Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Crossover attivo!

Crossover attivo!

Salve a tutti volevo un consiglio da voi, ho un ampli H/K avr 230
    e ne sono soddisfatto,ma mi rimane il dubbio sui diffusori ho delle Jamo E850,ho la sensazione che il suono risulta un po freddo e carente sulle voci,volevo sostituirle con delle Kef o Klipsch ma non vorrei fare una spesa inutile,allora avevo optato di modificare i crossover alle jamo con dei crossover attivi e leggendo i vari post ho trovato il Behringer DCX2496 che ne pensate vale la pena? ho è una spesa inutile?
    Ascolto prevalentemente musica rock.

Ciao e grazie

Il problema non è solo se vale la pena o meno installare un crossover attivo, ma anche e soprattutto come; dovresti sfruttare la sezione pre del tuo attuale ampli e dei finali separati e poi sapere esattamente come settare il crossover!
    Sicuramente la sostituzione dei diffusori è la via più percorribile, ma cerca sempre di ascoltare bene quanto acquisterai
    Sorgenti: marantz CD63Mk2, Sony MDS-JB920, PC*; pre: Musical Fidelity E20; crossover: Behringer DCX2496; finali:2 Musical Fidelity E30; diffusori: autocostruiti componenti Peerless.
    *PC: Athlon64 3400, dissipatore Zalman CNPS7700-CU, MB asus K8V-se DLX, RAM 1024MB PC3200, ATI Radeon 9600pro 256MB, audio: M-Audio FW410, case Enermax, HD Maxtor 120GB S-ata

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Credo che sostituire il crossover non risolva i tuoi problemi.

Un diffusore è studiato per funzionare in un certo modo, con una amalgama tra mobile, altoparlanti e crossover.

Non si possono variare di molto i parametri di incrocio e attenuazione e, comunque, volendolo fare, è un lavoro che richiede una buona conoscenza delle tematiche relative alla costruzione dei diffusori e loro funzionamento.

Il piccolo miglioramento che eventualmente otterresti sarebbe dovuto all'uso della bi (o tri) amplificazione, motivo per cui si usano solitamente i crossover elettronici.

Se proprio i tuoi diffusoro non ti soddsfano l'unica è sostituirli, però, come già consigliato, ascolta bene e a lungo quelli che vorresti acquistare.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Ciao nortada

Dal mio punto di vista il diffusore non è studiato per funzionare in quel modo, ma è studiato per funzionare in maniera diversa da un diffusore di un altro produttore, in questo modo noi consumatori distinguiamo il prodotto dall'altro.

Io ho modificato il crossover delle mie Jamo con 2 bobine e un condensatore riuscendo a trovare un buon compromesso tra alti medi e bassi, ora il suono è completamente diverso bassi profondi e reattivi, voci più presenti e alti brillanti, il tutto spebdendo 13 euro.

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Con la frase "funzionare in quel modo" intedevo dire che molto probabilmente il costruttore ha ritenuto che per quegli altoparlanti e per quel tipo di mobile i parametri con cui costruire il diffusore fossero quelli.

Che poi possano non piacere è un altro discorso, ovviamente sei libero di stravolgere il progetto inziale per ottenerne uno migliore o uno che incontri maggirmente i tuoi gusti.

I Behringer non costano molto e sono versatili.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Si in fatti il Behringer è molto versatile ma dovrei usare un finale per ogni canale, al momento mi accontento della modifica apportata.
    Poi sui diffusori che dire ci sono molte case costruttrici che i componenti se li fanno costruire da CIARE, SIPE e altri , poi loro assemblano il cabinet.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •