccole Chario hanno un timbro corretto e naturale...
    di che state parlando? Non basta certo una stanza (eventualmente) malsuonante a compromettere l'impronta sonora di un diffusore...
    Se poi un diffusore ha tanti problemi in gamma bassa in un dato ambiente (ex una stanza a forma di cubo), molto probabilmente in quell'ambiente i problemi li avrebbe ogni diffusore...
    Un saluto

marco

iaiopasq Guest

Citazione Originariamente scritto da maestrom
    Non basta certo una stanza (eventualmente) malsuonante a compromettere l'impronta sonora di un diffusore...

Se poi un diffusore ha tanti problemi in gamma bassa in un dato ambiente (ex una stanza a forma di cubo), molto probabilmente in quell'ambiente i problemi li avrebbe ogni diffusore...
    vagamente contraddittorie....

Direi che un cattivo posizionamento in ambiente lo può assassinare del tutto un diffusore, anche da millantamilaeuro...per non parlare di un ambiente 2,5x5x10, non sarà un cubo, ma da 100Hz in giù promette di far vomitare...

prova!

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •