|
|
Risultati da 1 a 2 di 2
Discussione: Posizionamento altoparlanti
-
18-05-2006, 21:58 #1
Posizionamento altoparlanti
Salve a tutti!
Stavo guardando il manuale delle Wharfedale che vorrei acquistare, per avere un'idea su come posizionarle. Mi sembra strana una cosa però... se guardate nell'immagine è indicato di mantenere dalla parete una distanza maggiore di 200mm per i modelli da 9.0 a 9.3, mentre invece per i modelli da 9.4 a 9.6 la distanza dev'essere maggiore di 50mm (meno delle sorelle più piccole) ...
Da ignorante mi verrebbe da pensare che casse più grandi abbiano bisogno di più "sfogo", ma non è proprio quello che si evince dall'immagine
Non può essere che abbiano sbagliato a scrivere ed in realtà sono 500mm e non 50??
Perdonatemi se magari faccio domande stupide
-
18-05-2006, 23:52 #2
La distanza di 5 cm. mi sembra veramente poca.
Comunque la distanza dalla parete posteriore non è proporzionale alle dimensioni dei diffusori, gli stessi devono essere collocati preferibilmente lontani dalle pareti, 40 - 50 cm. dovrebbero andare bene, ma anche di più, se possibile.
La cosa migliore è quella d fare delle prove di ascolto per indentificare la posizione migliore, sia dei diffusori che del punto di ascolto.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).