Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
IFA 2025: tutte le novità tra TV, mobile e proiettori
IFA 2025: tutte le novità tra TV, mobile e proiettori
A tre settimane dall'IFA, una delle più antiche fiere dell'elettronica di consumo, in questo report vi raccontiamo in pochi minuti cosa è successo, tra anteprime e novità su TV, audio, smartphone e videoproiettori, con approfondimenti sui nuovi LED RGB e la nuova ondata di proiettori DLP, anche negli smartphone
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Bravia 8 II è la terza generazione di QD-OLED Sony, dotata dei più recenti pannelli QD-OLED e della tecnologia Acoustic Surface Audio+ con aspettative di qualità molto alte, visto il successo riscosso dal predecessore. Sarà davvero tra i migliori TV del segmento top di gamma se non addirittura il migliore in assoluto?
Supertest: Kii SEVEN - tre vie attivo con DSP
Supertest: Kii SEVEN - tre vie attivo con DSP
Test di un magnifico diffusore, un test di quelli che odio ferocemente, ossia una prova ove è impossibile smontare qualcosa per illustrarvene il funzionamento. Un test quasi alla cieca. Meno male che il giudice ultimo è l’orecchio…
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 10 di 10

Sabbia per stand, quale?

Buonasera a tutti.

Se ho sbagliato eventualmente sezione mi scuso in anticipo, e chiedo ai moderatori di spostare il thread, grazie!

Vorrei appesantire questa coppia di stand https://www.amazon.it/dp/B0DB5GBCF4?...fed_asin_title con della sabbia. So che gli stand non sono il massimo ma per ora me li faccio andare bene.

Che tipo di sabbia occorre? Su altri lidi mi hanno risposto che serve necessariamente sabbia di cava o di fiume, non di mare causa il sale che contiene, e qualunque sabbia prenda bisogna sempre prima metterla in forno statico (io ho il ventilato) o al sole per qualche giorno per farla essiccare. Altri mi hanno consigliato sabbia per cemento da cantiere. Io volevo prendere della sabbia quarzifera per acquari, ma a quanto ho capito non va bene. Se vado in un magazzino che vende materiale edile e prendo qualche kg di sabbia va bene? Sempre in forno devo metterla o al sole ad asciugarla?

Scusate le tante domande ma ho una tale confusione in testa e non so che cosa comprare. Se potreste darmi qualche consiglio su quale sabbia prendere e dove, o anche indicarmi qualche thread dove se ne parla. Vi ringrazio in anticipo.

Non conoscendo il tuo impianto valuta se la spesa possa avere un reale effetto sull'ascolto. Io dono un po allergico a portare in soggiorno un materiale come la sabbia ...

Prova a cercare qualcosa di simile a questo prodotto Nortstone. Visto il costo forse avrebbe senso valutare di comprare dei supporti di maggiore qualità.

Ciao, grazie per la risposta.

Ho un impianto economico, ed è un 3.1, senza surround, nella mia camera da letto. Ho ordinato quella coppia di stand per finalmente togliere dal pavimento (lo so, è un obbrobrio, chiedo scusa, ma non avevo spazio) i due diffusori frontali da scaffale, Magnat Supreme 200. Ho letto che bisogna usare della sabbia o altro materiale per appesantire gli stand, ma come avrai capito non ne capisco. Quello che mi proponi costa, e forse ne varrebbe la pena se avessi un impianto che costasse di più e anche se gli stand fossero migliori come dici.

Che altro materiale potrei usare se non volessi usare la sabbia, ma sempre economico? Grazie.

Edit: ho letto sul web che qualcuno ha usato lettiera per gatti. È sicuro usarla?
    Ultima modifica di dukefleed; Ieri alle 20:57

Ultima modifica di prunc; Ieri alle 23:05
    La mia sala Cinema: Entra

Ti ringrazio, ma come detto cercavo qualcosa di più economico. Facendo una ricerca ho trovato questo su Amazon: https://www.amazon.it/Amtra-Sabbia-A...dp/B0185UMYNW/

Credo che dovrebbe andare bene, anche se è ghiaia, e dovrebbe essere già asciutta. Qualcuno ha esperienza di aver usato la ghiaia invece della sabbia? Grazie.

E' talmente fina che mi sembra una via di mezzo. Puoi comunque fare la prova del mettere la mano (la punta di un dito) sulla lamiera dello stand, mettere della musica a volume tipico di ascolto o meglio un po' più alto, e vedere se la lamiera inizia a vibrare, che è la cosa da evitare.
    LG C9 55", Yamaha Aventage 3070, Nad c268 ampli front. Front: autocostruiti, driver 18Sound 1030+xt120 e doppio Seas 22 rnx. Surrond e Atmos: autocostruiti, Faital 4fe35. Subwoofer: autocostruito Dayton Dvc388+ Behringer iNuke1000Dsp. Lettore BR Panasonic 450. Notebook: Asus Vivobook530

Citazione Originariamente scritto da marklevi Visualizza messaggio
    E' talmente fina che mi sembra una via di mezzo. Puoi comunque fare la prova del mettere la mano (la punta di un dito) sulla lamiera dello stand, mettere della musica a volume tipico di ascolto o meglio un po' più alto, e vedere se la lamiera inizia a vibrare, che è la cosa da evitare.
    Grazie, farò così. Però lo stand è di legno. Metto il dito sul montante o dove si appoggia il diffusore?

La colonna dove appunto va il materiale. E' questa "struttura" che venendo appesantita* abbassa la sua frequenza di risonanza ed esce da quelle generabili dal diffusore.

* Anche il contatto tra le pareti dello stand e il materiale che vai a mettere dentro aiuta in questo effetto, per questo è meglio la sabbia o qualsiasi materiale in "grani piccoli", offre un contatto maggiore rispetto a dei ciottoli grandi.
    LG C9 55", Yamaha Aventage 3070, Nad c268 ampli front. Front: autocostruiti, driver 18Sound 1030+xt120 e doppio Seas 22 rnx. Surrond e Atmos: autocostruiti, Faital 4fe35. Subwoofer: autocostruito Dayton Dvc388+ Behringer iNuke1000Dsp. Lettore BR Panasonic 450. Notebook: Asus Vivobook530

Ok, capito, mi pare che si chiami anche montante. E riguarda poi la sabbia quel sacchetto che ho indicato prima lo prenderò solo dopo che potrò fare questa prova. Infatti ho dimenticato di dire che quella coppia di stand deve ancora arrivarmi. Volevo portarmi avanti con il lavoro, ma a quanto ho capito devo fare prima delle prove, sentire i diffusori suonare, e dopo valutare che cosa fare.

Dato che ci sono, anche se so di andare OT e chiedo scusa per questo, volevo chiedere un'altra cosa: quella coppia di stand non ha nulla sotto la piastra inferiore, cioè quella che poggia sul pavimento. Io avevo pensato di metterci dei feltrini o dei gommini paracolpi. Quali sono i migliori? O anche qui devo controllare prima come suonano i diffusori e solo dopo comprare i piedini per gli stand? Grazie mille.

un appesantimento è sempre utile anche per migliorare la stabilità del sistema dagli urti. Io metterei i gommini adesivi attaccati sotto lo stand che poi poggia sul pavimento. Vedi poi se è bello stabile.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •