Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 21 di 21

Buongiorno, ieri è arrivato il sub, stamattina l'ho posizionato e collegato con qualche problemuccio sui connettori ma alla fine sono riuscito a farlo configurare con l Audyssey del Denon AVR-X1700 quindi il sistema lo rileva ed emette suoni.

Ho alcune grosse perplessità (ricordo che il mio sub è sul lato sinistro della stanza, vedi pianta del primo post):
    - la prima: l'auyssey lo imposta a -12db (manopola del gain a ore 9) ed il mio orecchio fatica a percepirne la presenza.
    Ho provato quindi a smenettare un po' con le impostanzioni per vedere se cambiava qualcosa. Ho alzato le impostazioni a -6db e poi 0db e alzato la manopolina del gain a ore 12. Così la sua presenza comincia a sentirsi ma non in modo particolarticolaremnte invadente.
    - La seconda: ho guardato qualche scena da film d'azione (Kong, con elicotteri ed esplosioni) ma non sono rimasto entusiata, i bassi si sentono ma rimangono sottomessi alle frontali anche nelle scene più violente.
    - Terzo: mi è venuto uno strano mal di testa, mi sento frastornato, leggerente balordo...
    - Quarto: se imposto il sub in alimentazione "auto" rimane sempre in modalità stand by anche in presenza di audio. Per sentire il suono devo impostarlo su "Always ON". Temo che per questa io debba coinvolgere XTZ.

In definitiva, qualcuno mi può vagamente dare qualche info su parametri che tipicamente si impostano per i sub (ho vagato per il forum ma ho trovato un oceano di info che non riesco a gestire correttamente). Aduyssey come gestisce la fase del sub? Nel senso, fa tutto in autonomia tramite la calibrazione e quindi la manopola della fase non va toccata oppure devo in qualche modo agirci?
    Setup:
    Denon AVR-X1700H DAB
    2x Jamo 809 - 1x Jamo 81 - 2x Jamo 801
    Samsung 42'' (non ricordo il modello, è vecchio come il mondo )

1 tira su fin quando senti una buona presenza. Non so perchè Audissey lo senta "tanto forte" da mettere un -12... forse il mic cattura una fastidiosa risonanza ambientale... che poi porta al punto 3
    2 beh tira su ancora un pizzico...
    4 Non uso automatismo, accendo e spengo a mano. Per "aiutare" l'auto On potresti.. aumentare la calibrazione sub al Sintoampli, fino a + 6 + 7 + 8 (così sul cavo rca il segnale sarà un po' più alto) e come compensazione abbassare la rotella dietro al sub per ritrovare il punto di pareggi di cui al punto 2
    5 la fase non la puoi valutare "a caso". A parte che ha influenza solo nella zona in cui emissione sub e frontali si sovrappongono.. servirebbe una misura accurata delle emissioni contemporanee.
    3 vedendo la forma della stanza può essere che si inneschi una brutta risonanza che persista nel tempo.
    Potresti usare un generatore di tono a "colpi" per vedere se tra il tono ed il successivo silenzio senti qualcosa che "rimane" in ambiente
    Se installi REW su un pc e ti colleghi al sistema (via hdmi o cavetto rca) c'è l'ottimo generatore di toni>tones>tone burst e qui selezionando passo passo tutte le frequenze da 200Hz a scendere puoi sentire se tra i "bump" c'è dell'eco/riverbero fastidioso
    L'alternativa è provare a spostare il sub nella stanza e vedere se la situazione migliora. Te l'avevo scritto in uno dei primi post... non si può prevedere facilmente come suonerà una stanza...
    Ultima modifica di marklevi; 29-03-2024 alle 13:42
    LG C9 55", Yamaha Aventage 3070, Nad c268 ampli front. Front: autocostruiti, driver 18Sound 1030+xt120 e doppio Seas 22 rnx. Surrond e Atmos: autocostruiti, Faital 4fe35. Subwoofer: autocostruito Dayton Dvc388+ Behringer iNuke1000Dsp. Lettore BR Panasonic 450. Notebook: Asus Vivobook530

Grazie per le info Marklevi!

Allora... vado un po' per gradi.
    Ho spostato un po' il sub, sta sempre sotto la finestra ma più verso la stessa parete dei frontali. Guadaganto qualche punto.
    Ho per ora smanettato un po' con i manuali denon per capirci qualcosa in più e quindi vi riporto qualche setup che ho e qualche domanda:

** AUDIO
    Liv subwoofer: per ora l'ho messo a -6db (ed ho messo la manopolina del gain sul sub a circa 1/3)
    Audissey muliEQ: reference (non ho idea di cosa sia, l'ho lasciato com'è)
    Dynamic EQ: ON
    Offset: 0db (non ho idea di cosa sia, l'ho lasciato com'è)
    Dynamic volume: OFF

** Altoparlanti
    Assegnazione amplif.: ZONA2 (ingoro cosa sia questo parametro ma se lo sposto da zona2 tutto suona più ovattato, dal manuale denon non riesco a comprendere il significato di questa confirgurazione)
    Configurazioni altoparlanti: tutto su piccolo (prima avevo i frontali su "grande", li ho messi su piccolo così finiscono pure loro nel crossover)
    Crossover: qui l'ho modificato io a mano, prima avevo le front a 40Hz e il resto a 60Hz, sono andato un pò ad orecchio ma se imposto tutto a 80Hz tutto suona molto meglio.

** Setup SUB
    Freq (#).: fondoscala (così deduco non tagli alcuna freq in ingresso)
    Phase: 0° (e credo ci sia poco da aggiungere per ora)
    Gain: 1/3 circa
    Parametric EQ: off
    Low pass: off (penso che quindi ingori la posizione del primo potenziometro #)
    EQ: ref
    Power: auto (pare funzionare ora... boh)
    Reflex SX: aperto
    Reflex DX: chiuso

Così suona molto meglio di questa mattina e sembra che anche l'auto wake-up (insomma esce dallo stand by quando rileva un segnala audio) funzioni. Lo sto provando per ora con un po' di musica mista (DJ in esclusiva mondiale: mia figlia, 4 anni )
    Ora pernso dovrò rifare la calibrazione con il microfono e vedere se fa un ulteriore tuning. Poi tonerò ad agire sui punti rossi.

Ultima domanda: ad orecchio come si riconoscono i riverberi delle basse frequenze? è il classico rimbombo da "auto con il finiestrino abbassato"?
    Setup:
    Denon AVR-X1700H DAB

Avere un sub nuovo che sembra silenzioso è un fenomeno comune...molte persone si aspettano di tirare giù i muri, quando invece un basso secco, preciso e proporzionato al volume di ascolto è un'altra cosa....ma è quella che tutti dovremmo cercare.

Cmq sia imposta il gain del sub fino a che audyssey ti imposti un valore intorno ai -3db e lascia quello, in quanto il livellamento è effettuato su tutti i diffusori in base allo standard dolby ed in modo che suonino tutti allo stesso livello.

Poi per il dynamic eq imposta un valore che sia non più distante di 15 dal volume di ascolto (ad esempio se ascolti a -25db impostalo a 10), in quanto ogni 5db di differenza corrisponde ad un aumento del volume del sub di 2,5 db....quindi se ascolti secondo l'esempio di prima avresti un incremento di 7,5db...più che sufficienti per godere bene le colonne sonore.

Per le impostazioni delle porte reflex lascia la sx aperta e la destra chiusa, in modo da avere la curva più piatta possibile in quanto è proprio l'obbiettivo che audyssey si prefigge...quindi aiutalo ad aiutarti.

Invece per l'auto on io non ho mai avuto problemi.

Per le risonanze e quant'altro ti assicuro che ad orecchio puoi fare praticamente nulla.

Illuminante, Niko_
    Grazie mille.

Alcune domande di rilancio:

1) quando dici "... imposta il gain del sub fino a che audyssey ti imposti un valore intorno ai -3db": per far si che Audyssey imposti un valore in db, va rifatta ogni volta la ricalibrazione con il microfono, corretto?

2) invece quando mi suggerisci di "Poi per il dynamic eq imposta un valore che sia non più distante di 15 dal volume di ascolto (ad esempio se ascolti a -25db impostalo a 10)" : che intendi per volume d'ascolto? Intendi il livello volume tipico (il mio va da 1-100 ma ho anche impostato un max level di 75 altrimenti con i bambini che ogni tanto giocano con le manopole del sinto, temo facciano danni sparando il volume a livelli indecenti). In questo scenario tipicamente ascolto tra volumi di 40 e 60. Da qui come faccio a capire a quanti db ascolto? dubito che siano -40db, mi sembrano tantini. Da qui i miei dubbi scusa la domanda forse troppo banale...

Altri aggiornamenti:
    - L'auto ON ora è OK.
    - Non ho ancora ricalibrato rispetto all'ultimo aggiornamento (non ho avuto tempo) ma sto usando il sub e devo dire che nella nuova posizione l'ascolto è più gratificante. Appena ricalibro e aggiusto tutti i parametri poi vi aggiorno di nuovo.
    Setup:
    Denon AVR-X1700H DAB

va rifatta ogni volta la ricalibrazione con il microfono, corretto?
    Si purtroppo si.

che intendi per volume d'ascolto?
    Per capire vai sulle impostazioni e cambia il modo di vedere il volume mettendo la scala in negativo in db, così ti trovi meglio anche per capire meglio la terminologia del forum e renderti conto.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •