Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Crossover elettronico: terza parte
Crossover elettronico: terza parte
l filtro forse più complesso da realizzare, che comprende una sezione passa alto alla frequenza più bassa che il driver deve riprodurre per incrociarsi col woofer ed una sezione passa basso alla frequenza più alta che il driver può emettere per incrociarsi correttamente col tweeter...
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 26 di 26

Discussione: Rottura del SUB?

Ciao Andrea,
    stamattina ho mandato una email alla società tedesca presso cui ho comprato il sub e questa è la risposta che mi hanno mandato stasera:

That's a pitty with your subwoofer.
    Please disconnect the woofer completly from the amplifier.
    Then try it with a 9 Volt battery.
    If nothing happens we know definitly that the woofer is broken and not
    the amplifier.
    If the woofer is broken, you can send the woofer, without the shell and
    the amplifier, to us on your costs, we'll
    send it to Canton and send you the new woofer on our costs.
    But we have to make sure that the woofer is broken.

Devo dire che mi sembrano veramente seri. Proverò con una batteria da 9 volt e poi ti faccio sapere.
    Grazie ancora.
    Romano

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Risparmiati il tempo della prova; anche la pila da 1,5, prova che hai già fatto, è più che sufficiente, il risultato non cambierebbe.

Se proprio vuoi essere sicuro vedi di procurati un tester, ora ne trovi da pochi Euro, e prova la continuità della bobina (misura degli Ohm, portata più bassa) e vedi cosa leggi; se ottiene un fuori scala la bobina è interrotta, se leggi un valore uguale a 0 la bobina è in corto (ma non credo); se ottieni un valore di pochissimi Ohm la bobina è buona (ma non credo neanche questo, con la pila dovrebbe dare segni di vita).

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Ok, domani faccio la prova con il tester e poi ti dico i valori che ho riscontrato.
    Grazie e ciao.
    Romano

comunità collinare Alto Astigiano, Italia
    Citazione Originariamente scritto da romano

.....Devo dire che mi sembrano veramente seri. Proverò con una batteria da 9 volt e poi ti faccio sapere.
    Grazie ancora.
    Romano
    Beh, al mondo mica ci sono solo ladroni, diamine.
    Non ti preoccupare della batteria, come ti dice Nordata: anche da soli 1,5 V fa fare un bel "tump" a qualsiasi woofer, è sicuramente la bobina interrotta.
    Auguri,

Andrea
    ...Una scrivania pulita ed ordinata e` il primo sintomo di una mente malata...

Ciao a tutti,
    finalmente ho avuto un pò di tempo stasera e ho fatto la prova del 9: ho collegato il tester al woofer, ho selezionato la scala più bassa di ohm e il valore che è venuto fuori è pari a zero (ANZI VERAMENTE ERA 1 PRIMA DI COLLEGARLO E TALE E' RESTATO).
    Questo significa che la bobina è andata in corto? Che differenza fa se invece fosse stata interrotta?
    Si tratta di mia grossa curiosità dal momento che comunque domani lo rispedisco in Germania.
    Grazie.
    Romano

La controprova, tanto per sprecare 2 minuti, è quella di mettere a contatto tra di loro i due puntali del tester, nella stessa portata, se ottieni la stessa lettura che avevi ottenuto con l'altoparlante, 0 oppure 1, vuol proprio dire che la bobina è in corto.

Dal punto di vista del risultato non cambia nulla, è comunque inutilizzabile, come se fosse interrotta; vuol solo dire che, invece di interrompersi, come un fusibile durante un sovraccarico, l'avvolgimento si è fuso mettendo in contatto tra loro più spire della bobina, come se ora l'avvolgimento non esistesse e i due terminali fossero collegati direttamente tra di loro.

Certo che deve aver preso una bella botta (o ci sono stati problemi nell'ampli), prima di collegarci un diffusore nuovo sarebbe opportuno fare qualche verifica; non vorrei, ad esempio, che la tensione di alimentazione dell'ampli sia finita sull'altoparlante stesso.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Domani farò la controprova che dici e poi ti faccio sapere.
    Una domanda magari stupida: potrebbe essere dipeso dal fatto che inavvertitamente ho lasciato il sub acceso con per circa 2 settimane?
    Grazie mille.
    Romano

Molti sub hanno un sistema di stand by automatico, per cui si spengono dopo un po' di minuti di assenza di segnale; anche se il tuo non ha questa possibilità, in teoria il fatto di averlo tenuto acceso a lungo non dovrebbe influire, anche perchè non c'era segnale di pilotaggio, quindi l'ampli assorbiva molto poco.

L'unico problema potrebbe essere stato generato da un improvviso sbalzo di tensione, elevato, che può aver creato dei danni all'ampli e, magari, anche all'altoparlante (solo una ipotesi).

Ciao

Ciao a tutti,
    finalmente la Canton mi ha rispedito (gratuitamente!!!!) il woofer nuovo, solo che ora ho un banalissimo problema da risolvere.
    Quando gli avevo spedito quello rotto mi sono dimenticato di controllare come erano collegati i 2 cavetti (rosso e nero). Ora il woofer che mi è ritornato non ha indicazione del corretto posizionamento dei due cavetti!
    Esiste un tipo di collegamento standard (il rosso va..... ed il nero va.....)??
    Se dovessi invertire i cavetti, rischio di romperlo nuovamente o cosa?
    Grazie a tutti.
    Romano

Sei sicuro di non avere alcun segno di riconoscimento sui due terminali del woofer (lettere, simboli, puntini colorati, ecc.)? Comunque, una prova la puoi fare con la batteria da 1,5 Volt: collegala ai terminali e vedi se il cono tende a muoversi verso l'interno o verso l'esterno. Se non ricordo male, nel caso di collegamento in fase (polo positivo della batteria su terminale positivo del woofer) il cono dovrebbe muoversi in avanti, a quel punto su quel termninale andrai a collegare il filo rosso proveniente dall'ampli.
    Se inverti i due fili non rischi alcun guasto ma puoi avere problemi di fase tra il suono emesso dal sub e quello emesso dagli altri diffusori. Piuttosto, hai avuto modo di verificare il buon funzionamento dell'ampli prima di ricollegare il woofer, come suggerito da Nordata?

Ciao, Marcello.

Citazione Originariamente scritto da Toro Seduto
    Se inverti i due fili non rischi alcun guasto ma puoi avere problemi di fase tra il suono emesso dal sub e quello emesso dagli altri diffusori.
    Ciao, Marcello.
    Se sul Sub poi è presente l'interuttore per invertire la fase(o il potenziometro con variazione continua),non dovrebbe essere cosi' importante il senso dei 2 fili,poichè dopo lo inverti tramite quell'interuttore
    CRT: ECP4100-HTPC: Case OnCinema AVF1-SW: Win XP pro,SP2,TheaterTek,PowerStrip -Pre-decoder/Ampli: Yamaha DSP AZ1- Equalizzatori: Behringer DSP8024/DSP1124-Ampli stereo: Rotel RB970bx - Sub attivo:powered by Andrea Aghemo
    Sala provvisoria

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •