Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Dipolo......

Dipolo......

Vorrei sapere da voi esperti che pregi e che difetti si possono riscontrare nell'utilizzare come casse rear delle dipoli????

Beh, il pregio che io conosco è che trattandosi di di casse costruite con due altoparlanti, uno avanti ed uno dietro il diffusore, fuori fase tra loro, il suono viene molto più diffuso, quindi per l'ascoltatore è più difficile localizzare il suono ed associarlo al diffusore.
    I problemi sono relativi al posizionamento: perché funzionino decentemente, devono essere posizionati in prossimità di una parete in modo che il suono dell'altoparlante posteriore possa arrivare riflesso al punto d'ascolto. Per esempio io dovrei tirare su un muro per fare ciò...

di più nin so

bai bai
    Fletto i muscoli
    e sono nel vuoto.

comunità collinare Alto Astigiano, Italia

No, aspetta, Tecnognomo:

bisogna veder di che dipoli sta parlando!
    Diciamo che potrebbero essere di due tipi: delle casse chiuse da appoggiare a muro laterale ed iraadianti verso il retro e il fronte della sala, tipo certe Celestion, Carver, etc, oppure dei dipoli veri e peopri, cioe` dei diffusori costituiti da un mero pannello su cui sono montati trasduttori la cui emissione posteriore, invece di rimanere confinata nel mobile di una cassa, e` libera di espandersi anche posteriormente (Magneplanar, B.G.,Martin Logan, Mirage etc).
    A quali stavi pensando, Mirco? Senza qualche traccia in piu`, e` difficile aiutarti...per adesso, l'unica cosa che ti posso dire e` che, siano dell'uno o dell'altro tipo, di solito necessitano di ambienti spaziosi per esprimersi al meglio, rendendo il campo sonoro meno diretto e piu` avvolgente, ma non a tutti piace...hai mai avuto modo di ascoltarne qualcuno all'opera?
    Ciao
    ...Una scrivania pulita ed ordinata e` il primo sintomo di una mente malata...

A me piace molto il suono delle magneplanar, ho il centrale e i frontali e spero di riuscire ad acquistare altre 2 magneplanar uguali a quelle che ho come frontali (le SMGc) per metterle dietro.
    Cmq il discorso dipolo per i rear speakers è andato un po'decadendo con l'introduzione del DD5.1 e delle codifiche a canali discreti.
    Sony UBP-X800 (player) / FireTV Cube 3rdGen (streamer) / Rotel RSP-1576 (audio processor) / Rotel RMB-1075 (power amplifier) / Rotel RMB-1066 (power amplifier) / Magneplanar SMGc (front) / Magneplanar MGCC3 (center) / Magneplanar SMGc (rear) / Velodyne DD12 (sub) / four BG Radia PD-6i (overhead) / MadVR Envy Pro (video processor) / Sony VPL-XW5000ES (projector) / EPV DarkStar 9 100" (screen)

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •