|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: domanda banale per posizionamento sub
-
15-08-2005, 18:39 #1
Senior Member
domanda banale per posizionamento sub
E' possibile posizionare un sub in orizzontale anzichè nella canonica posizione verticale senza che l'audio ne risenta ????
vpr: Panny 700 - Telo Commtech - Pioneer XV DV 55 - samsung ps 50 c 7000 - samsung mysky hd- BD samsung C5900 3d
-
15-08-2005, 18:49 #2
Ti premetto che non sono un esperto di parte audio.
Comunque le frequenze basse sono omnidirezionali, che tu le punti in basso, a destra, a sinistra la differenza non si sente.TV: TX-P65VT60T, TH-37PV60EH Ampli: Marantz SR4500 Diffusori: MS Avant 904, 2x MS 905C, MS 903S Cavo Audio: TNT Star Sub: Yamaha YST-FSW150 Sat: SKY Q Platinum + 2 Mini Alim.: Filtro GPM+UPS+Stabilizzatore Taratura: Spyder2 (Guida)+Merighi DVD Game: PS4 - WII
-
15-08-2005, 23:39 #3
Se però il sub ha il diffusore collocato sulla faccia inferiore e spara verso il pavimento forse qualche differenza la fa, idem se è di tipo bass-reflex ed ha il condotto di uscita rivolto verso il basso (in questo caso forse l'influenza è minore che non nel caso precedente).
Mi piacerebbe sentire il parere di qualche esperto realizzatore di diffusori.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
16-08-2005, 08:46 #4
qualche dubbio è anche legato alla sua costruzione.
se ha i piedini conici o smorzanti per minimizzare le vibrazioni trasmesse all'ambiente e tu l'adagi su un lato, non credo sia la stessa cosa....Mauro Cippitelli
-
16-08-2005, 09:48 #5
Considerazioni Giuste !
Inoltre aggiungo che la dinamica delle frequenze emesse ne risulta influenzata dalle pareti dell'ambiente.
In pratica se offri una sponda di riflessione abbastanza vicina al diffusore, questo risulta piu' efficiente ed elimina la necessita' di alzare il livello per integrarlo con gli altri diffusori. Alzare troppo il livello, in una installazione errata, significa sentire discretamente in ambiente; ma rendere insopportabile l'effetto nelle altre stanze nonche' nel palazzo.
Sparare l'emissione verso il soffitto, di solito non offre buoni risultati.
Io al momento ho un D8sub di Jamo che ha 2 diffusori a 180 gradi, uno attivo e l'altro passivo. Il passivo ho fatto in modo che spari sulla parete laterale sinistra della stanza, posizionato a 60cm dal muro.
Nel punto di ascolto e nei suoi limitrofi 360gradi a 1,5metri da questo, le emissioni sono regolari e alzandosi in piedi e girando per la stanza NOn ci sono rimbombi o aumenti di dinamica.
In tutto questo un serio disco test e' la migliore soluzione per una taratura approssimata della posizione, livello, fase.
Poi, comunque, e' necessario un sistema di misura e relativa equalizzazione per lienarizzare la risposta e ottenere i migliori risultati.