|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: Resistenze ed attenuazione DB
-
27-11-2005, 21:02 #1
Senior Member
Resistenze ed attenuazione DB
allora, premetto che è la prima volta che provo a fare questa cosa, quindi non ne capisco un granchè.
Guardando una pagina del catalogo ciare, ho visto che è possibile
attenuare gli altoparlanti di qualche db, per rendere il suono più omogeneo.
Vedendo lo schema mi dice che una prima resistenza va applicata dopo il filtro in serie, e fino a qui tutto bene.
L'altra resistenza va messa in parallelo.
Però non ho capito bene cosa intende per parallelo, cioè metterla tra negativo e positivo? Anche perchè lo schema così fa vedere, però ho pensato.
Se si toccano negativo e positivo assieme non faccio una gran bella fumata?
Qualcuno mi può chiarire questo dubbio?
Grazie a chi mi risponderà.
Federico
-
27-11-2005, 21:36 #2
Ciao Federico,
si il fatto di mettere la resistenza in parallelo significa proprio metterla tra negativo e positivo, questo serve per riportare l'impedenza complessiva al giusto valore.
Provo a spiegarmi meglio: ammettiamo che hai un crossover a due vie con collegati un woofer e un tweeter entrambi da 8 ohm, ok?
Decidi di attenuare qualcosa dal tweeter, fai i tuoi conti e gli applichi in serie una resistenza da 8 ohm... a questo punto, pero', il crossover si trova un woofer da 8 ohm e un tweeter da 16 (8 di altoparlante sommati agli 8 della resistenza), cosa non corretta.
Per sistemare la cosa si applica in parallelo un'altra resistenza (anche qui il valore e' dato da un calcolo), questo comporta una diminuzione della resistenza complessiva in modo che il crossover 'veda' nuovamente il tweeter a 8 ohm.
Facendo cosi', comunque, non c'e' il rischio della fumata (a meno che la resistenza in parallelo non sia guasta, sempre meglio verificare con il tester)... ho reso bene l'idea?
Ciao
AngeloVideoproiettori: Marquee 8500AC + Marquee 9501LC (con schede Moome) Sintoampli: Pioneer VSX-AX5Ai-s Lettore 4K: l'ho venduto Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-83 SE region/zone free Streamer: Apple TV 4k (2021) Lettori DVD: Pioneer DV-868AVi Sony DVP-S7700 Processore video: DVDO VP50 Frontali: Dipolo 3 vie 5 driver Centrale: Ciare V05 Surround: Ciare H03
-
27-11-2005, 22:47 #3
Senior Member
si capito benissimo...
ti ringrazio
-
28-11-2005, 00:13 #4
Senior Member
ho visto che nel tuo impianto home theatre hai il V05 che sto realizzando anche io, mi sapresti dire qualche impressione sull'audio di questo diffusore?
Grazie.
Federico
-
28-11-2005, 07:15 #5
Originariamente scritto da angelone
CRT: ECP4100-HTPC: Case OnCinema AVF1-SW: Win XP pro,SP2,TheaterTek,PowerStrip -Pre-decoder/Ampli: Yamaha DSP AZ1- Equalizzatori: Behringer DSP8024/DSP1124-Ampli stereo: Rotel RB970bx - Sub attivo:powered by Andrea Aghemo
Sala provvisoria