|
|
Risultati da 1 a 13 di 13
Discussione: Diffusori per Yamaha rxv-650
-
20-09-2005, 15:56 #1
Member
Diffusori per Yamaha rxv-650
Buongiorno,
sono nuovo ma vi seguo da tempo. Ho bisogno di un consiglio. Ho acquistato d'occasione un yamaha rxv-650. Devo accostare i diffusori per un impianto HT che permetta di ascoltare anche un po' di musica, bene ma senza troppe pretese audiofile.
Stanza: m 5.50 X 3.30
Posiz diffusori principali: sul lato corto, spalle alla parete, agli estremi di un mobile basso lungo 2 m circa che ospita anche il tv.
Distanza di ascolto: m 2.70 dalla linea dei diffusori.
Destinazione uso: 80% HT, 20% musica
Ascolterei prevalentemente a volumi medio bassi, essendo in un condominio...
Budget: per le casse principali min 150 max 250 E
per tutto il sistema (princ+sub+cent+surr) max 700 E
Sarei indeciso tra:
Wharfedale 9.1 con sub SW 150, centrale 9.0 cc (o cs ?) e surround a muro (i piu economici)
Indiana Line Arbour 4.06 o 4.04 (?), centrale C3, sub S8, e magari ancora i warf come surround per risparmiare qualcosa...
Chiedo consigli ed eventuali suggerimenti alternativi.
Ho ascoltato i warf serie 8 purtroppo con un harman, non mi sembravano male, la serie 9 dovrebbe essere meglio. Gli indiana non riesco a trovarli da nessuna parte per ascoltarli... Con Yamaha ho ascoltato un chario piccolo e non mi è piaciuto per niente (ma secondo me era regolato male...).
Ho ascoltato anche delle mission 30 (le piccoline) e le ho trovate vomitevoli. Meglio Boston e Polk Audio, ma non ricordo i modelli, comunque attorno ai 2-300 E.
Ascoltato anche le Siluette 100 ed erano quelle che mi piacevano di più in assoluto, ma fuori budget...
Purtroppo tutti dite che bisogna ascoltare e avete ragione ma è davvero difficile farlo... Ciascun negoziante vuole venderti quel che gli pare, poi se il budget è limitato non ne parliamo. I centri piccoli spesso hanno poco e molto costoso, quelli grossi non c'è competenze e non hanno tempo di darti retta e farti provare... Poi non è detto, come nel mio caso, che trovi quello che cerchi... Pensate che al salone a Milano la scorsa settimana è stata la stessa storia. Uno allo stand della Denon non sapeva nemmeno le caratteristiche del finale 1760... e non vi dico altro!!!
Un altro in un negozio Expert con sala di ascolto mi ha detto che ormai la stereofonia è morta...!!! Io mi sono verbalmente scusato con lui per aver pensato di spendere un migliaio di eurozzi nel suo negozio!!! Ma non so se ha capito l'ironia....!
Poi dipende anche dalle regolazioni: è un po' come quando vai a comprare i Plasma: ti regolano al meglio i fondi di magazzino o quelli dove hanno più margine per farteli sembrare i migliori, e quelli buoni, o che sanno esserci molta richiesta, li regolano da schifo, e il pollo di turno ci casca....
Infine che senso ha provare due casse in un salone insonorizzato da 150 mq quando poi lo istallerai in una stanzetta da 25, magari con un finale diverso, una serie di casse diverse, sorgenti diverse, ecc...?
Comunque un'idea di quel che voglio me la sono fatta. Se qualcuno ha qualche consiglio è naturalmente più che ben accetto. Vi ringrazio anticipatamente.
-
23-09-2005, 08:58 #2
Member
mmm....
beh, questo silenzio vuol dire che o ho già individuato le due uniche e migliori soluzioni possibili senza altro da aggiungere,
oppure in questo forum i yamaha vi fanno talmente schifo che non li considerate nemmeno... meno male che non m'hanno bannato solo per il titolo!!!!
Beh, ciao e grazie lo stesso.
-
23-09-2005, 10:34 #3
Ciao,
non te la prendere, per chi legge è preferibile trovare delle domande corte a cui poter rispondere subito. Secondo me è meglio non dilungarsi e arrivare subito al problema.
Riguardo alla tua apparecchiatura anche io posseggo un sinto Yamaha e l'ho accoppiato con il sistema Acoustimass II della Bose, la stanza è circa come la tua e non avendo un orecchio "sopraffino" l'acustica riprodotta mi soddisfa, tantopiù che il maggior uso è per i films e poca musica. Se opti per un sistema Yamaha prendi il migliore..... suonano bene. Ciao.
-
23-09-2005, 13:37 #4
Advanced Member
perdonami roby, forse non ho ben capito, ma la soluzione bose sarebbe la migliore???
1) fai una ricerca nel forum (tramite il tasto cerca) per approfpndire l'argomento "bose"
2) occhio a dare consigli assolutisti, anche se credo che stavi scherzando.
@ superluca: io possiedo uno yamaha 750, che spara abbastanza gli alto ed è ben prestazionale con HT: considerando il tuo budget ti consiglierei un sistema tipo kef 2005.2 (veramente ottimo, lo ho avuto sino alla scorsa settimana, e lo cambio solo perchè posso disporre di maggiore potenza, abitando in villa).
considera anche un sistema chario piccolo o roba simile.
consiglio anche a te di fare una ricerca sulle bose...
salutoni
matteoSaluti
Matteo
-
23-09-2005, 13:51 #5
Ciao matazen,
quando dico "prendi il migliore" intendo il migliore della serie non il migliore sul mercato.
Per quanto riguarda la Bose è un mio parere personalissimo e per questo non credo di convincere nessuno nè tantomeno lo pretendo. Con questo tolgo ogni dubbio sull'assolutismo, ciao e buon ascolto con sistemi Professionali.
-
23-09-2005, 14:35 #6
Advanced Member
il mio era un'affermazione generale, non riferita a te in particolare. comunque se scrivi "il migliore" non ti lamentare se poi si fraintende.
cavolo, ma è tanto difficile farsi capire?
chi ha poi parlato di impianti professionali contrapposto ad impianti amatoriali???
mi spiace questo tuo risentimento. comunque cercando nel forum troverai un bel pò di risposte.
un salutone da chi non ha un impianto professionale, ma che neanche ha mai detto di avere "il migliore".
matteoSaluti
Matteo
-
23-09-2005, 21:40 #7
Ciao matazen,
in quello che dico non c'è alcun risentimento, ma da quello che leggo sembra che chi è possessore di un impianto bose si debba sentire di un mondo diverso. Io credo che se la scelta ricade su un prodotto del genere sia motivato da scelte personali, qualunque esse siano. Io credo che a tutti piaccia avere il meglio ma non sempre è possibile. Il mio non era certo uno sfogo ma bensì un parere personale. Ciao alla prossima.
-
24-09-2005, 21:38 #8
concordo in pieno.
lasciamo stare bose. non capisco...costano un occhio della testa e non suonano neanche bene!
Ma vi rendete conto che con quello che pagate le bose,se si ha voglia di mettersi solo un pò in cerca,potete trovare dei veri e propri gioiellini? con i soldi delle bose,se uno ha occhio,si fa set di casse e anche l'ampli.
Io lo ribadisco : jbl scs 188.
Dimensioni contenute,belle da vedere,morsetti per i cavi seri,e suonano che è una meraviglia. Il prezzo?fantastico.
Ricapitolando: scs 188 + rx-650,rispetto alle bose,avanzo anche i soldi per un lettore dvd + qualche film...
-
27-09-2005, 09:32 #9
Member
Cari amici,
innanzi tutto vi ringrazio per le vostre risposte e le opinioni che avete espresso. Mi perdonerete se non ricordo tutti i vostri nomi...
Premetto che nei giorni in cui aspettavo qualche parere, mi sono posso e alla fine ho ordinato, per adesso le nuove Wharfedale Diamond 9.1 e il subwofer sw 155, dei quali si parla molto bene sui siti inglesi e sulla sbandierata rivista"what hi-fi". In seguito ordinerò centrale e surround...
Sono arrivate stamani, tra un paio di settimane di rodaggio vi farò sapere.
Riguardo alle bose, mi piacciono molto esteticamente, forse a volte le si denigra un po' troppo, ritengo però che siano un prodotto gonfiato da strategie di marketing e pubblicità, cioè in sostanza la mia opinione è che non valgano quello che costano. Inoltre sarei comunque andato fuori budget...
Per le KEF 2005.... insomma gli ovetti (quelli belli), so che suonano benissimo e li ho considerati (tra l'altro secondo me ottima alternativa alle bose...) tuttavia li ho trovati minimo attorno ai 900 E su un sito tedesco, quindi anche qui siamo fuori budget. Alla fine ho scelto wharf rispetto a indiana semplicemente per il costo e per il colore (nero). Del resto ritengo che il mio modesto ampli e il tipo di musica che ascolto non sia in grado di farmi apprezzare molte sfumature...
Ora piuttosto ho il problema dei cavi. Ma apro un altro post.
Ciao a tutti e grazie.
-
05-10-2005, 10:17 #10
Member
...cONL'AMPLIFICATORE YAMAHA NON HAI PENSATO A 2 BEI DIFFUSORI b&w...IL COSTO DELLA COPPIA NON E' ECCESSIVO...SI PARTE DA 600 EURO...POI TI FAI IL RESTO
-
05-10-2005, 11:28 #11
Senior Member
superluca_9000 ha scritto:
Cari amici,
innanzi tutto vi ringrazio per le vostre risposte e le opinioni che avete espresso. Mi perdonerete se non ricordo tutti i vostri nomi...
Premetto che nei giorni in cui aspettavo qualche parere, mi sono posso e alla fine ho ordinato, per adesso le nuove Wharfedale Diamond 9.1 e il subwofer sw 155, dei quali si parla molto bene sui siti inglesi e sulla sbandierata rivista"what hi-fi". In seguito ordinerò centrale e surround...
Sono arrivate stamani, tra un paio di settimane di rodaggio vi farò sapere.
Riguardo alle bose, mi piacciono molto esteticamente, forse a volte le si denigra un po' troppo, ritengo però che siano un prodotto gonfiato da strategie di marketing e pubblicità, cioè in sostanza la mia opinione è che non valgano quello che costano. Inoltre sarei comunque andato fuori budget...
Per le KEF 2005.... insomma gli ovetti (quelli belli), so che suonano benissimo e li ho considerati (tra l'altro secondo me ottima alternativa alle bose...) tuttavia li ho trovati minimo attorno ai 900 E su un sito tedesco, quindi anche qui siamo fuori budget. Alla fine ho scelto wharf rispetto a indiana semplicemente per il costo e per il colore (nero). Del resto ritengo che il mio modesto ampli e il tipo di musica che ascolto non sia in grado di farmi apprezzare molte sfumature...
Ora piuttosto ho il problema dei cavi. Ma apro un altro post.
Ciao a tutti e grazie.
ciao
-
05-10-2005, 13:35 #12
Member
Grazie, 750 E è un buon prezzo, ma ormai è tardi.
Ho aquistato le warf Diamond 9.1 + centrale D9 cc+ surround + sub sw 150 attorno a 700 E compresa la spedizione. Considerate le mie esigenze, sono soddisfatto. Suonano bene ovviamente in relazione alla fascia di prezzo, un suono pulito e pieno, e mi sembra che migliorino di giorno in giorno, sono anche belle esteticamente, a differenza della serie 8 che erano inguardabili.
Bisogna anche considerare che in questa casa ho problemi di spazio (nonchè di vicini), quando cambierò e mi allargherò magari passerò a qualcosa di piu serio almeno per i canali principali, tipo appunto B&W, mourdant, mission, arbour.....
Comunque credo che come per tutte le cose, anche in questo campo ci voglia passione, pazienza e umiltà; anche l'orecchio ha bisogno del suo tempo per affinare il palato.... Per ora mi accontento di aver provato la sensazione, chiudendo gli occhi, che i diversi strumenti che costituivano il brano che satavo ascoltando, provenissero da posizioni e distanze diverse di fronte a me, e questo già mi appaga, per ora.
-
08-10-2005, 13:07 #13
funziona bene?
Salve.
ho un bel paio di 603 s3 collegate ad un yamaha rx-v650 con un lcr 60, sub asw 600.
mi è stato consigliato di collegare le 603 all'ampli tramite un cavo elettrico tetrapolare schermato dal diametro di circa 1.5 - 2.0 mm per ogni polo sfruttando l'uscita a+b dell'ampl quindi avendo i poli separati per il bi-wiring già dall'uscita dell'ampl. io ho comprato il tutto (totale 10 €) ma sinceramente ho qualche perplessità nel collegare il tutto.
cosa ne pensate, vale la pena o è meglio il vlassico cavo schermato trasparente da 75 cent al mt?
grazie e ciao a tutti.
p.s. ho già scritto la stessa cosa su un altro forum di discussione ma accorgendomi dopo che risaliva a diverso tempo fa scusate se ripeto qui le stesse cose.