|
|
Risultati da 751 a 765 di 1499
Discussione: Bass Shakers Experience
-
09-09-2012, 10:41 #751
concordo con Dan. e' DA SEMPRE CHE vi sconsiglio quelle ciofeche cinesi! Monacor o Aura che li fanno da una vita....
RealSasaDF Theater 2 is back online
-
09-09-2012, 12:21 #752
Caspita, adesso chiedono 184$ per i 4BS + 100$ di spedizione + il rischio di XX € di dogana!!
Quando li hai comprati a quel prezzo?
@sasadf: I monacor BR-25 che utilizzavi sono validi?
Adesso mi trovo davanti ad un bivio.. comprare altri tipi di BS oppure continuare con la scelta iniziale e tentare di tirare fuori il meglio dalle cinesate rockwood. Solo gli ulteriori test mi daranno le risposte che cerco..Diffusori autocostruiti: Fr: CIARE H03.9 - Sr: CIARE H03 - Ct: CIARE V05 - SUB CIARE HS251+YSA100 - RoomEQ: DEQ2496 FULL optical - mic: ECM8000 - ampli: DENON 2310 + DENON X1300W + NAD T754 - monitor/TV SAMSUNG 50JU6800 - VPR: BENQ 1080st su telo 3,15m di base - 4 Buttkicker LFE + Ampli Behringer EP4000 - 8 Bass Shaker + 2 Behringer EX1200 + MDX2200 + 2 DSP 8024.
-
09-09-2012, 12:32 #753
Senior Member
Scusate ragazzi una mi sfugge una cosa...i bs vanno collegati al canale lfe e fin qui ci sono...però devono essere tagliati in frequenza successivamente per evitare che suonino, giusto? E la frequenza va scelta in base alla frequenza di risonanza specifica di ogni trasduttore...è corretto?
Videoproiettore: Benq W1700 con schermo Screenline grigio 101"
Sintoamplificatore: Onkyo 818
Diffusori Front: Wharfedale Diamond 10.7; Center: Wharfedale Diamond 10CM
; Surround: Wharfedale 10.SR; Sub SVS pb-12
-
09-09-2012, 15:46 #754
Esatto, il best practice per il collegamento dei Bass Shaker prevede di utilizzare il canale LFE come sorgente.
Diciamo che quello che interessa davvero quando si installano i body shaker è che ti facciano vibrare fortemente il sedere, quindi già frequenze superiori ai 50hz, massimo 60hz, servono poco allo scopo poichè troppo alte. BS così "piccoli" poi non hanno un'escursione molto elevata e anche la frequenza di risonanza è piuttosto alta, quindi a frequenze molto basse (dai 10 ai 25hz) non gli si può chiedere miracoli, anche se sono estremamente importanti poichè l'impatto è molto alto. Con i BS tradizionali in commercio (quindi tralasciando i butt-kicker super costosi & co) se vuoi avere tanto scuotimento a volumi elevati alle frequenze basse hai solo una strada... metterne tanti!
Per il divano da poco più di 2 metri in camera mia infatti dopo varie prove ho deciso che sotto le sedute ce ne vanno almeno 6, meglio 8 se possibile (così si può giocare molto di più anche sulla impedenza). 2 BS per persona in pratica, schienale escluso.
Quando cambierò il divano a breve farò molta attenzione a sceglierlo BS-Ready, e ne installerò probabilmente altri 4 anche nello schienale.
Nel frattempo poco fa ho effettuato il test dei BS installati verticalmente sulla struttura del divano e..... ed è stato un disastro!! Praticamente la maggior parte delle vibrazioni non arrivavano alla seduta, ma facevano vibrare solo la struttura, che a quanto pare non è sufficientemente rigida.
Settimana prossima acquisterò 2 tavole di MDF dalle quali ricaverò tutti i rinforzi e supporti idonei.. Attualmente ho i BS sotto le sedute, ma ovviamente me le rialzano e non può essere che un'installazione temporanea.
Anche il test con i BS che scuotono 4 tavolette di MDF su cui poggia poi il divano è sospesa, a causa della scarsa rigidità della struttura del divano.
Diciamo che questo divano ormai è spacciato... sarà la mia piattaforma di beta-testing, e quando il know how sarà ad un buon livello passerò all'acquisto del suo successore.
Ho provato anche i 4 piedini di gomma marroni semi-sferici e... questi invece sono promossi a pieni voti!!!! Meno vibrazioni trasmesse al pavimento, divano più stabile e qualità-potenza delle shakerate aumentata!!Diffusori autocostruiti: Fr: CIARE H03.9 - Sr: CIARE H03 - Ct: CIARE V05 - SUB CIARE HS251+YSA100 - RoomEQ: DEQ2496 FULL optical - mic: ECM8000 - ampli: DENON 2310 + DENON X1300W + NAD T754 - monitor/TV SAMSUNG 50JU6800 - VPR: BENQ 1080st su telo 3,15m di base - 4 Buttkicker LFE + Ampli Behringer EP4000 - 8 Bass Shaker + 2 Behringer EX1200 + MDX2200 + 2 DSP 8024.
-
09-09-2012, 17:57 #755
Senior Member
Quindi io che volevo usare un ampli stereo sono spacciato in pratica, visto che non ha la possibilità di tagliare i diffusori...oppure devo costruire un crossover esterno... volevo evitare di comprare un altro ampli... :-(
Non posso tagliare direttamente sul canale lfe altrimenti poi non mi suona più il sub...Videoproiettore: Benq W1700 con schermo Screenline grigio 101"
-
09-09-2012, 18:48 #756
Non esageriamo, certo che puoi usare il tuo ampli stereo!!
Innanzitutto se il SUB lo hai tagliato a 60hz va più che bene e non devi fare teoricamente nulla...se hai dei diffusori frontali piccolini e lo devi tagliare ad 80hz va bene lo stesso, non ti fasciare la testa prima di romperla!
Al massimo male che vada compri 2 induttanze (6dB/oct di pendenza) o 2 induttanze e 2 condensatori (12dB/oct) e hai fatto il filtro passa basso...
Ma comunque prima provalo, poi vedi!Diffusori autocostruiti: Fr: CIARE H03.9 - Sr: CIARE H03 - Ct: CIARE V05 - SUB CIARE HS251+YSA100 - RoomEQ: DEQ2496 FULL optical - mic: ECM8000 - ampli: DENON 2310 + DENON X1300W + NAD T754 - monitor/TV SAMSUNG 50JU6800 - VPR: BENQ 1080st su telo 3,15m di base - 4 Buttkicker LFE + Ampli Behringer EP4000 - 8 Bass Shaker + 2 Behringer EX1200 + MDX2200 + 2 DSP 8024.
-
09-09-2012, 18:52 #757
Senior Member
No il canale lfe del sub è impostato a 120 hz... non lo taglio visto che da specifiche sono previste frequenze fino a 120 Hz su detto canale...
Videoproiettore: Benq W1700 con schermo Screenline grigio 101"
-
09-09-2012, 21:23 #758
Senior Member
Dico la mia...
Nella mia sala ho 8 bs rockwood pilotati da un vecchio stereo technics 60w.
Non ho tagliato i bs, e trovo assurdo preoccuparsi che si possa sentire il suono che essi producono. Sono logicamente sovrastati dal volume del resto dell'impianto.
Poi considera che non vanno tenuti molto alti di volume, devono muoversi solo nelle scene dove c'è il finimondo altrimenti il rischio, o meglio la cosa che per me può essere più preoccupante è che si senta la vibrazione di qualche nota bassa che a volte c'è nei film.
Mi spiego meglio, qualche volta nei film ci sono delle musiche con note basse prolungate, in pratica ti senti vibrare la sedia "a ritmo di musica". questa è l'unica cosa spiacevole perchè non potrebbe mai vibrare una poltrona con un suono così leggero, suona falso e innaturale.
Logicamente più alto è il volume dei bs e più questo tipo di problema può accadere, logico se il sub suona solo la traccia lfe questo problema non esiste, ma pochi hanno i front in full band.Ultima modifica di Bolero; 09-09-2012 alle 21:44
-
09-09-2012, 23:38 #759
Agganciandomi a quanto appena scritto va ricordata una cosa, il tutto è finalizzato a riprodurre vibrazioni ovvero frequenze molto basse, meno di 30 Hz.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
09-09-2012, 23:40 #760
Non posso non condividere una argomentazione talmente esatta che ora la copio e la metto nel thread di presentazione di apertura, indicandola quale: "L'esatta filosofia perseguita dal BASS SHAKERS"
Bravo Bolero!
walk on
sasadfRealSasaDF Theater 2 is back online
-
10-09-2012, 21:07 #761
concordo con Nordata, ma rilancio a meno di 40hz!
Sto pensando di costruire un filtro con pendenza elevata per attenuare i 10-15hz (ma a 20hz devo essere già al massimo a -2 dB), e poi tagliare tramite DSP behringer anche le frequenze alte, in modo da avere i 40hz pieni ma i 50hz già molto attenuati e i 60hz quasi ininfluenti.Diffusori autocostruiti: Fr: CIARE H03.9 - Sr: CIARE H03 - Ct: CIARE V05 - SUB CIARE HS251+YSA100 - RoomEQ: DEQ2496 FULL optical - mic: ECM8000 - ampli: DENON 2310 + DENON X1300W + NAD T754 - monitor/TV SAMSUNG 50JU6800 - VPR: BENQ 1080st su telo 3,15m di base - 4 Buttkicker LFE + Ampli Behringer EP4000 - 8 Bass Shaker + 2 Behringer EX1200 + MDX2200 + 2 DSP 8024.
-
10-09-2012, 21:45 #762
Sempre che l'ampli ci arrivi io lascerei le frequenze più basse, si potrebbe provare con un passa-alto sui 15 Hz, con pendenza di 18 dB/ott (anche se ritengo che si inutille così ripida, ed un passa-basso con frequenza intorno ai 30 - 40 e pendenza sempre di 18 dB/ott od anche più.
Con un parametrico si potrebbero valutare meglio frequenze e pendenze per poi implementare un filtro stand alone per non sprecare un DEQ (nel mio caso non avrei canali liberi per tale scopo).
Con qualche operazionale non è difficile implementarlo.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
11-09-2012, 09:10 #763
il problema dei DEQ è che sotto i 20hz purtroppo non lavorano, quindi è possibile utilizzarli solo per il delay e per il passa basso.
Non so se smorzando poi i 15hz si rischia di perdere molto impatto o meno.. aumenterei sicuramente la tenuta in potenza, ma non so se il gioco vale la candela, soprattutto visto che il range di azione è di pochi hz. Però comunque voglio provare, quindi il filtro passa alto con l'operazionale lo farò (l'ho già fatto per il SUB, devo solo rivedere i valori di R e C).
Comunque per informazione ho comprato altri 4 bass shaker rockwood.. così spero entro venerdì di averne 8 sotto mano.
Mi hanno lasciato anche il cadavere, che smonterò a breve per carpire pregi e difetti di questi BS... nella speranza di correggerli e migliorarli. Ho già visto come rinforzare la struttura del divano e questo week-end proverò anche la soluzione proposta da nordata.Diffusori autocostruiti: Fr: CIARE H03.9 - Sr: CIARE H03 - Ct: CIARE V05 - SUB CIARE HS251+YSA100 - RoomEQ: DEQ2496 FULL optical - mic: ECM8000 - ampli: DENON 2310 + DENON X1300W + NAD T754 - monitor/TV SAMSUNG 50JU6800 - VPR: BENQ 1080st su telo 3,15m di base - 4 Buttkicker LFE + Ampli Behringer EP4000 - 8 Bass Shaker + 2 Behringer EX1200 + MDX2200 + 2 DSP 8024.
-
17-09-2012, 22:09 #764
Questa domenica, complice anche il blocco del traffico a Milano, ne ho approfittato per effettuare tutti i test che mi mancavano.. ed è stato estenuante!
Il mio povero "divano" è stato stravolto, iniziando dai rinforzi alla struttura.
Ho messo 8 L di metallo sui 4 lati e 5 "assi" di MDF 86cmx14cm longitudinalmente, più blocchetti di MDF nei punti critici. Praticamente il divano è diventato indeformabile!
Ho preso poi oltre a feltrini e gommini vari anche 16 quadrati di MDF da 16x16x1,2 cm per il piano C.. ovvero 8 bass shaker a sandwich direttamente sotto le sedute.
Preso dalla curiosità ho aperto anche il BS rockwood bruciato e.. dentro secondo me ci sono quelli da 8cm che vendono "nudi", anche se dichiarano una potenza superiore. Per chi volesse cimentarsi nell'apertura di un BS sano lo sconsiglio, perchè la base è incollata e bisogna aprirli a "martellate"... rovinandoli. Poi anche le viti interne sono ricoperte di resina, quindi non ne vale la pena di provare a smontarli.
Piccola foto del materiale acquistato al brico:
Come prima prova ho messo in pratica l'idea di Nordata.. ovvero i BS montati sui piedi del divano verso l'intern, in modo che non si vedano:
li ho fissati con biadesivo + 3 viti lunghe 6cm + una L di metallo dall'altro lato. Erano belli saldi alla struttura. Che dire.. il test è stato abbastanza deludente. Alla sedute arrivavano vibrazioni attenuate e quando si alzava il volume le tavolette su cui poggiavano vibravano, producendo rumore sgradevole e non trasmettendo tutto alla struttura del divano. Anche se sembravano un pezzo unico con essa a quanto pare non era sufficiente. Soluzione assolutamente bocciata.
Sono passato poi al fissarli sulla struttura del divano in verticale. Col divano "rinfozato" è migliorato tantissimo rispetto le prime prove, però il risultato era davvero vicino alla soluzione precedente, quindi bocciata.
Infine ho provato il piano C.. ovvero posizionarli direttamente sotto le sedute, sotto la rete che le sostiene. Praticamente ho messo: BS --> MDF 16x16 --> gomma spessa 1-2mm per evitare rumori e mantenere la posizione --> rete --> gomma spessa 1-2mm --> MDF 16x16 --> seduta.
Risultato OTTIMO. Nessun rumore molesto, massima resa e shakeraggio di alto livello.
Quindi dopo una giornata di test non posso che consigliare di posizionare i BS più a contatto possibile con le sedute.
Nel frattempo oggi pomeriggio mi sono arrivati gli altri 4 BS + quello in garanzia... quindi ho altri 5 BS da montareDiffusori autocostruiti: Fr: CIARE H03.9 - Sr: CIARE H03 - Ct: CIARE V05 - SUB CIARE HS251+YSA100 - RoomEQ: DEQ2496 FULL optical - mic: ECM8000 - ampli: DENON 2310 + DENON X1300W + NAD T754 - monitor/TV SAMSUNG 50JU6800 - VPR: BENQ 1080st su telo 3,15m di base - 4 Buttkicker LFE + Ampli Behringer EP4000 - 8 Bass Shaker + 2 Behringer EX1200 + MDX2200 + 2 DSP 8024.
-
18-09-2012, 07:38 #765
non ho capito come e dove l' hai messi esattamente.
Foto, please
se fai un bel servizio, con tanto di esplicazione, lo metto in testa al thread, come secondo capitolo(Ho due post il #2 e il 3# che erano liberi proprio per uno bravo e volenteroso come te
In pratica per la comunità ti sto gentilmente chiedendo un tutorial. Sai quanta gente ancora mi contatta in privato ?
Ringrazio anticipatamente.
walk on
sasadfRealSasaDF Theater 2 is back online