Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 23

Impianto senza Sub Attivo

Pensate che si possa fare a meno di un Sub Attivo disponendo di casse a 3 o 4 vie e con coni di dimensioni generose e di alta qualità

A volte penso che il sub attivo sia una complicazione.

Ciao a tutti

diciamo che la funzione tipica di un sub è quella di coprire le frequenze che i diffusori frontali non riescono a coprire. Questo significa che, se hai dei diffusori frontali che scendono a 30hz REALi (lasciando perdere il discorso dei db che meriterebbe una trattazione a parte),e hai un sub che scende fino 35hz, molto probabilmente il sub non ti serve. Se invece vuoi scendere ancora di più in frequenza, allora...

cmq io per molto tempo sono stato senza sub avendo avuto dei diffusori con una buona risposta in basso, ma un sub fatto per bene ti garantisce quel tocco di "classe" in più :P
    Ultima modifica di Sabatino Pizzano; 23-04-2006 alle 11:59

Ho capito perfettamente grazie del chiarimento

mixersrl Guest
    Che diffusori frontali hai?Ambiente?

Citazione Originariamente scritto da mixersrl
    Che diffusori frontali hai?Ambiente?

I miei diffusori frontali fanno parte del sistema NS-P430 della Yamaha
    Immagini allegate Immagini allegate

Citazione Originariamente scritto da nuvolalfa
    Dimenticavo

Ambiente mt4.8x3.10

Posizione di ascolto sul lato lungo e altoparlanti frontali a circa 2.5 mt

con i diffusori che hai adesso il sub ti serve per forza,
    se invece hai intenzione di sostituirli come dici con diffusori a 3 o 4 vie allora se ne potrebbe fare anche a meno,
    ma viste le dimensioni della stanza io non ci metterei dentro diffusori troppo grossi rischieresti di non riuscire a sfruttarli vista il modesto volume d'aria.
    possiedi un vpr Sony? sei interessato ad un vpr Sony o ad un prodotto a marchio Sony? dai un occhiata QUI : http://www.avmagazine.it/forum/80-vi...malie-e-misure

Citazione Originariamente scritto da nuvolalfa
    Spero che tu non intendessi questi con: "con coni di dimensioni generose".

Se invece la tua domanda è nell'ottica di una sostituzione del sistema, allora concordo con quanto detto da pintazza, aggiungendo solo che devi considerare un altro paio di cose:
    diffusori che scendano a 35/30Hz sono di solito voluminosi e costosi ed hanno i vincoli di posizionamento dei laterali, mentre un sub che scenda fino ai 35/30 ne trovi già intorno ai € 800/1000 ed hai molta più libertà nel posizionamento. Viste le dimensioni del tuo ambiente è una valutazione da fare.
    L'ambiente è un anello molto importante della catena audio ed ha anche lui i suoi limiti. In un ambiente delle tue dimensioni avere una riproduzione dei 35/30Hz è molto difficile se non tramite trattamenti pesanti o equalizzazioni.

Ultima considerazione, di solito i migliori risultati si ottengono posizionando i diffusori sul lato corto di una stanza rettangolare. Ovviamente significherebbe ruotare di 90° la posiszione d'ascolto.

Ciao.
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
    Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.

Per la mia personalissima esperienza, un sub ci vuole sempre in ambito HT.
    C'è da considerare che i frontali, in assenza di sub, sono costretti a riprodurre una porzione eccessiva di basse frequenze, mettendo in crisi facilmente anche sistemi "importanti".
    Io ho ad esempio delle Tannoy S10 con doppio woofwr da 25 e in certi frangenti (esplosioni et simili),vanno in crisi facilmente.
    Da valutare anche la generosità dell'ampli, che può andare in crisi prima delle casse

mixersrl Guest
    Con un buon diffusore da pavimento puoi evitare il sub tranquillamente

Con un buon diffusore da pavimento puoi evitare il sub tranquillamente
    In ambito HT non sono d'accordo.. a meno di diffusori da pavimento particolari (magari dotati di sub attivo incorporato o grossi woofer).

@nuvolalfa: puoi rivolgerti a sub Yamaha come il YST-SW800.

mixersrl Guest
    perchè ?

perchè ?
    Sono d'accordo con quello che dicono Danik, Girmi e Pintazza.

mixersrl Guest
    Io di solito uso sistemi a torre senza sub e in ambienti medio piccoli rendono la gamma bassa benissimo, probabilmente si cerca un'enfatizzazione che sicuramente il sub dà specie se si tratta di fascia di prezzo bassa, adesso ho le GRF, per esempio, sul sistema più importante e non ho ancora trovato un sub in grado di rendere allo stesso modo.

il tipico sub HT di fascia medio bassa non fa altro che enfatizzare la risposta intorno ai 50/60hz... logicamente 2 diffusori da pavimento con una buona sezione mediobassa possono coprire tranquillamente la risposta del sub.. anche se con un'efficenza e un impatto minore.

ragionando nei termini di impianti HT ben suonanti che privilegiona la linearità di riproduzione un sub può non essere necessario..ma in impianti HT da impatto credo che un sub, anche se non di qualità eccelsa da quel qualcosa in più nella normale visione...
    Panasonic TX-P50GT60e / Denon AVR-X2100 / Panasonic DMP-BDT330 / Denon DVD-2930 / MySKY HD / Front: IL TESI 504 / Center: IL TESI 705 /Sub: IL TESI 810 / Rear&BackSurround: IL TESI 240 / PS4 slim

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •