Aiuto per crescita da 2.0 ad 3.1 poi anhce 5.1

BRIAN

New member
Vi dico subito che ho un 2.0 che per ora mi ha dato diverse soddisfazioni, tale impianto e' costituito da BeW serie 604 S3 ed ampli yamaha RX V-1500 siccome c'avevo pochi soldi ho preferito fare un buon 2.0 che un 5.1 scadente pensando poi di evolverlo nel tempo vorrei iniziare a conoscere che tipo di pezzi potrei montare ma anche quanto mi viene a costare la cosa.
L'unica cosa buona che ho e' una stanza retangolare abbastanza grossa circa 7 metri x 3,90 Metri ed altra 4,50 metri (non la sfrutto tutta per ora)
Non sapendo se metto uno schermo piu grande ed allontano il punto di visone per ora sarei orientato ad evolvere a 3.1 ma anche qua ho dubbi.
Premesso che di sub non cicapisco nulla lo ammetto avrei pensato ad un centrale sempre della Bew in linea con le mie casse vale a dire B&W LCR600 S3 mente per il sub ho buio totale e non so nemmeno quanto posso andare a spendere, avete mica qualcosa da indicarmi o cosigliarmi sia Bew Sia di altre marche.
Aiuto ho buio totale fate pure tutte le vostre considerazioni del caso poi vedo se me le potro permettere oppure dovro aspettare ancora.
Ciao e grazie
 
Se il sub lo vuoi usare solo per riprodurci il canale LFE allora potresti andare sul velodyne cht-12r dall'ottimo rapporto qualità/prezzo/pressione sonora.
Se vuoi spostare i mobili ad ogni scoppio di bomba potresti andare anche su sub più potenti e costosi, ma se hai fatto a meno del sub fino ad oggi credo che quello che ti ho consigliato saprà darti delle belle soddisfazioni. Con le casse che hai puoi evitare di usare il sub per la musica (io non lo metterei), al massimo taglialo molto in basso giusto per dare una mano all'amplificatore, un po' di corpo al suono ed estendere la risposta in frequenza verso il basso di qualche Hz.
Per il centrale lcr600s3 secondo me va benissimo con le 604s3.

Ciao.
 
Parliamo di potenza pressione.
Secondo te di quanta ne avrei bisogno?
Nel senso ovvio che non lo useri con la musica ma di certo con i films si tuttavia sarei orientato non per far saltare in aria i mobili ma un attimino per farli vibrare questo si.

Nel senso potete confermare che per le mie casse le mie esigenze sono di avere qualcosa sui
200 W RMS? oppure di piu oppure di meno?

Mo intanto mi vedo dove posso trovare il sub ch emi hai consigliato te al prezzo piu basso, grazie per ora se ce qualcun altro che dice la sua io ascolto tutti:)
 
Ultima modifica:
Su ebay lo trovi a 600 euro, quindi in negozio lo trovi intorno ai 650-700 euro.
Io ho una ambiente leggermente più piccolo del tuo e con 100W cono da 10 pollici non sposto i mobili ma non mi trovo male e non ne vorrei di più (in condominio non si può alzare il volume più di tanto e quindi devo tenerlo a circa il 30-40% in meno rispetto a quello che può reggere tranquillamente). Il velodyne oltre ad avere 200W è anche superiore come qualità e quindi credo proprio che non avrai problemi, ma questo dipende molto dai tuoi livelli di ascolto. Per farti un'idea dovresti sentirlo suonare in negozio o meglio ancora a casa tua.

Ciao.
 
Innani tutto grazie della risposta, detto questo uno dei pochi vantaggi che ho io e' che posso sbombardare quanto mi pare tanto non mi sente nessuno.
Piu che altro da inesperto quale sono vorrei capire in un ottica di un impianto che si sta sviluppando di quanta potenza avrei effettivamente bisogno.
Anche perche' vedendo un po' in giro, da 200 W RMS si passa a potenza nettamente superiori come 500 W RMS quindi vorrei capire di che potenza ho realmente bisogno per restare in tema con la potenza delle mie casse e del centrale che vorrei prendere:)
 
Diciamo in modo molto, molto, ottimistico che bombardando con 200W le tue casse hai intorno a 115db a un metro (frontali + centrale).
Ci vuole un sub da 115db a un metro per stare al passo con le frontali. Ad es. un sub klipsch rw12 dichiara come pressione sonora massima a 1/8 di spazio 113db a 30Hz a 1m con 340W continui. Come vedi non è facile raggiungere certe pressioni sonore.
Questi sono dati sulla carta, per la mia poca esperienza ti posso dire che per allinearti alle tue casse basta il velodyne cht-12r. Ma qua parliamo in campo musicale. Con gli effetti si può volere anche qualche db in più e quindi si può desiderare più potenza. Secondo me c'è sempre il rischio di andare sempre un po' contro quello che voleva il regista!

Comunque aspetta anche la risposta di qualcuno più preparato di me.

Ciao.
 
Ci vuole un sub da 115db a un metro per stare al passo con le frontali.
Ad un metro da dove? Da dove sono io? dalle casse? spiegati meglio.
Vuoi percaso dire che se lo metto lontano lo devo prendere da 500W?
Sto andando in confusione:) help
 
Per misurare la pressione sonora devi porre dei paletti per poter confrontare le varie misure. Un paletto è la distanza tra la cassa ed il microfono che viene utilizzato per misurare la pressione sonora.
Se metti il microfono ad un metro per tutte le casse avrai una misura della pressione sonora confrontabile.
Es. se il frontale ad un metro ha una pressione di 100db ed il sub di 100db i due hanno la stessa pressione sonora, ma non basta per dire se la risposta di quell'impianto è omogenea o sbilanciata. Ad es. se a 100Hz la pressione del sub preso singolarmente è di 100db e anche quella del canale frontale preso singolarmente è di 100db avrai che quando saranno in funzione contemporaneamente a 100Hz avrai una pressione sonora di 103db ed per questo che ci sono i crossover che distribuiscono, se ben regolati, la potenza tra la cassa e il sub in modo tale che nelle frequenze in cui si sovrappongono ogni cassa riceve un quantità di segnale proporzionalmente minore in modo da avere una risposta lineare. Per spiegarmi meglio, il crossover farà in modo tale che a 100Hz il sub riceverà la metà della potenza (3db in meno e quindi avrà una pressione sonora di 97db) e la stessa cosa avverrà per il frontale. Il discorso è notevolmente più complesso (ad es. il crossover agirà in modo tale che man mano che ci si allontani dalla frequenza di taglio sempre meno energia viene inviato ad una cassa e sempre più energia viene mandata all'altra cassa) ma spero di essermi spiegato chiaramente (lo dubito!).

E' ovvio che se hai una cassa a 2 metri dal punto di ascolto ed una a 5 metri, quella a 5 metri dovrà suonare più forte e qualche millisecondo prima per avere la stessa pressione sonora di quella più vicina e far arrivare il suono in contemporanea.

Ma in questo forum ci sono persone più preparate di me in merito, prendi quello che ti ho detto solo come indicazione!

Ciao.
 
BRIAN ha detto:
vedendo un po' in giro, da 200 W RMS si passa a potenza nettamente superiori come 500 W RMS quindi vorrei capire di che potenza ho realmente bisogno

per una prima idea, visto che parli di velodyne, potresti andare sul loro sito velodyne.com: lì c'è un programmino che, impostando il volume della tua stanza (L*A*P: 3,90x4,50x7,00 nel tuo caso), ti dice quale sub ti consiglia la Velodyne..;)

Prova per avere un'idea della potenza, ricordandoti che i valori (se non ricordo male) lì sono espressi in piedi, quindi devi fare la conversione..;)
 
il cht12r su bow.it costa 623€. e come sub è ottimo ed esuberante con una buona pressione sonora, e come detto in altre occasioni i velodyne secondo me hanno una potenza maggiore rispetto a quanto dichiara velodyne
 
Ultima modifica:
Ok, te li dico io perché ho visto che il ink ti rimanda alla pagina in cui inserire i dati:

- 1812;
- DD-18
- DD-15
- DLS-5000R

Una bella scelta, non c'è che dire!! Ma siamo su potenze un pochino superiori ai 200W RMS..:D

Magari, secondo la Velodyne, per il tuo ambiente sono insufficienti anche le tue B&W..:cool:
 
Azz! E pensare che io mi diverto con dei microscopici 100W alla buona.....

Se metto un sub di quelli consigliati da velodyne prima mia moglie divorzia appena sente il prezzo e subito dopo il condominio mi caccia a pedate se fa in tempo a farlo prima che butti giù le pareti a furia di bassi......

Ciao.
 
in una casa di condominio anche casse da 50 watt possono dare fastidio tenendo un volume a paletta.
Io vivo in condominio,e se dovessi cimentarmi ogni volta a volumi elevati di sicuro avrei i carabinieri fuori dalla porta
 
Non so voi, ma io mi rendo conto che se voglio vedermi un film o anche ascoltare un'ora di musica alla fine difficilmente lo farei ad alto volume anche potendo. Diciamo che l'alto volume può andare bene per qualche "tirata" ma non per ascolti prolungati. Certo, almeno nel mio condominio, mi rendo conto che tutto sommato non sono così rompipalle come in altri ma qualche db in più non mi farebbe male, ma non andrei su più di tanto.
Sono stato a vedere Mission Impossible 3 e come in tutti i film d'azione al cinema il volume era a palla ma sinceramente a me mancava la qualità (pur essendo un cinema nuovissimo) e non la pressione sonora.

Diciamo che ora con un impianto medio come il mio (teorici 95W per canale e 88db di efficienza delle casse) mi trovo a lavorare con l'ampli a -20db circa ed io vorrei un -15db ma non ne vorrei di più se non per qualche quarto d'ora di goduria. In fondo è come quando si ha sotto il **** un'auto sportiva da 200cv che per il 90% e più del tempo la si usa come un'auto da 100cv e ci si diverte a sfruttarla solo ogni tanto.

Per ora il mio sentimento è solo quello di avere più qualità e non più pressione sonora...

Ciao.
 
Un grazie anche all'amico che si e' aggiunto alal discussione:)

@Giova3419
Certamente quello che hai calcolato e' il metraggio cubo della stanza ,tuttavia non e' usata all 100%, tutta la parte posteriore e' vuota, e diciamo che il punto di ascolto e' a 3/5 della stessa, devo ancora studicchiarci su.

In pratica l'idea che mi sono fatto e che per delle casse come le mie mi servono 340 w RMS e cosi sbombarderei alla grande.Tuttavia ci sono anche dei buoni 200 W RMS con cui mi potrei degnamente accontentare.
A questo punto dovrei riuscire in qualche modo a provare questi sub o simil potenza per riuscire a farmi un idea migliore in loco (e difficile lo so)

Detto questo vi ringrazio che mi aiutate un attimino a farmi una idea delle potenze che mi servono.
Dando per scontato che faro' pilotare il sub dall ampli cioe' bypassando il taglio di frequenze e facendo gestire tutto dall YPAO (yamaha parametric optimizer)

A questo punto vorrei aprire un discorso sulla migliore posizione cui collocarlo, fate finta che lo possa mettere dove mi pare voi dove lo mettereste?.


ps
Avevo calcolato un budget di 1200 euro per sub e centrale tuttavia se capissi che fosse poco potrei comprae solo il sub e aspettare ancora un poco per il centrale che avevo trovato (449.00EUR B&W LCR600 S3 )

Detto questo non ho furia ed ho tutta la calma del mondo per valutare bene e cercare di capire:)
 
Top