Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Data registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    19

    diffusori 4 ohm ----8ohm??


    ....mi sapreste spiegare perchè alcuni diffusori sono a 4 ohm ?? hanno degli utilizzi dedicati??? ..nel caso di HT se i frontali sono 4 ohm anche tutti gli altri diffusori lo devono essere??
    nei miei ragionamenti e ricerche per fare/rifare la mia sala ht ho visto delle CHARIO SYNTAR 4 usate (4ohm)da usare come frontali....che giudizio date???...con quali ampli si sposerebbero meglio???(possiedo un sony str de 635 ....che penso dovrò cambiare...)grazie per il vs. aiuto e la vs. gentilezza
    ciao giancarlo

  2. #2
    Data registrazione
    Feb 2004
    Località
    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Messaggi
    41.397

    Più che sui motivi, eminentemente di carattere costruttivo e di filosofia di progetto, per cui esistono bobine con impedenza di 4 oppure 8 Ohm (ma anche 6), focalizzerei l'attenzione sul cosa comporti, all'atto pratico, tale differenza.

    Nell'utilizzo con amplificatori a transistor privi di trasformatore di uscita, al diminuire dell'impedenza aumenta la potenza di uscita erogata dall'ampli stesso In presenza di trasformatori di uscita la cosa è diversa).

    Passando da un carico di 8 ad uno di 4, lo stesso ampli raddoppia la propria potenza di uscita.

    Questa è la teoria, in pratica l'aumento è limitato dalle caratteristiche costruttive e dalla qualità dell'ampli; il principale ostacolo è il dimensionamento dell'alimentazione e degli stadi finali.

    In pratica l'aumentro c'è sempre, ma può essere più o meno limitato.

    Il rischio che si corre a far lavorare degli ampli su carichi bassi è appunto quello di "sovraccaricarli", loro tendono ad aumentare la potenza arrivando, in certi casi, a superare i limiti fisici, con possibili danni all'ampli stesso.

    Questo si può verificare utilizzando diffusori che, nell'uso pratico, hanno un'impedenza (che non è fissa, ma varia con la frequenza - sempre) che scende a valori molto bassi.

    Se il diffusore, in partenza, ha già un'inmpedenza nominale bassa, è più probabile che scenda a valori un pochino rischiosi.

    Con ampli moderni e diffusori normali, anche a 4 Ohm, non ci sono particolari problemi.

    Il motivo per cui si utilizzano altoparlanti a 4 Ohm per il car audio è proprio dato dalla possibilità di avere una potenza superiore a parità di tensione di alimentazione (che in auto è comunque un problema).

    Per quanto riguarda la qualità degli altoparlanti l'impedenza non ha alcuna influenza.

    Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •