|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: Consiglio nuovi diffusori e riassetto esistenti
-
21-03-2023, 14:42 #1
Junior Member
Consiglio nuovi diffusori e riassetto esistenti
Ciao a tutti,
mi rivolgo a voi per dei consigli su un progetto che ho di evoluzione del mio impianto.
Attualmente ho un amplificatore yamaha rx-v581 con i seguenti dati di targa:
- Rated Output Power (1kHz, 1ch driven) 115 W (6ohms, 0.9% THD)
- Rated Output Power (20Hz-20kHz, 2ch driven) 80 W (6ohms, 0.09% THD)
- Maximum Effective Output Power (1kHz, 1ch driven) (JEITA) 145 W (6ohms, 10% THD)
- Dynamic Power per Channel (8/6/4/2 ohms) - / 140 / 170 / 190 W
5.1 wharfedale dx-1 hcp con i sefuenti dati di targa:
- 4 Satelliti 1 x 3in woven propylene mid/bass driver; 1 x 0.75in silk dome tweeter Frequency response: 120Hz-20kHz Sensitivity: 84dB Power handling: 20-80W Dimensions:
- Centrale : 2 x 3in woven propylene mid/bass drivers; 1 x 0.75mm silk dome tweeter Frequency response: 80Hz-20kHz Sensitivity: 86dB Power handling: 30-100W
- Subwoofer: 1 x 8in long-throw cone Frequency response: 20-200Hz On board power: 150W (RMS)
I diffusori sono sitemati come da disegno sotto (approssimativo/non in scala precisa ma abbastanza fedele) con le misure indicate.
https://ibb.co/YD12zcV
L’idea che ho è la seguente
- vorrei introdurre dei nuovi diffusori (FL+FR) che mi consentano di ascoltare meglio la musica ma che siano validi anche per i i film (nello schema sono in colore viola)
- Sostituire il centrale sperando di trovare qualcosa che aiuti a migliorare il piu possibile i dialoghi (nello schema sono in colore viola)
- vorrei approfittare per provare a spostare i due satelliti wharfedale che attualmente fungono da (FL+FRin blu ) come diffusori di presenza in alto sulla parete (nello schema sono HFL+HFR in verde).
Vorrei un aiuto/consiglio da voi su:
- Scelta nuovi diffusori frontali (FL+FR+Central): Mi piace molto la musica e ascolto davvero di tutto (No classica e no techno), andrò a fare di persona una prova d’ascolto ma vorrei che mi aiutaste a individuare 2 o 3 modelli da provare che secondo voi si adattano bene all’amplificatore e al progetto che sto disegnando -> potete darmi qualche consiglio ? non ho un budget preciso, ma cercherei di stare sotto i mille euro.
- Vorrei lasciare i due diffusori rear (RL+RR) e Subwoofer->: la mia priorità non è avere un surround perfetto, sono sodisfatto già del risultato di questa parte dell’impianto (effetto surround e subwoofer)Vedete qualcosa di sbagliato in termini di dimensioni, impedenza, sensibilità che potrebbero inficiare la soluzione finale mantenendoli)
- Vorrei spostare gli attuali diffusori wharfedale (FL+FR) in alto sulla TV per provare una configurazione presence speakers ATMOS con presenza
Perdonte se sono stato prolisso, ma credo che vi servivano tutte le info per poter dare un consiglio.
Grazie mille a tutti dell'aiuto!Ultima modifica di ZosoRoma; 21-03-2023 alle 14:43
-
21-03-2023, 14:58 #2
La butto lì valuterei le CANTON 309 con centrale C305. E' disponibile anche tutto il set (5.1) ad un prezzo contenuto, ed è sicuramente un buon salto in avanti rispetto al tuo attuale set.
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
21-03-2023, 20:39 #3
Junior Member
Grazie @ellebiser, non conoscevo il marchio, secondo te possono coesistere con i posteriori e sub che ho attualmente della wharfedale ?
-
22-03-2023, 08:44 #4
Tutto è possibile… certo dovrai ricalibrare il fronte anteriore per sistemare i livelli… col tempo poi potresti pensare di completare il tutto con la stessa serie.
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
23-03-2023, 20:43 #5
Junior Member
Nessuno che si sente di darmi un cosiglio?
Oltre ai punti sopra, oggi ho ascoltato le Indiana Line Tesi 561...secondo voi l'amplificatore ciato riesce muoverle bene ? sono troppo grandi per quei 20mq scarsi di salone che ho?
Grazie ancora a chi vorrà dare un contributo.