Resistenze ed attenuazione DB

FEd3ricO85

New member
allora, premetto che è la prima volta che provo a fare questa cosa, quindi non ne capisco un granchè.
Guardando una pagina del catalogo ciare, ho visto che è possibile
attenuare gli altoparlanti di qualche db, per rendere il suono più omogeneo.
Vedendo lo schema mi dice che una prima resistenza va applicata dopo il filtro in serie, e fino a qui tutto bene.
L'altra resistenza va messa in parallelo.
Però non ho capito bene cosa intende per parallelo, cioè metterla tra negativo e positivo? Anche perchè lo schema così fa vedere, però ho pensato.
Se si toccano negativo e positivo assieme non faccio una gran bella fumata?
Qualcuno mi può chiarire questo dubbio?
Grazie a chi mi risponderà.
Federico
 
Ciao Federico,
si il fatto di mettere la resistenza in parallelo significa proprio metterla tra negativo e positivo, questo serve per riportare l'impedenza complessiva al giusto valore.
Provo a spiegarmi meglio: ammettiamo che hai un crossover a due vie con collegati un woofer e un tweeter entrambi da 8 ohm, ok?
Decidi di attenuare qualcosa dal tweeter, fai i tuoi conti e gli applichi in serie una resistenza da 8 ohm... a questo punto, pero', il crossover si trova un woofer da 8 ohm e un tweeter da 16 (8 di altoparlante sommati agli 8 della resistenza), cosa non corretta.
Per sistemare la cosa si applica in parallelo un'altra resistenza (anche qui il valore e' dato da un calcolo), questo comporta una diminuzione della resistenza complessiva in modo che il crossover 'veda' nuovamente il tweeter a 8 ohm.
Facendo cosi', comunque, non c'e' il rischio della fumata (a meno che la resistenza in parallelo non sia guasta, sempre meglio verificare con il tester)... ho reso bene l'idea? :)
Ciao

Angelo
 
ho visto che nel tuo impianto home theatre hai il V05 che sto realizzando anche io, mi sapresti dire qualche impressione sull'audio di questo diffusore?
Grazie.
Federico
 
angelone ha detto:
Facendo cosi', comunque, non c'e' il rischio della fumata (a meno che la resistenza in parallelo non sia guasta, sempre meglio verificare con il tester)... ho reso bene l'idea? :)
Ciao

Angelo

Mi raccomando di prendere le resistenze con il giusto "Wattaggio",in base alla potenza che arriverà ai diffusori.
 
Top