|
|
Risultati da 16 a 27 di 27
Discussione: info su eventuale upgrade diffusori ht
-
11-03-2023, 10:46 #16
Member
Buongiorno avrei un altra domanda da porvi:
la calibrazione YPAO ha tagliato il subwwofer a 80hz,visto le piccole dimensioni dei diffusori anteriori mi chiedevo se invece degli 80hz come impostato dal YPAO tagliassi il sub a 100 oppure 120hz otterrei un qualsiasi miglioramento nell ascolto?
E poi la calibrazione Ypao va fatta mettendo tutti i diffusori a 0 db oppure possiamo lasciare i valori della precedente misurazione?
Grazie e scusate per le domande forse scontate ma che a me servono per capire meglio
-
11-03-2023, 11:11 #17
Anche a me 80Hz sembra poco, vale pa pena di provare 100Hz, 120 comincia ad essere invece una frequenza alla quale si percepisce la direzione di provenienza del suono.
Quanto a lasciare i livelli già acquisiti dopo avere spostato il crossover credo che sia inevitabile, eventualmente si può fare un "giro" con il rumore rosa del setup manuale ma non mi aspetterei risultati diversi.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
11-03-2023, 12:36 #18
Member
Ciao ho visto che sulle regolazioni del sinto Yamaha c è anche 110hz.
Se provassi con 110hz sarebbe già percettibile la direzione del suono?
-
11-03-2023, 14:22 #19
Il valore normalmente indicato è di 80Hz, valori superiori sono comunque usati in impianti con casse piccole come compromesso, è chiaro che più la cassa è inefficiente a produrre bassi (si pensi a certe cassettine di plastica con altoparlanti da 7-8 di certi kit in voga fino a qualche anno fa) più si è costretti ad alzare il crossover, è chiaro che, se la cassa a produrre certe frequenze non ce, la fa la vaga percezione che il basso venga dal sub invece che dalla cassa diventa il male minore.
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
11-03-2023, 14:41 #20
Member
Ok allora porto il sub a 110hz e se fosse avvertibile e disturbasse la sua posizione lo calo a 100 hz
Provo come va e ti aggiorno
Grazie ciao
-
18-03-2023, 11:04 #21
Member
Ciao buongiorno,volevo aggiornavi sulle prove che sto facendo anche azzardando cose mooolto strane
.
Mi spiego meglio: ho portato il taglio del sub a 90hz con risultati non brillanti allora come dicevo ho fatto una pazzia
cioè ho modificato manualmente le dimensioni dei diffusori da small come gli aveva calibrati lo YPAO a large lasciando il sub a 90hz
Ora sto provando questa modifica,e chiedo a voi un parere su ciò che ho fatto e anche consigli naturalmente
Grazie
Guido
-
19-03-2023, 05:38 #22
Con casse più grandi sarebbe una scelta, peraltro sconsigliata, dettata dal gusto personale e perfettamente plausibile.
Equivale a dire "non voglio ascoltare con il subwoofer ma apprezzare il suono dei miei diffusori così come è (full range)".
Il tutto riferito ai suoni che di per sé sono diretti ai canali di quelle casse, non al canale LFE (effetti speciali di bassa frequenza, il ".1" della notazione "5.1") che è codificato per andare comunque sul subwoofer in fase di creazione delle tracce audio.
Con casse piccole utilizzate "full range" però il suono dovrebbe risultare carente di bassi, tutto qui.
Aggiungo, in base alla mia esperienza personale, che era proprio la calibrazione del sinto ad impostare le mie casse frontali "large" (che pure all' epoca erano piccoline) perché nella mia stanzetta c'é un rinforzu sulle basse frequenze dovuto alle dimensioni stesse della stanza. Non mi dilungo su cosa fare in questo caso perché il tema non è la mia stanza di ascolto.Ultima modifica di pace830sky; 19-03-2023 alle 05:40
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
-
19-03-2023, 10:45 #23
Member
Buongirno pace830sky e grazie per le tue risposte precise e chiare.
Infatti anche a me la calibrazione YPAO mi impostava tutti i diffusori small tranne il centrale(Tesi 740)
Allora forse lasciare tutte i diffusori su large è contro producente?E lasciate tutto small tranne il centrale?
Oppure impostare come è riportato in molte discussioni tutto su small?
E un ultima cosa lasciando i diffusori su large il mio sintoamlificatore(rx-v471)ha sufficente potenza per lasciarli cosi?
Ancora grazie e buona domenica ciao
-
20-03-2023, 06:48 #24
Forse dando una risposta un po' troppo articolata si è perso un po' il tema di fondo, chiarisco che la sostanza è che nel tuo caso imposterei tutto small "senza se e senza ma".
Se poi il Basso 830 non riesce a sostenere adeguatamente le altre casse, il problema è sul sub non nella impostazione.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
-
20-03-2023, 08:54 #25
Member
Ok chiarissimo
procedo in questo senso e taglio il subwoofer come avevamo detto a 100hz
Ho visto che sul menù setup alla voce Equalizer ci sono 3 impostazioni YPAO(flat-front e natural)ed una Graphic EQ che dà la possibilità di regolare singolarmente le frequenze dei singoli diffusori.
Secondo te quale impostazione è la più appropriata?
E se regolassi i diffusori con la modalità Graphic EQ come dovrei intervenire sulle frequenze degli altoparlanti?
Scusa la mia curiosità e ti ringrazio ancora
CiaoUltima modifica di guido gimignani; 20-03-2023 alle 11:24
-
20-03-2023, 14:30 #26
Non ho Ypao; nel mio sinto posso impostate la EQ grafica solo se escludo il sistema di room EQ (=ypao nel tuo caso) quindi non ho graphic EQ e ti raccomando di fare lo stesso.
Riguardo alla scelta: sarebbe meglio che si esprimesse qualcuno che ha Ypao. Se mi attengo a qualto leggo sul manuale:
YPAO: FLAT Regola i singoli diffusori per ottenere le stesse caratteristiche.
YPAO: FRONT Regola i singoli diffusori per ottenere le stesse caratteristiche dei diffusori anteriori.
YPAO: NATURAL Regola tutti gli altoparlanti per ottenere un suono naturale.
sarei per "natural", che mi sembra quella più vicina alla impostazione che uso io (se ho ben inteso le altre due non sono supportate dal mio sistema).Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
-
20-03-2023, 16:27 #27
Member
ciao, bene allora imposto natural e provo
Grazie