Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 4 di 4

Autocostruzione Casse due vie con T-amp in multi-amp

Prima premessa: sono molto ignorante.
    Mi sono affacciato ora al mondo dell'autocostruzione e smaneggiamento audio-video e sto cercando di leggere il più possibile in merito.

Seconda premessa: non ho budget stratosferici

Terza premessa: ho fatto una ricerca in merito nel forum, ma non ho trovato le notizie che cerco... spero di non essermele fatte scappare e non aver quindi fatto un topic doppione...

Quindi:

Mi hanno parlato giusto un paio di giorni fa del t-amp, e le recensioni in merito che ho letto mi hanno entusiasmato. Da qualche tempo volevo autocostruirmi un paio di diffusori, ma non avevo ancora pensato all'amplificatore. Ora appunto che so del t-amp vorrei farmi un sistemino basato su questo amplificatore [uno o più].

Per quello che ho letto, si potrebbe ottimizzare il t-amp facendo un multi-amp attivo... di conseguenza dovrei procurarmi un crossover attivo da mettere a monte dei t-amp [due o tre... dipende dalle vie dei diffusori]

Ecco allora le domande:
    1)Ha senso fare una multiamplificaizone di questo tipo per far pilotare ad ogni ampli casse più potenti?

2)Che sensibilità è consigliata? Da qualche parte mi pare di aver letto che sensibilità troppo elevate potrebbero causare problemi col t-amp...

3) Che range di potenza nominale [o massima] è consigliata? vorrei spremere al meglio i t-amp, ma immagino che woofer da wattaggi elevati non vengano "tirati" dal t-amp...

4) Io vorrei fare una cosa del genere: un diffusore a due vie con woofer e tweeter da 100W-130W, cercando di trovare quelli con sensibilità maggiore [92db-95db].
    è una follia? vaneggio? o ha un senso? Guadagnerei qualcosa se utilizzassi un mid ed un altro amp per lui?

Spero di non aver eccessivamente inondato chi legge di vaneggiamenti e discorsi inutili... e chiedo ancora scusa per l'ignoranza che probabilmente trapela da tutto il post...
    ma confido in aiuti preziosi!

Re: Autocostruzione Casse due vie con T-amp in multi-amp

Prima di imbatterti in un'impresa del genere c'è una cosa di cui dovresti tener conto: il t-amp ha un problema di taglio alle basse frequenze. Il tutto è risolvibile con una serie di modifiche:
    -bypassando il filtro in ingresso e sostituendolo con un altro
    -cambiando il condensatore tra le bobine
    -cabiando le bobine
    Qundi,prima di procedere,te la senti di fare queste modifiche (o di fartele fare) considerando che i componenti sono molto piccoli e delicati e che il circuito del t-amp non è certo fatto per essere modificato?

Oltre a quanto detto da Fabrizio, prova a cercare in rete: c'è una quantità incredibile di siti che parlano del T-Amp, compreso un forum dedicato su Yahoo, in italiano. Ciao, Marcello.

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....

Ultima cosa, se parli di "Autocostruzione" la Sezione in cui postare non è questa, ne esiste una apposita, se invece intendi continuare a parlare dei pro e contro del t-amp la Sezione non è ugualmente questa, che è dedicata alle discussioni tecniche sui diffusori commerciali.

Questa discussione viene pertanto chiusa, se ne vuoi aprire una nuova sull'argomento scegli la Sezione più adatta.

Grazie e ciao.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •