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Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
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    Oct 2002
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    1.234

    Risposta in frequenza sub: 40 hz


    Mi chiedevo se con un Subwoofer avente come frequenza minima 35/40 hz (ma con un SPL di 127 db), durante la normale visione di film, ci fosse un taglio consistente di informazioni audio. In pratica se nella maggior parte dei film sono presenti tracce audio alle frequenze che vanno dai 40 ai 16/20 hz.
    Per farla breve: meglio maggior profondità o spl importante da 35/40 hz ai 100/120?


    ciao

  2. #2
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    Mar 2006
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    5.242
    Io ho fatto così, il canale LFE non l'ho filtrato mentre per i restanti canali ho settato il crossover sull'ampli a 40Hz.
    Così ho una risposta "estesa" per l vari canali e l'impatto per il canale LFE.

    Ciao.

  3. #3
    Data registrazione
    Oct 2002
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    1.234
    Citazione Originariamente scritto da chiaro_scuro
    Io ho fatto così, il canale LFE non l'ho filtrato mentre per i restanti canali ho settato il crossover sull'ampli a 40Hz.
    Così ho una risposta "estesa" per l vari canali e l'impatto per il canale LFE.

    Ciao.

    Io chiedevo se era consigliabile acquistare un sub che non scende oltre i 35/40 hz, ma con un spl media di 127 db. Insomma....questo: http://www.scavino.it/db_sub12.htm.;)

    ciao

  4. #4
    Data registrazione
    Jul 2002
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    1.513
    Credo ci sia parecchia roba, al di sotto dell'udibile.

    Mi capita spesso di percepire fisicamente frequenze talmente basse, che non riesco a sentirle con le orecchie.

    Ma solo da dopo che ho cambiato sub.

    Ciao. Aurelio
    Sorgente: Marantz 8400 su Holo3d e Radeon 9500pro - Ampli: la bestia di Hamamatsu (yamaha Z9) - Diffusori: front B&W nautilus 805, center B&W nautilus 805, side surrounds B&W 601s3, rear surrounds B&W 600s3, sub Velodyne DD-15 - Display: Electrohome Marquee 8500

  5. #5
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    Mar 2006
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    Chieti
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    5.242
    Quel sub è di tipo professionale ma non ha niente a che vedere con l'HT.
    Il mio consiglio è di andare su sub dedicati all'HT, hanno un'estensione maggiore e una risposta molto più musicale.
    Non so in che camera ascolti musica e vedi film, ma considera che 127db (teorici) non si "sopportano" facilmente....soprattutto quando non sono di qualità.

    Ciao.

  6. #6
    Data registrazione
    Dec 2005
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    1.130
    quello è un sub da esterni o cmq per grandi locali...
    tipicamente pianobar o similari..

    un animale simile avrebbe in casa una risposta in freq indecente
    Panasonic TX-P50GT60e / Denon AVR-X2100 / Panasonic DMP-BDT330 / Denon DVD-2930 / MySKY HD / Front: IL TESI 504 / Center: IL TESI 705 /Sub: IL TESI 810 / Rear&BackSurround: IL TESI 240 / PS4 slim

  7. #7
    Data registrazione
    Mar 2006
    Località
    Modena
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    3.136
    Il professionale è un campo a parte. In un concerto i sub vengono filtrati in basso a 35/40 hz, mantenere elevate pressioni sonore sotto questa soglia e avere un elevata sensibilita sono due cose che non si possono ottenere per ragioni fisiche dei componenti. In casa non hai bisogno di arrivare a 127 db, sarebbero inascoltabili e soprattutto dovresti avere dei satelliti che riescano a stare dietro a tale esuberanza, ma tutto mi sembra abbastanza complicato. Quando ne hai 100 db a 30 hz ne hai abbastanza per farti sfrattare dal condominio..

  8. #8
    Data registrazione
    Oct 2002
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    1.234
    Dopo avere sentito il sound dei diffusori professionali non credo che riuscirò ad abituarmi all'idea di acquistare per il mio Home cinema diffusori hi-fi. Troppa differenza di dinamica, impatto e timbrica. Ripeto: parlo di utilizzo Home cinema (films) e non di ascolto musicale cd. Il rivenditore concordava nel fatto che per sale d'ascolto cinema (medie e grandi) l'utilizzo di diffusori pro (live in particolare) era una scelta valida per motivi di dinamica e pressione sonora ottenibile. Mi ha consigliato questi per il fronte anteriore :http://www.sr-tech.net/club1501.htm , ciascun diffusore collegato al sub (due sub in totale) :http://www.sr-tech.net/sw180ita.htm
    costo del sistema: 2 club150 (attive 150 w e 300 di picco)+ 2 sub sw180 = 1.200 €

    oppure esagerando: http://www.sr-tech.net/live220.htm collegato al sub
    http://www.sr-tech.net/sw500ita.htm

    costo : 2 live220 (amplificate 220 w)+ 1 sw500 (500 w)= 1320 €

    Alla mia perplessità riguardo alla bassa discesa di risposta in frequenza dei sub (40-150 hz), mi ha risposto che i sub professionali danno spl molto alte dai 30/40hz insino a 100/120 ma questo non vuol dire che al di sotto di queste frequenze non emettano suoni; solamente che pur emettendoli non hanno lo stesso impatto delle frequenze a 40 hz. Sarà vero?
    Mi ha consigliato di collegare in parallelo i due sub ai diffusori principali in modo di avere una risposta estesa (con spl molto alto) dai 40 hz a 20.000khz settando il decoder sub assente per fare emettere le frequenze basse direttamente ai diffusori principali (provvisti entrambi di sub singolo).

    La proposta mi ha tentato: penso di accettarla. Sbaglio?

    ciao

  9. #9
    Data registrazione
    Oct 2002
    Messaggi
    1.234

    Dopo avere sentito il sound dei diffusori professionali non credo che riuscirò ad abituarmi all'idea di acquistare per il mio Home cinema diffusori hi-fi. Troppa differenza di dinamica, impatto e timbrica. Ripeto: parlo di utilizzo Home cinema (films) e non di ascolto musicale cd. Il rivenditore concordava nel fatto che per sale d'ascolto cinema (medie e grandi) l'utilizzo di diffusori pro (live in particolare) era una scelta valida per motivi di dinamica e pressione sonora ottenibile. Mi ha consigliato questi per il fronte anteriore :http://www.sr-tech.net/club1501.htm , ciascun diffusore collegato al sub (due sub in totale) :http://www.sr-tech.net/sw180ita.htm
    costo del sistema: 2 club150 (attive 150 w e 300 di picco)+ 2 sub sw180 = 1.200 €

    oppure esagerando: http://www.sr-tech.net/live220.htm collegato al sub
    http://www.sr-tech.net/sw500ita.htm

    costo : 2 live220 (amplificate 220 w)+ 1 sw500 (500 w)= 1320 €

    Alla mia perplessità riguardo alla bassa discesa di risposta in frequenza dei sub (40-150 hz), mi ha risposto che i sub professionali danno spl molto alte dai 30/40hz insino a 100/120 ma questo non vuol dire che al di sotto di queste frequenze non emettano suoni; solamente che pur emettendoli non hanno lo stesso impatto delle frequenze a 40 hz. Sarà vero?
    Mi ha consigliato di collegare in parallelo i due sub ai diffusori principali in modo di avere una risposta estesa (con spl molto alto) dai 40 hz a 20.000khz settando il decoder sub assente per fare emettere le frequenze basse direttamente ai diffusori principali (provvisti entrambi di sub singolo).

    La proposta mi ha tentato: penso di accettarla. Sbaglio?

    ciao


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