Un grazie anche all'amico che si e' aggiunto alal discussione

@Giova3419
Certamente quello che hai calcolato e' il metraggio cubo della stanza ,tuttavia non e' usata all 100%, tutta la parte posteriore e' vuota, e diciamo che il punto di ascolto e' a 3/5 della stessa, devo ancora studicchiarci su.

In pratica l'idea che mi sono fatto e che per delle casse come le mie mi servono 340 w RMS e cosi sbombarderei alla grande.Tuttavia ci sono anche dei buoni 200 W RMS con cui mi potrei degnamente accontentare.
A questo punto dovrei riuscire in qualche modo a provare questi sub o simil potenza per riuscire a farmi un idea migliore in loco (e difficile lo so)

Detto questo vi ringrazio che mi aiutate un attimino a farmi una idea delle potenze che mi servono.
Dando per scontato che faro' pilotare il sub dall ampli cioe' bypassando il taglio di frequenze e facendo gestire tutto dall YPAO (yamaha parametric optimizer)

A questo punto vorrei aprire un discorso sulla migliore posizione cui collocarlo, fate finta che lo possa mettere dove mi pare voi dove lo mettereste?.

ps
Avevo calcolato un budget di 1200 euro per sub e centrale tuttavia se capissi che fosse poco potrei comprae solo il sub e aspettare ancora un poco per il centrale che avevo trovato (449.00EUR B&W LCR600 S3 )

Detto questo non ho furia ed ho tutta la calma del mondo per valutare bene e cercare di capire