Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
ASUS ZenScreen Duo OLED MQ149CD
ASUS ZenScreen Duo OLED MQ149CD
Un doppio monitor OLED RGB portatile da 14" ripiegabile che diventa un singolo monitor 20" 2400x1920, profondità colore di 10 bit, triplo ingresso video, mini HDMI e doppio USB-C ALD-DP, 640 NIT di luminanza in HDR, un gamut DCI-P3 del 110% e prestazioni compatibili per post-produzione di qualità elevata...
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Data registrazione
    Feb 2003
    Località
    faenza (ra)
    Messaggi
    542

    Consiglio su disposizione casse Dolby Atmos


    Salve a tutti,
    chiederei il seguente consiglio...sto valutando se aggiungere due coppie di casse da installare a soffitto per usufruire del dolby atmos.
    Lo spazio dedicato, di cui allego foto, è circa 4x4 (la stanza è più grande, quelle che indico sono le dimensioni dell'area dedicata all'ht....quindi circa 4 metri di distanza dallo schermo che è un 77" e circa 4 metri di larghezza stanza dove agli estremi sono posizionati i diffusori surround).
    Secondo voi, in uno spazio del genere, si potrà godere della spazialità offerta da 4 casse aggiuntive a soffitto? Io ho la sensazione che l'area sia troppo piccola, creando più confusione che altro nei suoni, ma appunto è solo una sensazione mia.
    Altra considerazione, nel caso decidessi di installare le casse, verificando le configurazioni previste per il dolby atmos, vedo alcune configurazioni che prevedono le 4 casse a soffitto tutte davanti alla posizione di visione, mentre in altre configurazioni vedo che sono previste due casse davanti al punto di ascolto e due casse dietro.
    Se qualcuno potesse darmi un consiglio, grazie fin d'ora.
    PS scusate, lascio il link della foto perché non riesco ad integrarla nel messaggio.



    https://tinyurl.com/yfaadmup
    Ultima modifica di moro; 25-07-2025 alle 20:21

  2. #2
    Data registrazione
    Jan 2018
    Località
    Ancona
    Messaggi
    1.503
    Ciao, non so dove tu abbia visto la disposizione delle casse tutte frontali, ma le specifiche prevedono che i 4 diffusori debbano stare due davanti e due dietro...senza eccezioni.

    In qualsiasi caso è tutto un discorso di proporzioni...più il soffitto è basso più dovrai "stringere" verso il punto di ascolto i diffusori, in quanto rischi di percepire uno "scollamento" tra i diffusoti avanti e dietro.

    Io avendo il soffitto a 3m ed una distanza dalla testa di 2m li ho posizionati in modo da avere un angolo di circa 53°...in questo modo ho anche rispettato le specifiche dei diffusori che ho installato ad incasso.


    Quello che ti posso consigliare (come detto anche da molte persone) è di stare vicino ai 55° per avere un effetto più omogeneo...ovviamente per soffitti "normali" tra i 2,7/3m....nel tuo caso valuterei anche un 60/65°.

    PS: io nel tuo caso valuterei anche solo di metterne 2.
    Ultima modifica di Nico_; 28-07-2025 alle 20:03

  3. #3
    Data registrazione
    Feb 2003
    Località
    faenza (ra)
    Messaggi
    542

    grazie mille...probabilmente ho confuso qualche schema quando ci guardai. Ok per i due diffusori davanti e due dietro. Il soffitto è 2,40m però installerei delle Indiana Line Nano 2 (che uso già per i surround) che hanno l'inclinazione regolabile, quindi da quel punto di vista dovrei essere agevolato.
    Per quanto riguarda se mettere due o quattro casse a soffitto, farei comunque con 4. Se decido dovrò comunque sostituire il sintoampli, più tutto lo sbattimento per installare le casse aggiuntive, quindi a quel punto, anche economicamente, non avrebbe senso installarne solo due. Mi rimane il dubbio che in uno spazio utile così ristretto, come dicevo circa 16 mq, la percezione delle casse a soffitto sia un po' confusionaria.
    grazie ancora


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •