Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Crossover elettronico: terza parte
Crossover elettronico: terza parte
l filtro forse più complesso da realizzare, che comprende una sezione passa alto alla frequenza più bassa che il driver deve riprodurre per incrociarsi col woofer ed una sezione passa basso alla frequenza più alta che il driver può emettere per incrociarsi correttamente col tweeter...
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 31 a 37 di 37

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Sussurri e grida ..... (dal centrale)

ERACLIO76 ha scritto:

Ho un po di dubbi tra LFE & DINAMIC RANGE.
    LFE = low frequency effects (effetti a bassa frequenza) sono le frequenze più basse, di solito emesse dal subwoofer (in sistemi 5.1 è il canale .1)

DRC (dynamic range compression) = compressione delle frequenze più alte e di quelle più basse, mantenendo inalterate quelle centrali (dialoghi, ecc.). E' spesso chiamato anche "night vision" o simili perchè consente di "limare" gli estremi di gamma diminuendo quindi la dinamica complessiva (e quindi il coinvolgimento ...).
    Da evitare assolutamente (almeno per me). Piuttosto scelgo un film più tranquillo, oppure ascolto a basso volume, oppure in cuffia.
    VPR: PT-AE2000 - LETTORE DVD e BD: Sony BDP-S6200 - SCHERMO: Adeo Plano 240 x 135 - AMPLI: Denon 1906 - DIFFUSORI: Indiana Line - front: TH341 - center: TH C50 - surround L e R: TH241 - surround Back: TH C50 -SUBWOOFER: B&W asw300 - TELECOMANDO: Logitech Harmony 525

nemo30 ha scritto:
    Grazie.

Pensi di lasciare questa sistemazione per il tuo impianto oppure opterai per un centrale unico più performante?

ho GIA' DECISO che prenderò un secondo centrale gemello THC30 e lo affiancherò a quello attuale.

Però prima faccio qualche giorno di prova per l'impedenza.

Poi spero che mia moglie GeltrudeMauMau capisca bene quando le dirò che voglio due "gemelli" .......
    VPR: PT-AE2000 - LETTORE DVD e BD: Sony BDP-S6200 - SCHERMO: Adeo Plano 240 x 135 - AMPLI: Denon 1906 - DIFFUSORI: Indiana Line - front: TH341 - center: TH C50 - surround L e R: TH241 - surround Back: TH C50 -SUBWOOFER: B&W asw300 - TELECOMANDO: Logitech Harmony 525

MauMau ha scritto:
    ho GIA' DECISO che prenderò un secondo centrale gemello THC30 e lo affiancherò a quello attuale.

Però prima faccio qualche giorno di prova per l'impedenza.

Poi spero che mia moglie GeltrudeMauMau capisca bene quando le dirò che voglio due "gemelli" .......
    Sei grande!

Magari anche una coppia di gemelli...figli...NON è MALE!
    Sono tornato bambino.

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Sussurri e grida ..... (dal centrale)

MauMau ha scritto:
    LFE = low frequency effects (effetti a bassa frequenza) sono le frequenze più basse, di solito emesse dal subwoofer (in sistemi 5.1 è il canale .1)

DRC (dynamic range compression) = compressione delle frequenze più alte e di quelle più basse, mantenendo inalterate quelle centrali (dialoghi, ecc.). E' spesso chiamato anche "night vision" o simili perchè consente di "limare" gli estremi di gamma diminuendo quindi la dinamica complessiva (e quindi il coinvolgimento ...).
    Da evitare assolutamente (almeno per me). Piuttosto scelgo un film più tranquillo, oppure ascolto a basso volume, oppure in cuffia.
    Grazie!
    Comunque ho controllato i miei settaggi ed era come ricordavo:

LFE (low/norm/high) = High
    Dinamic Range (da -10db a 0db) = -10db
    Center output = +2db

Ed il centrale è + che chiaro con e senza esplosioni.

Bye!.....................e in bocca al lupo x i gemelli!
    FORTES FORTUNA ADIUVAT

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Sussurri e grida ..... (dal centrale)

ERACLIO76 ha scritto:
    Grazie!
    Comunque ho controllato i miei settaggi ed era come ricordavo:

LFE (low/norm/high) = High
    Dinamic Range (da -10db a 0db) = -10db
    Center output = +2db

Ed il centrale è + che chiaro con e senza esplosioni.

Bye!.....................e in bocca al lupo x i gemelli!
    Insomma non era quello di cui parlavamo noi, Late Night o altro nome.
    Sono tornato bambino.

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Sussurri e grida ..... (dal centrale)

nemo30 ha scritto:
    Insomma non era quello di cui parlavamo noi, Late Night o altro nome.
    Difatti ho confuso LFE con Dynamic range!

Quella (late night o simili) è un'altra funzione che nel mio amply si chiama
    "silent cinema"
    FORTES FORTUNA ADIUVAT

mi sono accorto solo adesso che non avevo più fatto avere notizie circa il risultato finale della modifica dei due "gemelli" come centrali.
    Penso che interessi a diverse persone.

Li sto usando ormai da mesi con soddisfazione: i dialoghi sono nettamente migliorati anche nei momenti critici (voci sussurrate) e ormai non sono più costretto ad alzare il volume.

So che teoricamente il mio modestissimo ampli non dovrebbe pilotare diffusori con impedenza inferiore a 6 Ohm (e i due gemelli da 8 ohm messi in parallelo realizzano una impedenza di 4 ohm), ma la cosa funziona.

Forse perchè non utilizzo la manopola del volume a livelli esagerati.

Ho guadagnato anche in direzionalità, nel senso che i due centrali coprono un arco sonoro maggiore rispetto ad uno solo, per cui anche gli spettatori che non si trovano al centro della platea percepiscono meglio i particolari sonori.

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •