Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 20

posizionamento Centrale per impianto HT

buongiorno a tutti.
    Sto realizzando un pò alla volta un piccolo impianto HT dolby atmos.
    Avendo preso le casse frontali della Teufel modello ultima 40 mi è stato detto più volte sul forum di prendere anche il centrale della stessa serie per coerenza timbrica. Il loro centrale è alto circa 17cm, troppo per la nicchia presente nel mio mobile porta tv che è di appena 13cm. La soluzione sarebbe mettere una mensola sopra il TV che verrebbe ad un altezza di circa 165cm. Secondo voi mettendo un qualche supporto dietro la cassa per inclinarla verso lo spettatore seduto sul divano sarebbe una soluzione plausibile? Oppure meglio orientarsi verso un altro centrale di altra marca con altezza tale da inserirlo nella nicchia sotto la TV? Grazie a tutti e buon anno
    Oled LG C26 77', SKY Q, Xbox Series S, Xbox360 250gb, PS4 PRO Gamma, Ampli Yamaha Rx-V6A e Front Teufel ultima 40 mk3, centrale Ultima center mk3, Surround Ultima 20 e Sub T10 Teufel
    Home Studio: KRK ROKIT5, Presonus studio 24c, Roland Jx-8p con Pg800, Roland Xp-50, Roland A800 pro, Cubase 10.5 su Win10, monitor LG 27gn850

Secondo me è anche soggettiva come scelta, meglio coerenza timbrica o migliore posizionamento? Tieni presente che un diffusore all'intero di una nicchia non suonerà mai bene come lo stesso diffusore in area aperta, te lo dico per esperienza personale, anche e soprattutto il parlato essendo un centrale cambia, quindi io sia per questo motivo sia per coerenza timbrica scelglerei la mensola nonostante sia decisamente alta, ovviamente inclina il diffusore verso il PAP.
    La mia sala Cinema: Entra

@plasmato: per iniziare potresti provare senza centrale e valutare personalmente i limiti di questa scelta
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Citazione Originariamente scritto da prunc Visualizza messaggio
    Secondo me è anche soggettiva come scelta, meglio coerenza timbrica o migliore posizionamento? Tieni presente che un diffusore all'intero di una nicchia non suonerà mai bene come lo stesso diffusore in area aperta, te lo dico per esperienza personale, anche e soprattutto il parlato essendo un centrale cambia, quindi io sia per questo motivo sia per..........[CUT]
    ok grazie per il consiglio....quindi nicchia eliminata. lo metterò sopra il tv, ho visto che hanno anche dei supporti loro, quindi non necessariamente una mensola. Ovviamente andrà tutto inclinato verso il punto di ascolto.
    Oled LG C26 77', SKY Q, Xbox Series S, Xbox360 250gb, PS4 PRO Gamma, Ampli Yamaha Rx-V6A e Front Teufel ultima 40 mk3, centrale Ultima center mk3, Surround Ultima 20 e Sub T10 Teufel
    Home Studio: KRK ROKIT5, Presonus studio 24c, Roland Jx-8p con Pg800, Roland Xp-50, Roland A800 pro, Cubase 10.5 su Win10, monitor LG 27gn850

Di nulla, se hanno i loro supporti tanto meglio, ovviamente inclinato verso il punto di ascolto.
    La mia sala Cinema: Entra

Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    @plasmato: per iniziare potresti provare senza centrale e valutare personalmente i limiti di questa scelta
    Ho provato, non è assolutamente male, però ora con il centrale della stessa serie è meglio��

Ti capisco, se avessi accettato di trascurare il centrale avrei potuto tenere il vecchio sinto (che aveva il finale esterno solo sulle casse fronte-laterali) il fatto è che essere appassionati significa anche "non accontentarsi" anche quando la differenza non sarebbe del tutto insopportabile.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

il centrale è sempre una rogna da mette.

Non è neanche "obbligatorio", molti amplificatori ripartiscono il canale sui due frontali.
    Se sei nella posizione giusta il cosiddetto triangolo si crea il centrale fantasma.

Se già adesso hai un buon ascolto del parlato e hai posizioni di ascolto molto centrali puoi fare almeno del centrale, o almeno fare delle valutazioni
    LG OLED E8(Plex,Emby, Qnap DLNA) + Cable Matters USB 3.0 (1gbps) - Qnap 451
    Sony PS5 - M9201(oppo 203) - Dinobot U5PVR(Enigma 2)- Meccol KI pro(COREelec)
    [ Yamaha AVENTAGE RX-A880 - Magnat Supreme 1000/Vintage 410/Center4 (5.1.2) ] -
    [ Edifier R1700BTs - LMS(Squeezebox) - RPI 3 + DAC ES9023 MooOde/Hfiberry/Libreelec - DAC loxjie D30]

Ormai l'ho preso... Piano piano voglio fare un 5.1.2... Devo trovare un supporto a parete orientabile valido (il diffusore pesa oltre 5kg)che abbia un braccio di almeno 20cm. Il diffusore ha due attacchi posteriori e una vite m6 al centro sotto. Ho visto un po' di siti ma non ho trovato nulla che faccia al caso mio. Vorrei evitare la classica mensola.

prova a guardare su Thpmann.de, ci sono le staffe professionali MA queste, proprio perché professionali, prevedono l'uso di un innesto che viene applicato sotto la cassa (purtroppo a vite) forse però ce ne sono di tipo diverso o magari modificabili:

https://www.thomann.de/it/accessori_...ZUWM&cme=false

questa ha una ganascia che forse si adatta ad un centrale (fino a 26cm profondo):

https://www.thomann.de/it/roadworx_wallmount_2.htm
    Ultima modifica di pace830sky; 25-01-2023 alle 19:59

Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    prova a guardare su Thpmann.de, ci sono le staffe professionali MA queste, proprio perché professionali, prevedono l'uso di un innesto che viene applicato sotto la cassa (purtroppo a vite) forse però ce ne sono di tipo diverso o magari modificabili:

https://www.thomann.de/it/accessori_...l?ls=100&pg=1&..........[CUT]
    Grazie, domani guardo bene... Non avevo pensato a thomann perché lo conosco solo a livello di strumenti musicali :-)

Ciao,

Potresti farti o farti fare un paio di semplici staffe inclinate in ferro

Io le avevo fatte per mettere un paio di piccoli centrali (peso circa 7 kg) come frontali alti. A me servivano inclinate di circa 30 gradi, ma per il tuo caso l'inclinazione sarebbe sicuramente inferiore.

Per reggere reggono di sicuro... io mi sono aggrappato e non si sono mosse...ovviamente dipende dai tasselli che usi

Spero sia riuscito a caricare l'immagine:
    https://ibb.co/z8vC49p

https://ibb.co/vVrwdRQ

Al momento sto ristrutturando la saletta cinema e quindi ho tolto tutte le casse... L'ho avvitata su un asse per farti vedere

Io ho tagliato e saldato la piattina ma se vai da un fabbro probabilmente te la piega direttamente nell'angolazione che ti serve e non penso ti chieda più di 10/15 euro per una coppia
    Ultima modifica di Coach75; 28-01-2023 alle 12:11

Grazie mille per l'idea, alla fine ho ordinato questo supporto da thomann https://www.thomann.de/it/millenium_...rmount_mm1.htm poi con una bomboletta lo farò tutto bianco.

lavoro terminato, il diffusore punta direttamente al punto di ascolto. Lo yamaha permette di 'alzare' l'audio del centrale, in questo caso l'ho lasciato a zero e funziona bene.

[IMG][/IMG]
    Ultima modifica di plasmato; 07-02-2023 alle 14:30

Bel lavoro!

Adesso non ti resta che cambiare supporto per il TV e metterne un altro sotto come ho fatto io

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •