|
|
Risultati da 1 a 15 di 27
Discussione: voci cinematografiche
-
30-07-2023, 09:52 #1
Advanced Member
voci cinematografiche
sempre più spesso leggo di canali centrali con performance già sulla carta notevolmente inferiori ai L+R, "tanto c'è il sub e basta tagliarlo più in alto"...
nel tempo mi sono sempre più convinto invece della necessità di avere un canale centrale con performance superiori a quelle dei L+R
la situazione di partenza nell'impianto in cantina era un centrale con trasduttore uguale ai L+R
la posizione in fondo alla scrivania influisce minimamente sulla risposta in frequenza, nella posizione precedente a bordo scrivania c'erano soltanto meno medio bassi ma risposta in frequenza molto simile negli altri range, quindi nessuna evidenza di interferenze con il piano in vetro.
il finale separato con processamento digitale non era sufficiente a restituire la giusta autorevolezza alle voci perchè nei momenti più concitati il cono tannoy da 8" andava in crisi.
ho quindi raddoppiato la superficie di emissione aggiungendo una seconda cassa con un midwoofer pro eighteensound 8MB500 tagliato a 160 Hz. (lo schermo è leggermente disassato a sinistra della scrivania quindi anche se andrebbe modificata la cassa di sinistra per "centrare" maggiormente il coassiale al momento non ne sento l'esigenza.
il guadagno è di circa 6 dB nel range 70-160 Hz e sopratutto rendendo meno invasiva l'equalizzazione i due coni possono lavorare abbondantemente entro i loro limiti fisici anche nelle parti più concitate restituendo la giusta pienezza cinematografica alle voci più profonde.Ultima modifica di amrvf; 30-07-2023 alle 10:02
-
30-07-2023, 11:19 #2
se stai nel Palcoscenico sonoro a che ti serve il centrale ?
ad occhi dovresti stare a ~2,5m di distanza per sentire bene, visto la distanza tra i diffusori.LG OLED E8(Plex,Emby, Qnap DLNA) + Cable Matters USB 3.0 (1gbps) - Qnap 451
Sony PS5 - M9201(oppo 203) - Dinobot U5PVR(Enigma 2)- Meccol KI pro(COREelec)
[ Yamaha AVENTAGE RX-A880 - Magnat Supreme 1000/Vintage 410/Center4 (5.1.2) ] -
[ Edifier R1700BTs - LMS(Squeezebox) - RPI 3 + DAC ES9023 MooOde/Hfiberry/Libreelec - DAC loxjie D30]
-
30-07-2023, 12:40 #3
Advanced Member
siamo nella sezione home theatre ed audio MULTICANALE, se non ne sei al corrente si utilizza per riprodurre la traccia specifica utilizzata essenzialmente per i dialoghi un po' come per il sub che serve a riprodurre frequenze che i normali diffusori non riescono a riprodurre sia come estensione che come livello.
...poi c'è chi si accontenta o si fa bastare meno, ma è un problema di preferenze, possibilità ed educazione all'ascolto.
è la mia distanza di visione/ascolto.Ultima modifica di amrvf; 30-07-2023 alle 12:49
-
30-07-2023, 13:12 #4
Cerco di darti ragione ribaltando il ragionamento :
Meglio niente centrale, e quindi configurazione phantom, piuttosto che un centralino sottodimensionato.
Di base quindi sono d'accordo con te che il centrale, se possibile, deve essere identico alle altre 2,almeno a livello di prestazioni.
-
30-07-2023, 14:22 #5
Advanced Member
in questo caso non l'ho detto ma in altre discussioni davanti a scelte di centrali sottodimensionati l'ho scritto.
almeno stesse prestazioni; ma in questo impianto non era sufficiente, tanto che stavo valutando di ripristinare il precedente fronte anteriore a media efficienza (96 dB) con midwf da 10" e medioalto con driver su tromba. purtroppo anche se in scantinato sono comunque in un condominio molto tranquillo e silenzioso e devo scendere a compromessi: quindi ho preferito mantenere il fronte anteriore con dual concentric tannoy da 8" (che in ascolti stereo mi regala un soundstage molto focalizzato, alto e profondo) integrando nel centrale il range che determina la cavernosità delle voci (quando presente nella relativa traccia audio)Ultima modifica di amrvf; 30-07-2023 alle 14:40
-
31-07-2023, 06:25 #6
Non sono "inferiori" sono "diversi". Il mio centrale (vedi) è in cassa chiusa a 2 vie e 1/2, le casse laterali a 2 vie in cassa aperta. Il maggior prezzo della cassa riflette (purtroppo) la diversa complessità della realizzazione. Credo che sia stato fatto un certo sforzo per ottenere una timbrica compatibile con le altre casse nonostante il diverso vincolo di forma esterna.
Tutti gli altoparlanti sono trasduttori ma non tutti i trasduttori sono altoparlanti. O forse volevi dire un' altra cosa che non "altoparlante"?
Sbaglio o è una sorta di 2 vie e 1/2 splittato in due casse?
Cosa è, la misura del contributo del secondo mid-woofer tagliato a 160?Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
31-07-2023, 12:44 #7
Advanced Member
bravo, se ti piace/basta come si sente goditelo.
nel caso in questione "l'altoparlante" utilizzato è composto da due trasduttori coassiali, non è un semplice altoparlante.
si, per semplicità costruttiva (e prova) è stata "aggiunta" una seconda cassa, probabilmente in futuro modificherò la cassa del coassiale per avvicinare maggiormente i punti di emissione e centrarli rispetto allo schermo.
semplificando: si, ma c'è solo nel range mediobasso.Ultima modifica di amrvf; 31-07-2023 alle 12:45
-
31-07-2023, 13:10 #8
Advanced Member
Ogni esperimento è interessante, hai dato molto corpo al suono. Quindi è, ovviamente, una biamplificazione attiva con dsp.
Il ripiano in vetro, con la cassa arretrata, può dare effetti solo in gamma molto alta. Perchè la differenza cassa>orecchio e cassa>superficie ripiano>orecchio è molto piccola, diciamo una 10ina 20ina di cm.LG C9 55", Yamaha Aventage 3070, Nad c268 ampli front. Front: autocostruiti, driver 18Sound 1030+xt120 e doppio Seas 22 rnx. Surrond e Atmos: autocostruiti, Faital 4fe35. Subwoofer: autocostruito Dayton Dvc388+ Behringer iNuke1000Dsp. Lettore BR Panasonic 450. Notebook: Asus Vivobook530
-
31-07-2023, 13:38 #9
Ok, non conoscendo quelle casse visivamente mi mancava qualcosa (il tweeter)...
Come avrai capito la curiosità in me suscitata dal tuo progetto è dovuta alla necessità di una riflessione sulla scelta "2 vie e 1/2", stante che me ne trovo in casa uno "quasi per caso", avendolo preso semplicemente perché in quella serie il costruttore propone quello.
(rileggendo mi accorgo che qui già avevi usato la parola coassiale...) in effetti il tweeter dovrebbe stare al centro... c'é comunque qualcosa che non mi torna, come un trasduttore gemello di quelli delle casse laterali necessiti di un sostegno alle basse frequenze...Ultima modifica di pace830sky; 31-07-2023 alle 13:51
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
31-07-2023, 17:48 #10
Advanced Member
sono dei nearfield monitor dual concentric Tannoy System 800, il centrale utilizza lo stesso coassiale in una cassa autocostruita (stesso volume ed accordo ma forma differente) il tweeter è caricato a tromba con il tipico rifasatore a tulipano di Tannoy ed è montato sul magnete del woofer (debitamente forato).
non è una novità, è una soluzione utilizzata molto spesso per rinforzare la gamma bassa senza aggiungere interferenze (comb filter) dovute alla doppia emissione in gamma media.
perchè la risposta sui bassi (sopratutto se stai vicino alle pareti) dipende dal posizionamento, i L&R beneficiano di un rinforzo dovuto alle pareti laterali che manca al canale centrale, e poi perchè voglio sentire le voci grandi e forti come al cinema in quanto aggiungono enfasi ai film. nel mio caso il centrale ha un suo amplificatore ed il segnale viene equalizzato digitalmente, per questo motivo mi serve che abbia più headroom in modo da poterci andare giù pesante con il processamento. nei film d'azione oltre ai dialoghi finiscono nel centrale anche le esplosioni ed anche se tagliato @ 80 Hz il cono del coassiale mi andava a fondo corsa, non volevo introdurre limiter ma lasciare tutta la dinamica possibile....Ultima modifica di amrvf; 31-07-2023 alle 17:54
-
31-07-2023, 20:40 #11
Io nel mio piccolo ho aggiunto un secondo centrale identico al primo posizionato sotto e sopra allo schermo...ho dovuto però utilizzare un finale di potenza a parte...un beheringer A800 (che ho anche sulle torri)
Il più grande vantaggio che ho ottentuto è stato che il suono è focalizzato al centro dello schermo, come se ci fosse il classico diffusore dietro al telo del proiettore indipendentemente da dove ci si siede. Poi ovviamente l'aumento dell'headroom disponibile ha abbassato di gran lunga il lavoro in "zona di sicurezza" ricucendo il THD notevolmente.
Però l'aggiungere un secondo diffusore non ha migliorato le prestazioni in maniera considerevole sotto i 100hz (cosa invece successa al canale LFE mettendo il secondo sub sotto i 25hz), ma ha reso però il lavoro di audyssey in gamma media molto più facile...tanto sono pur sempre due diffusori con due woofer da 13 in cassa chiusa.
C'è da dire che concordo con chi utilizza uno speaker identico al L e R anche per il centrale...uniformare le prestazioni è sempre una cosa buona.
-
31-07-2023, 22:16 #12
Advanced Member
il mediobasso che ho utilizzato (eighteensound 8 MB500) nel suo range è una "piccola bestia" progettata per lavorare in ambito P.A. in regime continuo ad elevati livelli di emissione. ho altri woofer pro da 10" in casa, ma a parte il guadagno di altri 3 dB di SPL (ma con minore linearità nella risposta in frequenza) mi avrebbero costretto a modificare pesantemente tutto il layout dello studio, che resta comunque uno spazio multifunzionale dove lavoro, faccio/ascolto musica e vedo i film.
Ultima modifica di amrvf; 31-07-2023 alle 22:28
-
01-08-2023, 05:55 #13Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
-
01-08-2023, 11:04 #14
Mi chiedo anch’io il perché.
Ci sono marchi come Q acoustics ed Epos, che non sono certo gli ultimi arrivati, che non vanno oltre i coni da 4,5”.
Il secondo marchio ha addirittura fatto marcia indietro, fino a qualche anno fa adottava due tipologie di centrali, coi 6” e coi 5”, ora di questi diametri non vi è nemmeno l’ombra.
Nemmeno array di midwoofer a sviluppo orizzontale fanno.
Mi chiedo se alla base ci siano motivazioni che mi sfuggono.Ultima modifica di fedezappa; 01-08-2023 alle 11:05
Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.
-
01-08-2023, 12:38 #15
Banalmente cercano di far stare quelle casse sotto al Tv. Io alla fine mi sono dovuto arrendere ed ho messo il centrale dentro ad un vano del mobile porta Tv (e dalle foto mi sembra di non essere l'unico). Più facile fare l'abitudine ad un suono imperfetto che rivoluzionare l'arredamento.
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)