Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Crossover elettronico: terza puntata
Crossover elettronico: terza puntata
l filtro forse più complesso da realizzare, che comprende una sezione passa alto alla frequenza più bassa che il driver deve riprodurre per incrociarsi col woofer ed una sezione passa basso alla frequenza più alta che il driver può emettere per incrociarsi correttamente col tweeter...
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 5 di 5

Resistenze ed attenuazione DB

allora, premetto che è la prima volta che provo a fare questa cosa, quindi non ne capisco un granchè.
    Guardando una pagina del catalogo ciare, ho visto che è possibile
    attenuare gli altoparlanti di qualche db, per rendere il suono più omogeneo.
    Vedendo lo schema mi dice che una prima resistenza va applicata dopo il filtro in serie, e fino a qui tutto bene.
    L'altra resistenza va messa in parallelo.
    Però non ho capito bene cosa intende per parallelo, cioè metterla tra negativo e positivo? Anche perchè lo schema così fa vedere, però ho pensato.
    Se si toccano negativo e positivo assieme non faccio una gran bella fumata?
    Qualcuno mi può chiarire questo dubbio?
    Grazie a chi mi risponderà.
    Federico

Ciao Federico,
    si il fatto di mettere la resistenza in parallelo significa proprio metterla tra negativo e positivo, questo serve per riportare l'impedenza complessiva al giusto valore.
    Provo a spiegarmi meglio: ammettiamo che hai un crossover a due vie con collegati un woofer e un tweeter entrambi da 8 ohm, ok?
    Decidi di attenuare qualcosa dal tweeter, fai i tuoi conti e gli applichi in serie una resistenza da 8 ohm... a questo punto, pero', il crossover si trova un woofer da 8 ohm e un tweeter da 16 (8 di altoparlante sommati agli 8 della resistenza), cosa non corretta.
    Per sistemare la cosa si applica in parallelo un'altra resistenza (anche qui il valore e' dato da un calcolo), questo comporta una diminuzione della resistenza complessiva in modo che il crossover 'veda' nuovamente il tweeter a 8 ohm.
    Facendo cosi', comunque, non c'e' il rischio della fumata (a meno che la resistenza in parallelo non sia guasta, sempre meglio verificare con il tester)... ho reso bene l'idea?
    Ciao

Angelo
    Videoproiettori: Marquee 8500AC + Marquee 9501LC (con schede Moome) Sintoampli: Pioneer VSX-AX5Ai-s Lettore 4K: l'ho venduto Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-83 SE region/zone free Streamer: Apple TV 4k (2021) Lettori DVD: Pioneer DV-868AVi Sony DVP-S7700 Processore video: DVDO VP50 Frontali: Dipolo 3 vie 5 driver Centrale: Ciare V05 Surround: Ciare H03

si capito benissimo...
    ti ringrazio

ho visto che nel tuo impianto home theatre hai il V05 che sto realizzando anche io, mi sapresti dire qualche impressione sull'audio di questo diffusore?
    Grazie.
    Federico

Citazione Originariamente scritto da angelone
    Facendo cosi', comunque, non c'e' il rischio della fumata (a meno che la resistenza in parallelo non sia guasta, sempre meglio verificare con il tester)... ho reso bene l'idea?
    Ciao

Angelo
    Mi raccomando di prendere le resistenze con il giusto "Wattaggio",in base alla potenza che arriverà ai diffusori.
    CRT: ECP4100-HTPC: Case OnCinema AVF1-SW: Win XP pro,SP2,TheaterTek,PowerStrip -Pre-decoder/Ampli: Yamaha DSP AZ1- Equalizzatori: Behringer DSP8024/DSP1124-Ampli stereo: Rotel RB970bx - Sub attivo:powered by Andrea Aghemo
    Sala provvisoria

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •