Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 10 di 10

Da IL Tesi a Monitor Audio Silver?

Salve, ho un AV Marantz SR5008 + centrale e frontali IL Tesi a torre.
    Vorrei sostituire i diffusori con Monitor Audio Silver 300 e C250, ma ho il dubbio che il Marantz non sia sufficiente per pilotarle al meglio.
    Qualcuno ha esperienze su una configurazione simile?
    Grazie

Per me ti ci vuole un sub .Cosi sgravi delle frequenze più basse , l’amplificatore.
    TV : oled LG 65 pollici c1 . Amplificatore : Marantz model 40n . Diffusori frontali : B&W 705 s3. Lettore cd : audiolab 8200 cd

l'impianto è un 3.1 con sub SUNFIRE HRS12

e allora puoi andare tranquillo . Io ho avuto un sr 5005 e con le tesi 560 andava in protezione se alzavo troppo il volume
    TV : oled LG 65 pollici c1 . Amplificatore : Marantz model 40n . Diffusori frontali : B&W 705 s3. Lettore cd : audiolab 8200 cd

Citazione Originariamente scritto da ricciobaldo@libero.it Visualizza messaggio
    ...ho il dubbio che il Marantz non sia sufficiente per pilotarle al meglio...
    Niente di veramente "simile" anche se la serie è la stessa (vedi casse in firma) e partivo da un sinto inferiore (Marantz linea "slim").

Subito dopo aver cambiato casse ho messo un finale esterno, lì per lì per curiosità salvo poi accorgermi che ci voleva proprio. Alla fine ho fatto l'upgrade del sinto salendo di due gradini, ma a volte mi sembra che con il finale esterno (un behringer) le cose andassero meglio.

Insomma certezze non te ne posso dare ma temo che potresti poi fare il mio stesso percorso.

Detto per inciso se hai spazio per metterlo l' aggiunta di un finale esterno è un "piano B" che ti consente di ottenere comunque il risultato che vuoi con il sinto attuale.

C'é poi la questione dei satelliti posteriori, come vedi ho risolto con casse usate di una serie silver di diversi anni fa (un colpo di fortuna) le silver piccole della serie corrente sono decisamente care per metterle dietro, e secondo me le casse "giuste" dietro in tante situazioni ci vogliono proprio.
    Ultima modifica di pace830sky; 01-08-2023 alle 14:25
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    se hai spazio per metterlo l' aggiunta di un finale esterno è un "piano B" che ti consente di ottenere comunque il risultato.
    vorrei evitare di aggiungere un finale dedicato perchè occupa spazio ed è più scomodo nell'utilizzo.
    dell'impianto attuale non sono soddisfatto del canale centrale e manca dinamicità sui frontali.

Citazione Originariamente scritto da ricciobaldo@libero.it Visualizza messaggio
    ... dell'impianto attuale non sono soddisfatto del canale centrale e manca dinamicità sui frontali.
    Pensavo che volessi una diversa timbrica, se invece rilevi un problema di dinamica passare a casse con una sensibilità di 87,5 dB (riferito alle silver 300) dagli attuali 92dB (riferito ad IL Tesi 560) non sembra andare nella direzione giusta, anche eventualmente considerando che i dati di targa non sono oro colato.

Sui problemi relativi alla gestione dei finali esterni concordo appieno, dei miei (ne ho due) non riesco a convincermi né di liberarmene definitivamente - rinunciandoci quindi per sempre - né a rimetterli in linea. In più trattandosi di finali "pro" sono anche piuttosto brutti, "fuori misura" (più larghi dei soliti 42cm) e senza accensione automatica. Con pochi soldi però (li ho presi usati) credo di aver potuto vivere una esperienza illuminante.
    Ultima modifica di pace830sky; 01-08-2023 alle 14:41
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

@ricciobaldo

Secondo me va ripensato l’impianto.
    Io farei queste valutazioni:

- cambiare l’ampli come primo eventuale step. Non è detto sia risolutivo, ma risulterà meno dispendioso rispetto a cambiare il set di diffusori. Voto per un Anthem Marx 710 su ebay a 769€ + spedizione dalia Germania.

- Fare un balzo netto in avanti con gli altoparlanti. Non ho conoscenza diretta delle MA quindi il primo nome che mi viene in mente è Klipsch, i cui diffusori di sicuro non risulteranno “mosci” o “seduti”. Bisogna però aspettarsi un comportamento all’opposto di IL

- L’opzione che metterei al primo posto, con rischio economico limitato, cercare nell’usato/ex demo. Ti segnalo le System audio mantra 60 (usate a 1000€ in un noto negozio del nord) e il relativo centrale mantra 10AV (nuovo con sconti nell’ordine del 45% in un paio di negozi greci). Le system audio promettono dinamica e neutralità “nordiche” e non sono difficili da pilotare come impedenze (misurate da audio.com.pl). La sensibilità misurata però è inferiore a quella di IL e nettamente inferiore a quella di Klipsch. Espressamente, il marchio nordico fa riferimento ad ampli di “alta qualità”, per ragioni soniche più che per problemi di pilotaggio ed ovviamente non penso disdegnerebbe alte potenze, per i la sensibilità contenuta di cui si accennato in precedenza.
    Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.

Sostanzialmente concordo, fermo restando che la scelta delle casse definitive è personale, se la scelta M.A. era "ragionata" magari basata anche su esperienze di ascolto non la cambierei.

Anche se le MA hanno una sensibilità bassa, potrei ottenere comunque un suono corposo con il marantz?

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •