|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: Posizione altoparlanti divano
-
02-12-2022, 10:15 #1
Member
- Data registrazione
- Dec 2007
- Messaggi
- 63
Posizione altoparlanti divano
Ciao a tutti, possiedo un Qled Samsung cui ho collegato un vecchio sintoampli Harman Kardon AVR145 cui a sua volta ho collegato le casse di un vecchio stereo sony che avevo al liceo.
Finchè vivevo da solo, usavo l'AVR collegato alle casse 5.1 disposte normalmente tra centrale, laterali e posteriori (mi ero fatto proprio tirare i cavi fin dietro il divano).
Ora mi sono sposato e ho traslocato a casa di mia moglie, dove però purtroppo non ho questa fortuna, e anzi, avendo un salone molto grande (tipico salone dove da un lato c'è il salotto e dall'altro il tavolo da pranzo) siamo stati costretti a montare la tv su una parete con la staffa che ruota a sx e dx di 90° per poterla vedere sia da divano che dal tavolo, e non ho modo di utilizzare le casse frontali mettendole frontalmente (sia perchè non posso tirar cavi, sia perchè anche fosse, dovrei ruotarle ogni volta)
Per intenderci:
Parete DC: tv con staffa
Parete AD: divano
Parete BC: tavolo
Attualmente ho disposto le due casse FL FR ai lati del divano, in terra ma l'effetto è pessimo, perchè se stai da un lato del divano senti solo la cassa che hai accanto...quindi sto cercando di capire come potrei disporle senza cambiare impianto e ottenendo una soluzione accettabile. Le altre casse (centrale e diffusori) non le ho proprio collegate.
Certo forse sarebbe comoda la soundbar, ma come descritto qui https://www.avmagazine.it/forum/83-a...15#post5223115 la staffa pende già a dx e vorrei evitare di caricare altro peso, senza contare che l'AVR non vorrei buttarlo perchè mia moglie lo usa per ascoltare la radio, e c'è collegato il giradischi che uso spesso.
Lo avrete capito, non sono un audiofilo, vorrei semplicemente un consiglio su cosa fare per evitare di buttare ciò che funziona ancora bene e di moltiplicare gli apparecchi, anche perchè lo spazio non è infinito e mia moglie mal disposta
Non insultatemi :-)
-
02-12-2022, 10:39 #2
Sinceramente :
Dismetti tutto , magari lo vendi e prendi un soundbar Sonos ( da 300 euro circa) , Mi moglie è passata da usare l'AVR per le radio ad ascoltare le radio con un prodotto Ikea Sonos e non tornerebbe piu in dietro
Per il posizionamento sul staffa ( che non ho capito bene) vedi tu se si trova qualche soluzione. Considera che la soundbar SONOS più economica non ha ingressi HDMI pertanto dovrai usare un collegamento ottico e far un operazione di apprendimento per usare il telecomando del TV per gestire il volume , ma il software è ottimo.
Inoltre volendo un domani potrai aggiungere i posteriori wireless e sub wirels .... (maggiori informazioni)
Senza altre informazioni è difficile darti un idea come portare i diffusori sul fronte anteriore.
Ciao
Luca
-
04-12-2022, 10:13 #3
Member
- Data registrazione
- Dec 2007
- Messaggi
- 63
ti ringrazio, valuterò la soundbar, anche se come detto mi spiace molto abbandonare un sistema che funziona molto bene.
Anche perchè non penso che la soundbar possa gestire un giradischi, che per me è importantissimo, e penso anche la radio (o forse quella la gestisce, senza dover passare da app o cellulari).
-
04-12-2022, 11:10 #4
Advanced Member
- Data registrazione
- Aug 2006
- Messaggi
- 2.137
-
05-12-2022, 10:16 #5
Member
- Data registrazione
- Dec 2007
- Messaggi
- 63
si però se metto le casse su quella parete e guardo un film dal divano l'audio arriva tutto da sinistra...
-
06-12-2022, 07:04 #6
Advanced Member
- Data registrazione
- Aug 2006
- Messaggi
- 2.137
sempre meglio che avere le casse ai lati del divano, devi tarare i livelli (e la distanza altoparlanti sui parametri del sinto AV) delle due "casse" per vedere i film dal divano, quando guardi la tv al tavolo (presumibilmente mentre mangi) il perfetto balance L&R assume un ruolo assolutamente marginale.
Ultima modifica di amrvf; 06-12-2022 alle 07:05