Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 14 di 14

Ricerca canale centrale "alto" al massimo 8 cm

Salve.
    Nel mio sistema 5.1, il centrale deve andare nello spazio libero sotto la tv, che è di 8 cm.

Non sono ancora riuscito a trovare un centrale con queste caratteristiche.
    Si potrebbe adattare una soundbar "base" e farla funzionare come centrale?
    La soundbar dovrebbe mandare in uscita SOLO il segnale centrale in arrivo dall'ampli 5.1
    Ultima modifica di eccdakaj; 22-02-2025 alle 23:12

Il canale centrale svolge un ruolo importante in un sistema HT, delegarlo ad un diffusore con dei piccoli altoparlanti non è una buona idea. Piuttosto valuta se possibile installarlo sopra il TV.
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

8 cm sono veramente pochi e come già detto da Ellebiser il risultato potrebbe esser deludente ne so qualcosa perché se guardi uno dei miei impianti in firma vedi una opzione recuperata da un kit Yamaha alta 7 CM.

Nemmeno Polk Audio che , secondo me, è una buona scelta centrali si ferma a 10 cm con il TL1, che non mi entusiasma, e a 16 con il modello MXT32 che è molto simile a un soundbar come forma e dimensioni.
    Ultima modifica di llac; 23-02-2025 alle 14:17

Piuttosto che usare una “radiolina” alta 8cm come centrale meglio usare i due front laterali come phantom
    Video: LG Oled 77G5 Ampli: Anthem AVM 90 + Emotiva XPA5 Gen3 Diffusori HT 5.2: Arendal 1723 S THX Series (2xTowers + 1xCenter + 2xBookshelves) SVS SB1000 Pro (2xSubs) Music: Roon Core + HQPlayer Streamer/NAA: Holo Red DAC: Holo Spring 3 KTE

Citazione Originariamente scritto da mitsuagi Visualizza messaggio
    Piuttosto che usare una “radiolina” alta 8cm come centrale meglio usare i due front laterali come phantom
    In che modo?

Citazione Originariamente scritto da eccdakaj Visualizza messaggio
    In che modo?
    Il tuo AVR lo dovrebbe fare in automatico una volta capito che manca il centrale.
    Video: LG Oled 77G5 Ampli: Anthem AVM 90 + Emotiva XPA5 Gen3 Diffusori HT 5.2: Arendal 1723 S THX Series (2xTowers + 1xCenter + 2xBookshelves) SVS SB1000 Pro (2xSubs) Music: Roon Core + HQPlayer Streamer/NAA: Holo Red DAC: Holo Spring 3 KTE

io ho provato un centrale con due midwoofer da 10 cm... dopo qualche giorno l'ho tolto proprio per il troppo effetto "radiolina" e mi tengo le mie due poderose torri. Abbiamo ascoltato musica per un secolo con due casse ed il cantante si focalizza tranquillamente al centro, idem coi dialoghi.

Come? nel setup del sintoampli dai centrale: off/assente ed il segnale viene smistato sui due frontali
    LG C9 55", Yamaha Aventage 3070, Nad c268 ampli front. Front: autocostruiti, driver 18Sound 1030+xt120 e doppio Seas 22 rnx. Surrond e Atmos: autocostruiti, Faital 4fe35. Subwoofer: autocostruito Dayton Dvc388+ Behringer iNuke1000Dsp. Lettore BR Panasonic 450. Notebook: Asus Vivobook530

Quoto marklevi
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Ok. Grazie dell info.

Il centrale ben dimensionato ha importanza come dice ellebiser. Esempio un difetto del mio setting a 2 canali davanti è che ci si siede a lato del divano sente le voci venire dalla cassa più vicina, quindi dal bordo Tv. Se ci metto un "ascoltatore generico" nemmeno si accorge della cosa, io si... Ma appunto, se il diffusore deve essere sottodimensionato tanto vale provare senza. Ovviamente è essenziale l'impostazione che ti ho detto prima, per far reindirizzare la traccia ai due frontali.
    E come dice mitsuagi dovrebbe essere fatta in automatico in fase di calibrazione.
    LG C9 55", Yamaha Aventage 3070, Nad c268 ampli front. Front: autocostruiti, driver 18Sound 1030+xt120 e doppio Seas 22 rnx. Surrond e Atmos: autocostruiti, Faital 4fe35. Subwoofer: autocostruito Dayton Dvc388+ Behringer iNuke1000Dsp. Lettore BR Panasonic 450. Notebook: Asus Vivobook530

Citazione Originariamente scritto da mitsuagi Visualizza messaggio
    Citazione Originariamente scritto da marklevi Visualizza messaggio
    io ho provato un centrale con due midwoofer da 10 cm... dopo qualche giorno l'ho tolto proprio per il troppo effetto "radiolina" e mi tengo le mie due poderose torri. Abbiamo ascoltato musica per un secolo con due casse ed il cantante si focalizza tranquillamente al centro, idem coi dialoghi.

Come? nel setup del sintoampli dai central..........[CUT]
    Sono completamente d'accordo, soprattutto se lo spazio tra L ed R non è molto grande.
    Atualmente sto utilizzando questa configurazione nel mio secondo allestimento con TV da 65" e le casse a lato e ti posso assicurare che le voci sono perfettamente localizzate al centro. Anche io avevo problemi di spazio per cui ho optato per questa soluzione e ne sono soddisfatto.

L ed R sono ai lati di un tv 43".
    A questo punto vado anch'io con i due front come phantom.

Citazione Originariamente scritto da stazzatleta Visualizza messaggio
    soprattutto se lo spazio tra L ed R non è molto grande
    E' esattamente il problema che ho riscontrato mentre valutavo il fatto di passare ad un 65" ...di conseguenza dovendo rinunciare al doppio centrale potrei non essere più soddisfatto del centrale solo sopra...e quindi il phantom era una soluzione, ma se uno ha una separazione corretta tra L e R il panthom non crea troppe rinunce.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •