@ricciobaldo
Secondo me va ripensato l’impianto.
Io farei queste valutazioni:
- cambiare l’ampli come primo eventuale step. Non è detto sia risolutivo, ma risulterà meno dispendioso rispetto a cambiare il set di diffusori. Voto per un Anthem Marx 710 su ebay a 769€ + spedizione dalia Germania.
- Fare un balzo netto in avanti con gli altoparlanti. Non ho conoscenza diretta delle MA quindi il primo nome che mi viene in mente è Klipsch, i cui diffusori di sicuro non risulteranno “mosci” o “seduti”. Bisogna però aspettarsi un comportamento all’opposto di IL
- L’opzione che metterei al primo posto, con rischio economico limitato, cercare nell’usato/ex demo. Ti segnalo le System audio mantra 60 (usate a 1000€ in un noto negozio del nord) e il relativo centrale mantra 10AV (nuovo con sconti nell’ordine del 45% in un paio di negozi greci). Le system audio promettono dinamica e neutralità “nordiche” e non sono difficili da pilotare come impedenze (misurate da audio.com.pl). La sensibilità misurata però è inferiore a quella di IL e nettamente inferiore a quella di Klipsch. Espressamente, il marchio nordico fa riferimento ad ampli di “alta qualità”, per ragioni soniche più che per problemi di pilotaggio ed ovviamente non penso disdegnerebbe alte potenze, per i la sensibilità contenuta di cui si accennato in precedenza.