|
|
Risultati da 31 a 37 di 37
Discussione: Sussurri e grida ..... (dal centrale)
-
10-08-2005, 13:47 #31
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Sussurri e grida ..... (dal centrale)
ERACLIO76 ha scritto:
Ho un po di dubbi tra LFE & DINAMIC RANGE.
DRC (dynamic range compression) = compressione delle frequenze più alte e di quelle più basse, mantenendo inalterate quelle centrali (dialoghi, ecc.). E' spesso chiamato anche "night vision" o simili perchè consente di "limare" gli estremi di gamma diminuendo quindi la dinamica complessiva (e quindi il coinvolgimento ...).
Da evitare assolutamente (almeno per me). Piuttosto scelgo un film più tranquillo, oppure ascolto a basso volume, oppure in cuffia.VPR: PT-AE2000 - LETTORE DVD e BD: Sony BDP-S6200 - SCHERMO: Adeo Plano 240 x 135 - AMPLI: Denon 1906 - DIFFUSORI: Indiana Line - front: TH341 - center: TH C50 - surround L e R: TH241 - surround Back: TH C50 -SUBWOOFER: B&W asw300 - TELECOMANDO: Logitech Harmony 525
-
10-08-2005, 13:51 #32nemo30 ha scritto:
Grazie.
Pensi di lasciare questa sistemazione per il tuo impianto oppure opterai per un centrale unico più performante?
ho GIA' DECISO che prenderò un secondo centrale gemello THC30 e lo affiancherò a quello attuale.
Però prima faccio qualche giorno di prova per l'impedenza.
Poi spero che mia moglie GeltrudeMauMau capisca bene quando le dirò che voglio due "gemelli" .......VPR: PT-AE2000 - LETTORE DVD e BD: Sony BDP-S6200 - SCHERMO: Adeo Plano 240 x 135 - AMPLI: Denon 1906 - DIFFUSORI: Indiana Line - front: TH341 - center: TH C50 - surround L e R: TH241 - surround Back: TH C50 -SUBWOOFER: B&W asw300 - TELECOMANDO: Logitech Harmony 525
-
10-08-2005, 13:55 #33MauMau ha scritto:
ho GIA' DECISO che prenderò un secondo centrale gemello THC30 e lo affiancherò a quello attuale.
Però prima faccio qualche giorno di prova per l'impedenza.
Poi spero che mia moglie GeltrudeMauMau capisca bene quando le dirò che voglio due "gemelli" .......
Magari anche una coppia di gemelli...figli...NON è MALE!Sono tornato bambino.
-
13-08-2005, 12:54 #34
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Sussurri e grida ..... (dal centrale)
MauMau ha scritto:
LFE = low frequency effects (effetti a bassa frequenza) sono le frequenze più basse, di solito emesse dal subwoofer (in sistemi 5.1 è il canale .1)
DRC (dynamic range compression) = compressione delle frequenze più alte e di quelle più basse, mantenendo inalterate quelle centrali (dialoghi, ecc.). E' spesso chiamato anche "night vision" o simili perchè consente di "limare" gli estremi di gamma diminuendo quindi la dinamica complessiva (e quindi il coinvolgimento ...).
Da evitare assolutamente (almeno per me). Piuttosto scelgo un film più tranquillo, oppure ascolto a basso volume, oppure in cuffia.
Comunque ho controllato i miei settaggi ed era come ricordavo:
LFE (low/norm/high) = High
Dinamic Range (da -10db a 0db) = -10db
Center output = +2db
Ed il centrale è + che chiaro con e senza esplosioni.
Bye!.....................e in bocca al lupo x i gemelli!FORTES FORTUNA ADIUVAT
-
13-08-2005, 14:58 #35
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Sussurri e grida ..... (dal centrale)
ERACLIO76 ha scritto:
Grazie!
Comunque ho controllato i miei settaggi ed era come ricordavo:
LFE (low/norm/high) = High
Dinamic Range (da -10db a 0db) = -10db
Center output = +2db
Ed il centrale è + che chiaro con e senza esplosioni.
Bye!.....................e in bocca al lupo x i gemelli!Sono tornato bambino.
-
13-08-2005, 15:19 #36
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Sussurri e grida ..... (dal centrale)
nemo30 ha scritto:
Insomma non era quello di cui parlavamo noi, Late Night o altro nome.
Quella (late night o simili) è un'altra funzione che nel mio amply si chiama
"silent cinema"FORTES FORTUNA ADIUVAT
-
23-10-2005, 20:59 #37
mi sono accorto solo adesso che non avevo più fatto avere notizie circa il risultato finale della modifica dei due "gemelli" come centrali.
Penso che interessi a diverse persone.
Li sto usando ormai da mesi con soddisfazione: i dialoghi sono nettamente migliorati anche nei momenti critici (voci sussurrate) e ormai non sono più costretto ad alzare il volume.
So che teoricamente il mio modestissimo ampli non dovrebbe pilotare diffusori con impedenza inferiore a 6 Ohm (e i due gemelli da 8 ohm messi in parallelo realizzano una impedenza di 4 ohm), ma la cosa funziona.
Forse perchè non utilizzo la manopola del volume a livelli esagerati.
Ho guadagnato anche in direzionalità, nel senso che i due centrali coprono un arco sonoro maggiore rispetto ad uno solo, per cui anche gli spettatori che non si trovano al centro della platea percepiscono meglio i particolari sonori.VPR: PT-AE2000 - LETTORE DVD e BD: Sony BDP-S6200 - SCHERMO: Adeo Plano 240 x 135 - AMPLI: Denon 1906 - DIFFUSORI: Indiana Line - front: TH341 - center: TH C50 - surround L e R: TH241 - surround Back: TH C50 -SUBWOOFER: B&W asw300 - TELECOMANDO: Logitech Harmony 525