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28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
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Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
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Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
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Risultati da 1 a 12 di 12
  1. #1
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    Minisistemi P.A. per Home cinema


    Ciao a tutti, eccomi nuovamente a chiedervi consigli sui diffusori professionali.
    Ho già avuto modo di dire che per il mio Home cinema gradirei acquistare un sistema di diffusori professionali LIVE front e rea + sub. Ho capito che molti di voi sono decisamente contrari alll'idea di installare altoparlanti live in un sistema Home cinema, ma oramai, dopo averne sentite diverse (in particolare le SR) ho deciso che è quel tipo di suono che voglio per i miei films. Per la decodifica dolby utilizzo (già ora) le uscite 5.1 del lettore dvd sony. Per avere il controllo del volume dei 4 canali (doppio stereo, non ho il centrale) potrei pensare di utilizzare un mixer. A questo proposito ho visto un sistemino PA (per band e pub ecc.) con mixer a 6 canali incorporato, completo di cavi xlr, supporti sub che mi sembra possa anche adattarsi bene ad un'utilizzo HT.

    http://www.strumentimusicali.net/pro...press-600.html


    oppure senza mixer questo http://www.lemaudio.com/html/prodott...ycewt&frame=ca

    Il sistema Alto dichiara come risposta in frequenza da 55 hz a 20 khz a -10 db.: che significa? Come sarà la risposta in frequenza a - 3 db, superiore?

    Potrei pensare di acquistarne 2 (front + rear) e successivamente un sub dedicato per il canale lfe.

    Che dite faccio una c....ta?
    Vi ringrazio e saluto

  2. #2
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    Mar 2006
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    5.242
    Visto che della qualità non te frega niente puoi tranquillamente fare a meno del sub sfruttando due frontali con basso ben dotato.

    In linea generale i sub professionali di fascia bassa non sono sub ma bass-reinforcement. Tu sfruttando soli pochi watt (non credo che dentro casa ti metterai a sentire un film a più di 20-30W) potrai permetterti un bass-reinforcement casereccio pompando le frequenze più basse tramite un equalizzatore (possibilmente di tipo pro altrimenti con uno "raffinato" rischi di "sporcare" il suono che tanto di piace!).

    Ciao.

  3. #3
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    Oct 2002
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    Mi sto sempre più convincendo che per coniugare potenza, grande dinamica e suono raffinato, se mai possibile, occorre investire cifre consistenti tra diffusori di pregio e amplificatori di ottimo livello, e cavetteria varia. Mentre acquistando diffusori amplificati professionali, puoi risparmiare sull'acquisto dell'amplificatore, avendo al tempo stesso la garanzia di una resa dinamica e una potenza sonora decisamente superiore rispetto alla classica abbinata ampli-diffusori hifi. Certo il suono sarà sicuramente meno soft e ovattato, ma più aggressivo sicuramente. Inoltre, si eliminano tutte le problematiche relative all'abbinamento migliore tra ampli e diffusori nonchè alla scelta dei cavi di potenza (che come si sà possono impoverire il segnale), si hanno minori perdite e pertanto più db di sensibilità (anche 100 db), e non ultimo un'amplificatore dedicato esclusivamente per quel tipo di cabinet ed altoparlante con un crossover attivo eletrronico di 18/24 db per ottava. Ma poi scusate: i cinema (anche quelli piccoli) utilizzano diffusori hifi? Non mi pare!
    Credo che l'utilizzo di diffusori professionali (entry level) sia una scelta obbligata per chi ha una sala dedicata solo all'Home cinema (non per l'ascolto musica) e pertanto gli frega meno di avere un suono raffinato, ma vuole un sound dinamico e potente con un buon rapporto qualità-potenza-prezzo. Il problema è trovare un buon altoparlante professionale dal giusto prezzo.

    La mia ricerca continua....

    ciao

  4. #4
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    Dec 2004
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    Il mixer potrebbe non servirti, piuttosto penserei a degli equalizzatori da frapporre fra le uscite pre del lettore ed i satelliti per regolarnbe al meglio il suono.

    Potresti anche valutare le FBT o in una soluzione più economica ma comunque valida le DB Technologies. Naturalmente il TOP dei TOP è GENELEC!
    Sono tornato bambino.

  5. #5
    Data registrazione
    Oct 2002
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    Citazione Originariamente scritto da chiaro_scuro
    Visto che della qualità non te frega niente puoi tranquillamente fare a meno del sub sfruttando due frontali con basso ben dotato.

    In linea generale i sub professionali di fascia bassa non sono sub ma bass-reinforcement. Tu sfruttando soli pochi watt (non credo che dentro casa ti metterai a sentire un film a più di 20-30W) potrai permetterti un bass-reinforcement casereccio pompando le frequenze più basse tramite un equalizzatore (possibilmente di tipo pro altrimenti con uno "raffinato" rischi di "sporcare" il suono che tanto di piace!).

    Ciao.
    Il volume d'ascolto attuale nella mia sala (dedicata solo all'Home cinema) è praticamente con le manopole del volume al massimo (o quasi) tieni conto che utilizzo due Aeron A4 (doppio stereo 80+80 watt a 8 ohm 120+120 a 4 ohm) per front e rear con diffusori autocostruiti (munis di tnt audio) con altoparlanti ciare (86 db di sensibilità media). Diminuendo il volume (per i miei gusti) diminuisce di molto la spettacolarità della pellicola per cui sono costretto a far lavorare al massimo gli ampli. Non ho problemi con i vicini, e oltretutto la sala è realizzata in un locale interrato, per cui posso tranquillamente tenere il volume alto.

    ciao

  6. #6
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    Oct 2002
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    Citazione Originariamente scritto da nemo30
    Il mixer potrebbe non servirti, piuttosto penserei a degli equalizzatori da frapporre fra le uscite pre del lettore ed i satelliti per regolarnbe al meglio il suono.

    Potresti anche valutare le FBT o in una soluzione più economica ma comunque valida le DB Technologies. Naturalmente il TOP dei TOP è GENELEC!
    Grazie dei preziosi consigli Nemo
    Valuterò la possibilità di acquistare un'equalizzatore. Prima però devo decidermi per i diffusori principali e il sub, tenendo a mente i rear.
    La soluzione dB non mi convince molto per via della forma e dei materiali dei cabinet (plasticosi) dei diffusori: mi riferisco alla serie Opera o basic. Meglio anche se eccessive (per la mia saletta) e troppo costose i modelli da palco Fourty line e fifty line.
    Genelec sicuramente OTTIME ma troppo care per me

    Le FBT: non ricordo perche le ho accantonate...darò un'occhiatina alla gamma sul loro sito.

    Che nè pensi dei minisistemi (LEM e ALTO) suddetti?

    ciao

  7. #7
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    Dec 2004
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    17.241
    Guarda i nuovi cabinet che ormai utilizzano tutti i produttori, sono stati creati prima di tutto per necessità di peso (sono facilmente trasportabili) ma sono studiati in modo da dare comunque prestazioni a livello sonoro. In effetti vibrazioni e risonanze sono state debellate a scapito però di un suono molto secco. E' ovvio che questo in applicazioni LIVE non è un grosso problema ma anzi una facilitazione, in quanto si utilizzano processori e riverberi che compensano tale mancanza.

    Ora però è necessario che parliamo di costi e potenze. Ossia quanto vorresti spendere e per avere quale potenza e/o pressione sonora. Perché per intenderci, a voler fare un esempio le FBT serie MAXXI, sono compatte, leggere e molto potenti, riescono ad avere una forte pressione sonora sufficiente anche per ambienti di una certa dimensione. A livello qualitativo siamo su un buon livello (medio/alto diciamo in questa categoria) ma i costi non sono proprio contenuti.

    A te la parola.
    Sono tornato bambino.

  8. #8
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    Mar 2006
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    Citazione Originariamente scritto da Andrews
    Il volume d'ascolto attuale nella mia sala (dedicata solo all'Home cinema) è praticamente con le manopole del volume al massimo (o quasi) tieni conto che utilizzo due Aeron A4 (doppio stereo 80+80 watt a 8 ohm 120+120 a 4 ohm) per front e rear con diffusori autocostruiti (munis di tnt audio) con altoparlanti ciare (86 db di sensibilità media). Diminuendo il volume (per i miei gusti) diminuisce di molto la spettacolarità della pellicola per cui sono costretto a far lavorare al massimo gli ampli. Non ho problemi con i vicini, e oltretutto la sala è realizzata in un locale interrato, per cui posso tranquillamente tenere il volume alto.

    ciao
    Facendo dei calcoli molto alla buona con casse da 86db 1w/m e 80w otterresti in campo aperto dei teorici 105db per canale. Considerando che una cassa professionale abbia un efficienza di 96db 1w/m otterresti i 105db con 8W mentre con 20W ne avresti 109.
    Innanzitutto di consiglio ti farti qualche visita all'udito perchè con 105db di pressione sonora con il tempo rischi seriamente di fare danni, in secondo luogo capisci che non utilizzeresti più di 20W per canale e quindi puoi permetterti di spingere un po' più l'estremo basso di frequenza per simulare un bass-reinforcement senza rischiare di mettere in crisi l'amplificatore e il basso (soprattutto se prendi casse frontali con un basso ben dimensionato, diciamo 12-15 pollici).

    Ciao.

  9. #9
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    Mar 2006
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    Ma poi scusate: i cinema (anche quelli piccoli) utilizzano diffusori hifi? Non mi pare!
    Ed infatti ora che ho un discreto impianto a casa mi rendo conto che quello dei cinema (non tutti) fa proprio schifo. Preferisco sentire ad un volume più basso (porco condominio....) ma sentire bene. Diciamo che è la stessa differenza tra ubriacarsi con tavernello e mangiare cibi precotti e bere mezza bottiglia di champagne e mangiare gamberetti e ostriche di qualità!
    Nella mia zona l'unico cinema che ha un audio/video di un certo livello è il Warner Village e non penso che mettano casse professionali da soli 1000 euro!

    Detto questo, ognuno ascolta come più gli piace. E' solo il mio modo di vedere e non una critica rivolta a te (è meglio essere chiari perchè con un post si rischia di essere fraintesi).

    Ciao.

  10. #10
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    Jan 2003
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    Potresti unire qualità e buona potenza (oltre al prezzo ottimo) prendendo in considerazione le behringer 2031A. Si tratta di monitor da studio piuttosto economiche ma valide. Ho un impianto HT con tutte Genelec da molti anni (un tempo le usavo in un piccolo studio di registrazione) e se non puoi arrivare alle loro cifre credo che le behringer possano fare la loro "porca figura".
    Ciao

  11. #11
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    Dec 2004
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    Questo tipo di monitor da studio non credo siano la soluzione ideale.
    Sono tornato bambino.

  12. #12
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    Oct 2002
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    Ho escluso i diffusori Monitor da studio dopo averne ascoltato qualcuno (samson, sewin, yamaha ecc.) non mi pare aggiungano gran chè al mio impianto e soprattutto non li reputo adatti per l' Home cinema. Meglio la soluzione diffusori "live" magari con potenze non eccessive (150/200 watt max ) ma con un buon sound. Le SR club150 che ho provato (120+30 watt) ascoltate a circa metà del volume della manopola avevano un suono diciamo "caldo" nonostante la timbrica "live". Oltretutto la pressione sonora non mi è sembrata così insopportabile: mancava anche il sub.
    Mi hanno incuriosito, comunque i due minisistemi della Lem e Alto che per circa 600 eurozzi (quello che costano 2 SR club150)ti danno 2 front, sub, cavi, ecc.: però non vorrei che il loro livello sonoro fosse come quello dei minisistemi per HT, cioè pessimo!

    ciao


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