|
|
Risultati da 1 a 10 di 10
Discussione: Posizionamento diffusori
-
01-11-2006, 23:40 #1
Advanced Member
Posizionamento diffusori
Ho una parete di 3,95 mt, sulla quale dover posizionare i diffusori (che devo sempre comprare).
Al centro vorrei mettere un mobile basso (28,5 cm), sul quale sistemare elettroniche e quant'altro necessario per l' impianto.
Essendo largo 2 mt, le casse resterebbero a ridosso di questo mobile e distanti 50-65 cm dal muro di fianco.
Pensate che la vicinanza di questo mobile possa creare problemi ?
Oppure non sono abbastanza distanti dai muri di fianco ?
Saluti
-
02-11-2006, 08:42 #2
Operatore
Dipende... che diffusori pensavi di installare?
-
02-11-2006, 14:00 #3
Advanced Member
Originariamente scritto da Morenus
Alcuni come B&W e Wharferdale, specificano nel libretto d'uso, una distanza minima dalle pareti di fondo e di lato (50 x B&W, 60 x Whar), ma non menzionano se verso il centro (quindi tra le casse) ci debba essere del vuoto o meno.
Il problema è che per scegliere le casse, ho bisogno ancora del tempo (per sentirle), mentre il mobile è già scelto (e se lo voglio entro Natale, devo ordinarlo ora). Anche scegliendolo di 1,5 mt, anzichè 2, mi comporterebbe di avere forse poco spazio su cui disporre le elettroniche e la tv. Però non vorrei complicarmi le cose per l'installazione delle casse.
Ciao, grazie.
-
04-11-2006, 15:49 #4
Operatore
Devo sempre andare ad ascoltarli .... avevo pensato ai B&W CM7, Chario Hyper, Wharferdale Evo40 e altri su questo genere, quindi da pavimento.
Alcuni come B&W e Wharferdale, specificano nel libretto d'uso, una distanza minima dalle pareti di fondo e di lato (50 x B&W, 60 x Whar), ma non menzionano se verso il centro (quindi tra le casse) ci debba essere del vuoto o meno.
I diffusori che citi hanno tutti il condotto reflex inferiore o posteriore e la vicinanza con le pareti (o mobili) rischia di generare delle riflessioni in gamma bassa che potrebbero compromettere il risultato finale. Per questo viene suggerita una distanza minima.
Quando sarebbero distanti dalla parete posteriore?
-
04-11-2006, 15:57 #5
Advanced Member
con quale amplificatore andranno collegate le casse?
Taverna ht: Tv Sharp LC80le648E-Pre McIntosh mx121,finale McIntosh mc205,bd McIntosh mvp891-diffusori 4 b&w 805diamond + htm4diamond,2 sub b&w DB1 + hrs12 post.Taverna hifi : Pre McIntosh C2500 - Finali MC 1.2kw, player mcd500,diffusori b&w 800diamond
-
04-11-2006, 21:11 #6
Advanced Member
Originariamente scritto da Morenus
Consigliano minimo 50cm. E cmq non ho problemi di distanza dal muro posteriore. Solo sul lato interno tra i due diffusori, dove ci sarebbe questo mobile basso (h 28 cm).
Ciao ciao
-
04-11-2006, 21:12 #7
Advanced Member
Originariamente scritto da sommersbi
Pensavo a ARCAM AVR300, Marantz 8001, NAD T763, Rotel 1057 oppure un cinese.
Suggerimenti ??
Ciao ciaoUltima modifica di mrcrowley; 04-11-2006 alle 21:45
-
06-11-2006, 14:47 #8
Operatore
Sul libretto d'uso di B&W e Wharferdale, sono abbastanza chiari: parlano di distanza minima dal muro laterale e da quello posteriore ... quindi dall'angolo. Ma non viene mai menzionato l' interno.
Cmq diffusori con un condotto reflex inferiore potrebbero avere qualche problemino in più (lo dico per esperienza vissuta in condizioni simili alle tue più che per lettura dei manuali), anche se poi sarebbe da far delle prove sul campo per esserne certi.
Amq il fatto che dietro hai spazio è già cosa molto buona...
-
06-11-2006, 18:47 #9
Advanced Member
[QUOTE=Morenus]Chiaro, perché di solito dan per scontato che non ci son "muri" tra i diffusori.
QUOTE]
Infatti non c'è un muro tra i diffusori, ma un mobile oltretutto molto basso (28cm).
Infatti le B&W CM7 e le Wharferdale Evo 30, hanno l'accordo posteriore e non inferiore.
Penso anch'io che quelle con accordo inferiore avranno qualche fastidio in più .... allora secondo te dovrò rinunciare alle Chario ??
Ciao ciao
-
07-11-2006, 08:35 #10
Io facendo delle prove per conoscere la risposta in frequenza in ambiente delle mie b&w602.5s3 posizionate piuttosto male (tra mobili, porte, vetrate ecc. ecc.) ho notato che avevo dei buchi in bassa frequenza veramente enormi e sono riuscito a migliorare in modo netto sia sul grafico sia ad orecchio proprio mettendo le casse a una decina di cm dal muro posteriore e a circa 50cm da quelli laterali!
Non potevo crederci e così ho fatto una marea di prove che mi portavano sempre ad avere una risposta decisamente più piatta in basso e quasi per nulla invariata in alto. Ovviamente c'è stato un leggero rigonfiamento in gamma bassa ma ho avuto la fortuna di averlo al di sotto dei 60Hz dove prima stavo sotto di circa 2db rispetto alla gamma medio-alta. Prima avevo i buchi/picchi ora ho solo dei "buchetti"/"picchetti" di circa 5db (prima erano voragini/montagne da 10-15db). Se vedi i grafici della risposta in frequenza nell'ambiente ti renderai conto che c'è veramente tanto da lavorare per ottenere una risposta almeno decente (ora sto a terzi di ottava a circa +/-3db, ma aumentando la "risoluzione" si arriva a diversi buchi/picchi da +/-5db e a vedere il grafico mi fa schifo......dovrei mettere mano all'equalizzazione ma non credo di avere il tempo, la pazienza e la capacità per farlo in modo quasi professionale). Paradossalmente è migliorata anche l'immagine, non tanto in profondità (forse quella è di poco diminuita) quando in larghezza.
Come vedi i buoni consigli dati dalle case a dall'esperienza di tanti utenti a volte (sottolineo a volte) cozzano con la realtà.
Ciao.