Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 14 di 14

TRIANGLE BOREA + satelliti D.Atmos

Ciao a tutti,
    sono possessore di un DENON 4700 al quale ho affiancato, (ordinato) un sistema 5.1 composto da:
    - torri frontali= triangle borea brc08
    - surround = triangle borea brc03
    - centrale = triangle borea brc01
    - sub = svs2000 pro

vorrei aggiungere 4 satelliti per la codifica D.ATMOS.
    Avevo pensato a satelliti da parete sempre della serie borea BRA1, ma sempre qui sul forum mi hanno consigliato le DALI Coppia di altoparlanti Alteco C-1 per la frequenza più bassa (74hz) rispetto ai 90hz delle borea BRA1.
    Guardando le Alteco mi sono accordo della impedenza a 6 mentre il resto degli altoparlanti che ho va ad 8, mi chiedo quindi cosa fare ?
    ovviamente sul sinto posso cambiare l'impedenza, ma cambiando l'impedenza a 6 sul sinto, per il resto degli altoparlanti che funzionano su un range da 4.5 ad 8 di impedenza, cosa accade ?

io non l'ho mica capita sta cosa dell'impedenza :-(

grazie

Thread spostato nella sezione corretta (cosa c'entra con il mercatino?).
    Videoproiettori: Marquee 8500AC + Marquee 9501LC (con schede Moome) Sintoampli: Pioneer VSX-AX5Ai-s Lettore 4K: l'ho venduto Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-83 SE region/zone free Streamer: Apple TV 4k (2021) Lettori DVD: Pioneer DV-868AVi Sony DVP-S7700 Processore video: DVDO VP50 Frontali: Dipolo 3 vie 5 driver Centrale: Ciare V05 Surround: Ciare H03

nooo lo avevo messo nel mercatino ?
    cacchio sono mortificato, scusate, :-( starò più attento...scusate

Se hai tutto Triangle resterei sulla stessa marca.
    Gli Atmos sono effetti ed in quanto talk un taglio a 90/100Hz non influisce sulle prestazione essendo le ultra basse non direzionali.
    L’impedenza dichiarata è un dato da prendere con attenzione quelli che si dovrebbe sapere in realtà è il modulo e quali sono i minimi.
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Citazione Originariamente scritto da ellebiser Visualizza messaggio
    L’impedenza dichiarata è un dato da prendere con attenzione quelli che si dovrebbe sapere in realtà è il modulo e quali sono i minimi.
    Ciao,
    non ho capito questa frase :-)
    Posso chiederti di spiegarmela meglio ?

L'impedenza di un altoparlante viene misurata in ohm e viene indicata col simbolo (Ω) che deriva dalla lettera greca Omega. Tuttavia, a differenza della resistenza, l'impedenza varia al variare dellla frequenza. Di fatti il segnale che arriva agli altoparlanti dall’amplificatore è composto da voce e/o musica con molte frequenze diverse, l'impedenza dei diffusori perciò cambia costantemente. Invece di indicare l'impedenza per ogni frequenza, i produttori di altoparlanti dichiarano l'impedenza "nominale", che è una sorta di media dei valori più bassi dell'impedenza degli altoparlanti. Il Modulo invece esprime tutta la curva dell’impedenza al variare della frequenza. Più bassa è l’impedenza e più corrente è richiesta all’amplificatore; si definisce perciò più difficile da pilotare un diffusore con una impedenza nominale di 4Ω piuttosto che uno di 8Ω…
    Ultima modifica di ellebiser; 01-12-2022 alle 17:05
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

se ho capito bene il tuo discorso ti rispondo dicendo che questi bra1 borea vanno da una impedenza di 4.5 ad 8 ohm....almeno così c'è scritto sul sito del produttore.
    che ne dici ?

Che possono andare bene, andranno tagliati a 90-100Hz cosi da rendere al massimo.

grazie, avevo infatti intenzione di tagliarli a 90...
    dici quindi che il fatto che partano da 90 come frequenza, rispetto ad altri non sia tanto influente ?
    il fatto è che trovare dei diffusori simili nella tonalità è difficile e sono anche io propenso a mantenermi sulla stessa casa produttrice...

Guarda per esperienza personale, pur avendo degli Atmos full range ( 60hz -3 dB ) ho tagliato anche io a 90Hz senza udire sostanziali differenze…

grazie mille

Una regola empirica per il taglio è il 50% in più della frequenza minima dichiarata, quindi è probabile che quelle lavorino al meglio con un taglio a 120Hz.

Considera che quando si dice taglio, non vuol dire uno stacco netto, ma al di sopra e al di sotto di quella cifra, i diffusori lavorano ancora, ma con una curva a scendere piuttosto rapida, quindi c'è sovrapposizione.

C'è un film su Netflix con Chris Hemsworth e Miles Teller, non mi ricordo il nome, ma la voce di Hemsworth arriva spesso da sopra ed è bella carica di bassi, non so a che frequenze arrivi, ma può essere un buon test per provare le varie configurazioni degli atmos enabled.
    Ultima modifica di Samu1; 05-12-2022 alle 15:18
    VPR: BenQ W4000i Schermo: Adeo Prestige 16:9 Reference Grey 113" TV: Sony AF8 65 Pre: Anthem AVM-70 Finale m/c ToneWinner AD7300PA + Rotel RB-956 Casse 7.2.6 : Front Klipsch RP-8000F Center Klipsch RP-504C Surround Klipsch PRO-18 RPW Atmos Klipsch DS-180CDT Sub Doppio XTZ 12.17 Edge Sorgenti Pana DP-UB820 - Sky Q Platinum - Nvidia Shield TV Pro - Rega P3 + AT120E + Mini A2D

Citazione Originariamente scritto da SebArdo77 Visualizza messaggio
    grazie, avevo infatti intenzione di tagliarli a 90...
    dici quindi che il fatto che partano da 90 come frequenza, rispetto ad altri non sia tanto influente ?
    il fatto è che trovare dei diffusori simili nella tonalità è difficile e sono anche io propenso a mantenermi sulla stessa casa produttrice...
    Quello che ti posso dire è che impostando i giusti tagli la resa sonora migliora a dismisura...da quando ho fatto il salto con REW ed ho impostato i giusti crossover per tutti i diffusori sembra di avere un altro impianto....tanto più diffusori si hanno tanto più migliora la resa.

Attento a mettere tagli "alti" (intorno ai 100hz) per molti diffusori...al netto di equalizzazioni, crossover, dinamica e soprattutto il Dynamic Eq un solo sub può arrivare col collo tirato già a volumi medi.

Cmq non cambiare il selettore dell'impedenza sul sinto...non fai altro che "limitare" la corrente erogata e con molti diffusori collegati non è proprio auspicabile.

grazie a tutti per le risposte.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •