|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: Consiglio diffusori HT - spazio limitato
-
10-12-2022, 15:37 #1
Junior Member
Consiglio diffusori HT - spazio limitato
Buongiorno, mi rivolgo al forum in cerca di utili consigli.
Gia lo scorso anno con l'aiuto di fedezappa e ellebiser sono riuscito ad allestire la sala HT dedicata con risultati soddisfacenti.
Adesso vorrei sistemare il comparto audio del salotto.
La stanza misura 8 metri circa ed è profonda 3,6 con il divano addossato alla parete posteriore. la TV è sul lato lungo, ma lo spazio utile è di circa 4 metri (tra porta finestra e camino). Qui sotto un a foto - non fate caso al disordine ma con un bambino di 3 anni è quasi impossibile tenere ordinato per più di 20 minuti
[IMG]CUT[/IMG]
Temporaneamente ho delle piccole Klipsch ma l'audio è molto piatto ed anche con i satelliti surround ha poca spazialità.
Lo spazio sotto la TV (75 ") è di circa 18 cm, ma il vero "problema" è la profondità del marmo di sinistra ( 32 cm ).
L'ascolto è prettamente HT quindi ero indirizzato sulle nuove Klipsch RP ma la 600M II non ci sta sul marmo di sinistra, mentre la 500M II si, ma con solamente 3-4 cm dal muro.
Fermo restando che dovrò anche sostituire il Subwoofer sarebbe meglio che mi orienti su qualcosa tipo "on wall"? oppure la soluzione che avevo in mente potrebbe andare bene? Per le posteriori avevo in mente una coppia di RP 500SA mentre come centrale il 404C II (alto circa 15cm)
Nel caso delle "on wall" cosa mi consigliate? (budget massimo 2K€)
L'amplificatore è un Marantz 1402 (solo 50W x canale) ma per il momento non vorrei cambiarlo .
Grazie in anticipo per il supporto!Ultima modifica di angelone; 10-12-2022 alle 16:54 Motivo: Immagine rimossa causa dimensioni superiori al consentito (800x600)
-
10-12-2022, 17:03 #2
Di norma un diffusore standard troppo vicino al muro dovrebbe dare eccessiva enfasi sui bassi, mentre temo (ma in realtà dipende dal modello) che casse on-wall non siano particolarmente generose nella gamma bassa causa i limiti di volume interno.
Un sinto nuovo con una buona equalizzazione ambientale magari darebbe una mano, va anche detto che le casse frontali sarebbero tagliate a 80 Hz (lasciando fuori proprio le frequenze che si propagano a 360° quindi più soggetto alla riflessione sulla parete posteriore).Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
10-12-2022, 17:10 #3
purtroppo non le ho mai sentite ma prova dare un occhio alle Elipson planet e alla loro flessibilità d’istallazione.
Invece onwall guarda le canton o le kef serie T sempre previo ascolto.
Ciao
Luca