Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 19

Upgrade frontali con diffusori professionali

Ciao a tutti!
    Pensavo di fare un Upgrade del mio attuale impianto HT sostituendo i diffusori anteriori autocostruiti (munis progetto TNT_AUDIO) con qualcosa di più performante che dia maggiore coinvolgimento e dinamica nella visioner dei films. Diffusori, quindi per solo utilizzo HT dotati di sensibilità elevata.
    L’impianto è configurato in doppio stereo, con 2 amplificatori Aeron A4 (80 w rms ), ed un sub autocostruito.
    Mi chiedevo se era fattibile la sostituzione dei diffusori anteriori con diffusori professionali passivi generalmente utilizzati per usi e ambienti diversi da quello dell’HT casalingo.
    I prezzi sono decisamente buoni rispetto ai diffusori per uso hi-fi e garantirebbero prestazioni sonore superiori data la sensibilità molto alta e la notevole tenuta in potenza.
    Davo un’occhiata particolare a questi presentati in questo sito: http://www.strumentimusicali.net

In particolare il diffusore Lem hurricane H200. http://www.strumentimusicali.net/pro...200-8-ohm.html

Ci sarebbero problemi dall’utilizzo di questi diffusori in ambiente domestico (sala 5x7 m circa adibita solo ad HT), o con i miei ampli?

Grazie

ciao

Ciao, io ho usato per diverso tempo una coppia di Celestion KR8, (bookshelf 2 vie, sens.97db, 175w, in vendita se ti interessa )
    Diciamo che avresti un suono estremamente cinematografico.
    Io ho un impianto Montarbo (casse attive, 4 sat e 2 sub tot. 2200w/rms) che uso per lavoro;una volta, con mezzo impianto (2 sat ed un sub) feci una prova con un dvd e faceva veramente impressione (avevo pensato per un po' di metterne 5 amplificate in salotto ma per problemi di W.A.F. ho dovuto desistere).

Ciao.
    Rosario.

Grazie Rosario.
    L'idea mi è venuta alcuni giorni fà mentre ascoltavo dal vivo un'esibizione di un gruppo di musicisti jazz. Avevano 2 diffusori e un sub (professionali). Il suono era ottimo, pieno e definito (bassi, alti e medi). Vedrò se riuscirò a fare qualche prova.

ciao

Secondo me, i diffusori professionali, non sono alla minima altezza di diffusori per HI FI. Anche questo spiega un pò la differenza di prezzo, diciamo che le casse professionali puntano di più alla potenza, visto che vengono usati per grandi spazi, invece quelle per HI FI, hanno più qualità audio
    Almeno questo è ciò che penso se poi non è così mi corregga qualcuno
    ciaoooo

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Il termine diffusore "professionale" non vuol dire molto.

Dipende per quale "professione" sono pensati.

I diffusori che vengono utilizzati in uno studio di registrazione per monitorare il brano che si sta registrando sono, ovviamente professionali, ma sicuramente non hanno nulla da invidiare a molti diffusori Hi-Fi blasonati, pur avendo caratteristiche precipue, quali la potenza sopportata, l'affidabilità nel tempo e in condizioni gravose di impiego, la costanza nella caratteristiche dichiarate (che sono effettive).

Le Genelec sono un esempio, le JBL (non quelle commerciali, ma quelle vere, per uso pro) un altro.

Ci sono poi i diffusori per sonorizzare sale cinemtografiche e simili, che hanno altre caratteristiche, ma anche lì il suono direi che non è male.

Ci sono infine i diffusori impiegati per musica dal vivo, qui si va da diffusori appena appena decenti (che costano poco) a diffusori ottimi e costosi.

Dipende quindi da quanto vuoi spendere.

Hanno comunque tutti un impatto e una presenza notevoli, per sfruttarli al meglio dovresti poterli ascoltare a livelli un po' alti.

Ciao.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Sono d’accordo che esistono in commercio diversi tipi di diffusori professionali, con caratteristiche e prezzi diversi. I prezzi, comunque mi sembrano decisamente più bassi rispetto ai diffusori hi-fi, giustificati in parte dai materiali meno nobili usati per la costruzione del mobile nonché dal design meno sofisticato. E’ anche vero che ho trovato alcuni diffusori professionali con caratteristiche certamente molto valide a prezzi oserei dire “da saldo di fine stagione”. Alta sensibilità (98 db) spl 120 db, risposta in frequenza da 50 a 21.000 khz, doppio amplificatore integrato per woofer e tweeter da 150w e 75w (diffusori attivi, quindi) per un prezzo di listino di 385,00 €. Sfido chiunque riesca a trovare un diffusore hi-fi con queste caratteristiche ad un prezzo simile.
    Sto parlando ad esempio di questi:
    http://www.montarbo.it/scheda.php?no...o=casse_attive
    http://www.rcf.it/VediMacro.phtml?ID...&m2=0&m3=0_0_1
    http://www.strumentimusicali.net/pro...press-600.html
    http://www.behringer.com/B2031A/index.cfm?lang=ENG
    Le behringer sono del tutto simili alle Genelec ht206!
    Abbinate ad un buon sub (magari Pro) che scenda almeno a 30 hz con un spl da paura…0ltre i 120 db, credo sia un’impiantino HT con i fiocchi.

Sono convinto che per applicazioni esclusivamente HT vadano benissimo. Dinamica e potenza assicurate. Voi cosa né dite?
    Quali del lotto si prestano meglio ad un'impianto HT?
    ciao

Se metti a confronto un impianto professionale con uno hi-fi di pari livello al 99% ti piacerà di più l'impianto hi-fi.
    Se poi vuoi solo farti spappolare le orecchie e sbrindellare lo stomaco allora con gli impianti professionali spendi relativamente poco e ci riesci alla grande.
    Sono stato a vedere Mission Impossible 3 e al cinema gli effetti ti travolgevano per la pressione sonora ma alla fine la qualità non c'era (ed è un cinema nuovo). Anzi, da quando mi sto dedicando all'HT pur non disponendo di un impianto esoterico incomincio a schifarmi del cinema (ci vado solo per il video che si misura in metri e che a casa non ho, per ora, e per stare con gli amici).

Ciao.

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Se i riferimenti sono quelli dei link indicati, si tratta per lo più di diffusori per uso musicale buoni ed economici, nulla più, sicuramente non per ascoltarci musica.

Quello che intendevo dire è che esistono diffusori professionali, nel vero senso del termine, che sono sicuramente meglio di quelli Hi-Fi e, molte volte, costano anche di più.

In sala d'incisione non si utilizzano diffusori buoni solo a "suonare forte" ma atti a valutare la qualità di quanto si sta realizzando.

Se poi il discorso è limitato ai diffusori per rinforzo sonoro, P.A., o musica dal vivo, allora il discorso è diverso.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

In sala d'incisione si usano da monitor che costano pochi euro a monitor che costano come case!
    Questo perchè si devono testare le risposte anche per impianti poco dotati.
    Anzi, purtroppo, per avere una risposta accettabile anche su impianti di scarsa qualità (cioè per il 90% dei consumatori) si arrivano a dei compromessi che vanno a scapito della qualità totale di quanto registrato.

In ogni caso, per me, se dovessi scegliere tra 10.000 euro per un impianto hi-fi consumer e 10.000 euro per impianto professionale penso che quasi sempre andrei su quello consumer.

Ciao.

Eccomi!
    Dopo avere girovagato per diversi negozi hi-fi e di strumenti musicali, credo di avere trovato il diffusore dal suono che cerco per la mia sala HT.
    Ho provato Polk audio (modello rti), Audio Pro (non ricordo), infinity (beta 40). Niente da fare: non mi sono piaciute. Ho provato con i diffusori Pro monitor da studio:Seiwing, Samson (almeno mi pare),Behering (attive) e , Yamaha Hs80 (attive), ). Solo queste ultime erano veramente buone, per me migliori rispetto ai diffusori Hi-fi. Le altre........lasciamo perdere.
    Ho chiesto notizie di diffusori Live Professionali, e mi hanno fatto ascoltare un modello DB (100) e il diffusore SR live 220. Il primo discreto, discretamente potente, anche se di aspetto orrendo (plasticoso): di sicuro non è un diffusore da "soggiorno". Collega il diffusore SR e...cavolo che suono!!! Bellissimo, aperto, potente, un suono coinvolgente!
    Ecco il suono che cercavo, molto aperto e...cinematografico. Non vorrei dire cavolate, ma credo che per ottenere un suono del genere con diffusori Hi-fi occorre spendere qualche migliaio di euro. Le SR live 220 (attive) costano 380 € cadauna. Non male mi sembra.
    Eccole qua: http://www.daminellipietro.it/Cassa_...706-S-S2.music

ciao

Hai provato le Mackie?

Ciao.

Mah, scusami, ma dubito fortemente che le casse per uso "professionale" possano sostituire degnamente i diffusori hi fi... nella mia famiglia c'è gente che suona di tutto dalla chitarra allle tastiere, ed ho utilizzato anch'io questa soluzione con diffusori amplificati di alto livello, ma spesso il suono mi è sembrato stridente e confusionario...
    Poi resta sempre una questione di gusti...

Citazione Originariamente scritto da kaljeppo
    Mah, scusami, ma dubito fortemente che le casse per uso "professionale" possano sostituire degnamente i diffusori hi fi... nella mia famiglia c'è gente che suona di tutto dalla chitarra allle tastiere, ed ho utilizzato anch'io questa soluzione con diffusori amplificati di alto livello, ma spesso il suono mi è sembrato stridente e confusionario...
    Poi resta sempre una questione di gusti...

Non dico che possano sostituire i diffusori hi-fi per l'ascolto della musica, in quanto sicuramente, oltre ad essere più belli esteticamente suonano meglio a volumi.... diciamo moderati. Io parlo di diffusori per solo utilizzo Home cinema. Di diffusori che abbiano un suono "cinematografico, aperto chiaro e potente. Caratteristiche che, al momento non sono riuscito a trovare nei diffusori hi-fi finora ascoltati. Bisogna anche considerare che questo tipo di casse essendo già amplificate (e che potenza!) non occorre acquistare un'ampli, ma vanno semplicemente connesse ad un decoder 5.1 o 6.1, 7.1 ecc. Non voglio convicere nessuno, per carità, mi pare semplicemente che avendo a disposizione una sala di medie dimensioni da adibire esclusivamente ad Home cinema al 100%, secondo mè gli altoparlanti da consigliare sono diffusori di questo tipo. Ho ascoltato vari diffusori hi-fi, ma (la stragrande maggioranza) suonano troppo "chiuso"; li trovo troppo caratterizzati timbricamente.Nè ho dedotto che cercavo, invano tra diffusori che suonano bene con l'hifi ma vanno meno bene con il cinema. Almeno per il tipo di suono che io ricerco.Forse, anche diffusori hifi di marche prestigiose e/o di alto di gamma sono altrettanto adatti all'Home cinema ma il loro prezzo??? Altissimo: 3/4.000 euro. Mentre quelli pro, e in modo particolare gli SR live 220 molto musicali e "neutri", potenti e dal costo contenuto 750,00€(la coppia).

ciao

Mi dici le misure della tua sala cinema?

Ciao.

Citazione Originariamente scritto da chiaro_scuro
    Mi dici le misure della tua sala cinema?

Ciao.
    Le misure sono 7x5 (h 2,30) . Pensavi che parlando di ...potenza , diffusori pro, avessi una sala di 200 mq?
    Mi piace esagerare...tutto qui...

ciao

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •