|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
Discussione: impostazione ritardo
-
28-09-2006, 09:17 #1
impostazione ritardo
il mio impianto si trova in una stanza lunga 5,4 e larga 4m
i diffusori sono Sony Sa-Vs700ed ( cond uue sub incorporati nelle casse anteriori!), l'ampli è il philips DFR9000.
il problema è che si sente da schifo.
ovvero noto pochissima tridimensionalità.
più che audio 5.1 sembra di ascoltare tutto in stereofonia.
vorrei capire un paio di cosette.... attualmente il volume dei diffusori è quasi uguale per tutti i canali quelli posteriori sono solo un pò più bassi.
mi conviene abbassare ancorai posteriori?
inoltre non ho impostato alcun ritardo, mi conviene farlo?
la funzione "boost" del subwoofer a cosa serve? meglio tenerla attiva o spenta?
c'è un opzione nell'ampliche mi dice di selezionare "bit stream" o "pcm". qualche impostare dei due?
come fare per migliorare il suono?Ultima modifica di FuoriTempo; 28-09-2006 alle 10:21
-
28-09-2006, 15:42 #2
ditemi qualcosa, qualsiasi cosa. grazie
-
28-09-2006, 16:19 #3
Il tuo ampli non ha un'opzione per l'autocalibrazione (via microfono)?
Risolvere questo tipo di problemi e' un'operazione molto lunga e laboriosa, le cause possone essere nell'ambiente, nei diffusori, nell'ampli, nel lettore, ed anche nelle eventuali incompatibilita' reciproche tra di loro.
Armati di pazienza, leggi i manuali e fai delle prove, questa situazione e' capitata praticamente a tutti, non ci sono ricette miracolose che qualcuno puo' darti, ma solo il "try and error" (cioe' "prova finche' non andra' abbastanza bene").
Saluti
Eragon
(aka Nemo propheta in patria)VPR: Epson EH-TW9400 - JVC DLA-X30 - TV 4K: LG OLED 77C15LA - LG OLED 55C8PLA - Bluray: Oppo UDP-203 - Sony UBP-X800M2 - Sinto: Denon AVR-X4300H - Schermo: Screenline Amleto 115" - Lettore CD/SACD/DVD-A: Esoteric DV-60 - DAC: Essence HDACC - Pre 2ch: Musical Fidelity M6PRE - Finali mono: 2 x Advance Acoustic MAA-705 - Frontali: Chario Constellation Ursa Major - Centrale: Chario Constellation Phoenix - Surround: Monitor Audio Apex - Sub: Velodyne SPL-1200 Ultra - STB: Vu+ Ultimo4K - Sky Q Platinum
-
28-09-2006, 16:44 #4
Io più che abbassarlo il livello dei diffusori posteriori lo alzerei.
Regolerei anche senz'altro il ritardo.
Poi le cause possono essere altrove (ambiente, scarsezza intrinseca del
kit, ecc ecc...) ma intanto puoi provare.
-
28-09-2006, 16:59 #5
so ce andare a tentavi è ilmodo migliore per risolvere questi problemi.
ma nel procedere per tentativi ho molte difficoltà.
provo a spiegarvi gli ostacoli che mi stanno creando problemi.
1) la facciata della parete dove proietto e dove si trovano asse frontali e sorgenti è completamente occupata da un mobile pesantissimo ed enorme (la parete è 5.4 il mobile4!)
2) il telo è incassato nel soffitto e scende davanti alle sorgenti creandomi problemi con i telecomandi
3) nella stanza non c'è un tv ma solo il videoproiettore per controllare i menu di dvd e ampli
4) i cavi sono fatti su misura quindi cortissimi e attraversano le canaline interne ai muri.
tutti questi aspetti rendono lunghi, difficili e compelssi i vari settaggi, spsostamente, tentativi ecc.
quello che i fa rabbia è che prima avevo tutto in una mansarda molto piccola e si sentiva meglio. quindi è un problema di settaggi.
i problemi maggiori li riscontro con l'impostazione del sub e con la mancanza di tridimensionalità.
-
28-09-2006, 17:36 #6
Oltre ai ritardi, pero', potrebbe essere una questione di equalizzazione, problema che "ad orecchio" potrebbe essere molto difficile se non quasi impossibile da calibrare.
La mansarda poterebbe essere stata migliore dal punto di vista acustico.
Una volta che hai fatto tutte le prove spostando i diffusori, allora ti occorrerebbe proprio utilizzare l'autocalibrazione dell'ampli: se sul tuo non c'e', allora non hai molte altre chances se non cambiare l'ampli con uno dotato di questa funzione (almeno per il multicanale HT, per la stereofonia e' comunque un'altra questione).
Saluti
Eragon
(aka Nemo propheta in patria)VPR: Epson EH-TW9400 - JVC DLA-X30 - TV 4K: LG OLED 77C15LA - LG OLED 55C8PLA - Bluray: Oppo UDP-203 - Sony UBP-X800M2 - Sinto: Denon AVR-X4300H - Schermo: Screenline Amleto 115" - Lettore CD/SACD/DVD-A: Esoteric DV-60 - DAC: Essence HDACC - Pre 2ch: Musical Fidelity M6PRE - Finali mono: 2 x Advance Acoustic MAA-705 - Frontali: Chario Constellation Ursa Major - Centrale: Chario Constellation Phoenix - Surround: Monitor Audio Apex - Sub: Velodyne SPL-1200 Ultra - STB: Vu+ Ultimo4K - Sky Q Platinum
-
28-09-2006, 17:55 #7
mi dici di cambiare ampli con molta nonchalance. come se fosse un apasseggiata. l'ampli l'ho preso poco prima la scorsa primavera e siccome ho ristrutturato casa è stato chiuso in scatola da luglio ad oggi. mi dipsiacerebbe molto doverlo cambiarlo.
ad ogni modo in effetti l'auto calibrazione non c'è e questo è un gorsso problema per chi come me sta muovendo i primi passi.
vedrò cosa fare e qualche consiglio è sempre ben accetto.
-
14-01-2007, 20:40 #8
Junior Member
Campionamento fino a 96 oppure fino a 192
Ciao,
ho un piccolo dubbio.
Ho un sintoampli Yamaha RX-V659 con una connessione ad un lettore DVD panasonic NV-VP 21.
Ho impostato l'audio Bitstream per l'uscita ottica e/o coax ed avevo impostato campionamento fino a 192 Khz.
Tutto funzionava bene fino ad oggi e potevo ascoltare i miei cd con tutti gli effetti 5.1.
Oggi invece ho inserito un CD ed il segnale PCM si è codificato visualizzando l'opzione STRAIGHT senza possibilità di poter cambiare. Nella visualizzazione il segnale veniva campionato a circa 172Khz.
Ho cambiato nel lettore DVD il parametro mettendo FINO a 96 KHZ e tutto è tornato normale.
Qualcuno mi sa spiegare la differenza di questo parametro ?
Perdo la qualità ?
Possibile che prima funzionava ed adesso non piu' ?
Grazie per il vostro aiuto.
Ciao, Gianluca