|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
-
02-12-2021, 16:57 #1
Strana tensione dall’ingresso bilanciato del subwoofer
Ciao a tutti, usando un tester sull'ingresso xlr del subwoofer, ho riscontrato una tensione di 2,5 volt. È un velodyne dd12.
Questa connessione è collegata all'uscita del preamplificatore, un Benchmark HPA4.
A mio parere, questo è molto strano e soprattutto, sono preoccupato se la tensione può danneggiare lo stadio di uscita del preamplificatore.
Qualcuno ha idea se è tutto nella norma ?
GrazieUnder your tongue, I'm like a tab....
-
02-12-2021, 18:56 #2
Non dovrebbe succedere, ma...
...almeno in teoria succede che:
>il tester non assorbe corrente (=è tanto migliore quanta meno ne assorbe, se è elettronico si può assumere che non ne assorbe affatto).
>quell' ingresso, secondo le modalità di connessione "Line in", dovrebbe avere una impedenza dll' ordine di grandezza dei 10.000ohm
>l' uscita dell'apparecchio "sorgente", sempre di tipo "Line", stavolta "Line out", dovrebbe avere una impedenza dell' ordine di centinaia di ohm (da 100 a 600)
Quindi la tensione "operativa" sarà:
2,5V - R(interna) * Corrente
Cioè;
2,5 - 10000 * (2,5/(10000+100)) = approx zero
l'effetto pratico di quei 2,5V dovrebbe essere il classico "bump" che esce dal sub se fai la connessione quando è acceso.
Tutto ciò premesso, se si brucia qualcosa... non te la prendere con me!Ultima modifica di pace830sky; 02-12-2021 alle 18:58
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
02-12-2021, 19:30 #3
Ho verificato le impedenze in uscita ed in ingresso e praticamente combaciano con le tue indicazioni. Grazie mille !
(Dov’è che abiti)
Detto questo, perché si sconsiglia il collegamento simultaneo dì due pre allo stesso sub ? Sfruttando gli ingressi rca e xlr e collegando un pre ht ed un pre stereo ad esempio ? Pensavo che questa situazione del voltaggio fosse in qualche modo collegata e potesse dare problemi alle elettroniche. Sugli rca ad esempio è 47k ohm mentre il voltaggio è pari a zero.Under your tongue, I'm like a tab....