|
|
Risultati da 1 a 13 di 13
Discussione: Soundbase Focal Dimension e nuove codifiche audio
-
24-09-2021, 22:40 #1
Soundbase Focal Dimension e nuove codifiche audio
Ciao a tutti,
la mia compagna ha comprato questa nuova TV LG https://www.lg.com/it/tv/lg-oled55c15la alla quale vorrebbe aggiungere una soundbar e, come spesso capita alle nostre dolci metà, non gradisce avere anche un subwoofer nella stanza.
La TV in questione sarà appoggiata su di un mobile basso e il piedistallo è davvero bassissimo quindi, una soundbar tradizionale, non può essere posizionata davanti ad esso.
Questo ci ha portato a valutare una soundbase sulla quale appoggiare la TV e ci piace molto la Focal Dimension nella configurazione con subwoofer come da questo link https://www.digitalvideoht.it/prove/...-soundbar.html
La soundbase è sicuramente realizzata molto bene (Focal è una garanzia), non introduce effetti audio nei quali credo poco (suoni riflessi sulle pareti e sul soffitto) ma ha dei codec e delle funzionalità datate (solo Dolby Digital 5.1 e DTS 5.1).
I formati losless, il Dolby Atmos, il DTS X, ecc...insomma tutti questi nuovi formati audio non li decodifica.
Per far riprodurre questi formati devo avere qualcosa che li decodifichi, li converta in PCM e li invii all'ingresso HDMI della soundbase.
Domanda 1 - secondo voi la televisione LG può effettuare questa decodifica ed inviarla alla soundbase senza perdita di qualità della traccia audio?
Domanda 2 - se quanto indicato nella Domanda 1 non è possibile cosa posso inserire tra TV e soundbase per avere una decodifica e conversione in PCM senza perdita di qualità?
Domanda 3 - ha ancora senso nel 2021 puntare su questa soundbase per le qualità soniche o sarebbe opportuno guardare altre soluzioni simili ma più aggiornate (ma sempre soundbase per accontentare le esigenze della compagna)?
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere
MarcoTV Plasma: Panasonic TX-P42VT20; Lettore BD/Console: PS4; Sintoamplificatore: Denon AVR-X7200WA; Decoder: SKY-HD; Diffusori: Front: Klipsch RB-75 - Center: Klipsch RC-7 - Surround: Klipsch RB-51 - Subwoofer:Klipsch RSW-12
-
25-09-2021, 05:05 #2
Premessa per la casa di una amica con LG C15 48" ho suggerito, ed abbiamo acquistato, una soundbar Yamaha con bassi integrati (non sub esterno) e ci sta abbastanza giusta, invade appena un minimo lo schermo (il fatto che il Tv stia in basso aiuta a ridurre l'invasività della s.b.) tanto che il mio suggerimento di sollevare il Tv di un paio di cm interponendo tra la base di questo e la superficie sottostante una tavola (banalmente un ripiano venduto come mensola di colore e dimensioni appropriate) è risultata inutile.
Comunque:
>le s.b. in generale non producono una qualità sonora tale da consentire distinzioni tra vari tipi di formati audio, stante peraltro che l' atmos di netflix è piuttosto minimale come implementazione e che in generale la qualità delle piattaforme è dolby digital 5.1
>di norma per avere la certezza che tutti i formati audio siano ricevuti dal sistema audio la connessione deve essere eARC (con la "e" davanti) ed il sistema audio deve essere in grado di accettare quei formati per quella via. Di fatto eARC non è un vincolo assoluto ma è una garanzia che ciò accada.
>non so cosa intendi per "Più aggiornate di una soundbase" ovviamente c'é di meglio da un punto di vista audio ma da un punto di vista dell' arredamento occorre fare delle scelte: con l'ingombro ed il posizionamento di una soundbase c'é solo una soundbase; rialzando il Tv (come scritto in premessa) si può mettere qualsiasi soundbar (comprese le Sonos) ma i sistemi hi-fi richiedono comunque un ingombro diverso anche andando su soluzioni molto care e "stilose" come le Devialet Phantom (è solo un esempio non so nemmeno se si possano attaccare ad un TV).Ultima modifica di pace830sky; 25-09-2021 alle 05:08
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
25-09-2021, 07:41 #3
Intanto ti ringrazio per la risposta, non sono molto informato sulle ultime novità relative alle soundbar e ad esempio non conoscevo la Yamaha con bassi integrati (immagino sia la B20A che scende fino a 62Hz).
Il discorso relativo a connessioni HDMI eARC è chiaro, se la sorgente (in questo caso la TV) trasmette audio multicanale non compresso la soundbar (o un ampli esterno) deve avere un ingresso HDMI eARC per essere certi che la trasmissione dati avvenga correttamente e che la decodifica sia corretta (in questo caso sulla soundbar o sull'ampli si leggeranno le varie scritte Dolby Atmos, DTS Master Audio, ecc...). A me interessava capire se, uscendo dalla sua TV LG tramite HDMI eARC ed entrando nella connessione HDMI ARC della Focal Dimension cosa arriva? Se ho capito bene dovrei cercare di fare codificare eventuali tracce audio non compresse alla TV facendole arrivare alla Focal come LPCM senza quindi perdere qualità audio.
Mi sono concentrato sulla Focal solo perchè conosco la loro qualità costruttiva dei diffusori, questa sonicamente sembra andare molto bene, la sola parte forntale (soundbar) scende fino a 50Hz e col suo subwoofer posteriore da accoppiare arriva fino a 30Hz.
Quando dico "soluzioni simili (alla Focal) ma più aggiornate" intendo prodotti (soundbase o soundbar con bassi integrati) del 2021 che abbiano HDMI eARC con tutte le decodifiche e che sonicamente siano valide come la Focal.
Le Devialet Phantom le adoro, sono definite diffusori 1.1 per la loro capacità di andare in basso, ascoltai diversi anni fa (forse a Rho) una configurazione 5.5 con 5 Phantom Silver...meravigliose e super dettagliate e coinvolgenti con bassi eccezionali!!!...sono molto costose e non di così facile inserimento domestico.Ultima modifica di morrocoy; 25-09-2021 alle 07:49
TV Plasma: Panasonic TX-P42VT20; Lettore BD/Console: PS4; Sintoamplificatore: Denon AVR-X7200WA; Decoder: SKY-HD; Diffusori: Front: Klipsch RB-75 - Center: Klipsch RC-7 - Surround: Klipsch RB-51 - Subwoofer:Klipsch RSW-12
-
25-09-2021, 08:45 #4
Senior Member
Da una soundbar/base non si possono pretendere prestazioni da impianto complesso, quindi non mi preoccuperei più di tanto visto che bisogna partire con l’idea che è un compromesso. Io avevo la focal dimension con il suo sub, dopo qualche anno mi ha lasciato ed ho preso una Sonos Arc e sinceramente non tornerei indietro
La mia saletta HT http://www.avmagazine.it/forum/79-pr...157post4800157
-
25-09-2021, 09:12 #5
Grazie per la risposta, molto interessante la tua dichiarazione, potresti dirmi perché preferisci la Sonos alla Focal?
-
25-09-2021, 09:48 #6
Senior Member
La preferisco perché a livello sonico ha una gestione attiva delle frequenze riprodotte che in automatico gestisce i fastidiosi picchi e distorsioni che si possono creare a causa della conformazione della stanza. Poi è interattiva, oltre ad usarla per la tv la comando vocalmente tramite Alexa o tramite app del telefono ci ascolto musica di alta qualità sfruttando il mio abbonamento su Qobuz. Inoltre se vuoi espanderla con altri satelliti non serve tirare cavi. La potenza e qualità audio, per essere una soundbar, è di buonissimo livello. Io ho aggiunto il suo sub, ma già da sola è molto piacevole. Non guardare i dati di targa delle frequenze della focal, perché quelle che hai citato sono frequenze che raggiunge il mio impianto HT che vedi in firma e non ha nulla a che fare col risultato ottenuto dalla Dimension.
Ultima modifica di Walkiria; 25-09-2021 alle 09:49
La mia saletta HT http://www.avmagazine.it/forum/79-pr...157post4800157
-
25-09-2021, 11:54 #7
A suo tempo posi la stessa domanda e fui rassicurato ma non ho avuto la possibilità di testare perché la s.b. yamaha che poi ho preso è stereo. Questa è la risposta che ho ricevuto:
https://www.avmagazine.it/forum/147-...92#post5152292Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
25-09-2021, 22:08 #8
Grazie, ho letto la discussione, sembra quindi che le TV LG facciano il downgrade dalle codifiche lossless alle codifiche compresse, in questo caso il passaggio dei dati avviene da TV eARC a Sounbase ARC tramite HDMI.
Interessante l'opinione di Walkiria, avrei pensato che sonicamente la Focal fosse più performante rispetto alla Sonos con quest'ultima peró più comoda nella gestione e nella multimedialità essendo più recente.
Il sub comunque non posso considerarlo, le ho fatto sentire anche il mio impianto in firma ma, anche se le è piaciuto molto, non vuole il sub in giro per casa.
La Focal ho visto su amazon che sta a 850€, la Sonos tra 900€ e 1.000€, fosse per me andrei sulla Sennheiser Ambeo ma 2.500€ sono davvero eccessivi.Ultima modifica di morrocoy; 26-09-2021 alle 07:52
-
27-09-2021, 07:48 #9
Ho trovato questa soundbase (o sounddeck) della Canton https://www.canton.de/en/products/sm...0?number=04155 ma indicano cose non corrette: nelle descrizione si cita ingresso HDMI eARC e sia nelle foto, sia nel manuale è presente solo l'ingresso HDMI ARC.
TV Plasma: Panasonic TX-P42VT20; Lettore BD/Console: PS4; Sintoamplificatore: Denon AVR-X7200WA; Decoder: SKY-HD; Diffusori: Front: Klipsch RB-75 - Center: Klipsch RC-7 - Surround: Klipsch RB-51 - Subwoofer:Klipsch RSW-12
-
27-09-2021, 12:05 #10
Non saprei cosa dire, leggo questa incongruenza come la leggi tu potrei "immaginare" delle spiegazioni (una su tutte: ci sono stati apparecchi usciti come "ARC" ma con un microchip adatto a gestire eARC nei quali eARC è stato implementato via firmware upgrade) ma una spiegazione immaginata da me lascia il tempo che trova.
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
-
27-09-2021, 12:53 #11
Ho scritto alla loro assistenza, davvero gentili e veloci nella risposta, ci sono due versioni, quella del 2019 con ARC e quella 2021 con eARC, questo il link della versione aggiornata Smart Sounddeck 100 | | intelligente Prodotti | Negozio Canton
-
04-10-2021, 13:21 #12
Anche queste soundbar della Nubert
https://www.nubert.de/soundbars/567/
sembrano davvero interessanti, costruttivamente sono esemplari, ho ascoltato con e cuffie questo video e sembrano rendere bene (è una barra stereo e non multicanale)
Provate ad ascoltare questa recensione con delle cuffie https://www.youtube.com/watch?v=2FllypyOqrU&t=284sTV Plasma: Panasonic TX-P42VT20; Lettore BD/Console: PS4; Sintoamplificatore: Denon AVR-X7200WA; Decoder: SKY-HD; Diffusori: Front: Klipsch RB-75 - Center: Klipsch RC-7 - Surround: Klipsch RB-51 - Subwoofer:Klipsch RSW-12
-
05-10-2021, 04:59 #13
Di marchi ce ne sono infiniti, non è che si possa avere una opinione su tutto.
Personalmente cerco di restringere le mie ricerche ai marchi più conosciuti non è che comprando qualcosa penso già di rivenderla (anzi è da quando che sono ragazzo che non rivendo un bel nulla) ma "mai dire mai": specie se si compra una cosa di un certo prezzo, rischiare di doversela accollare fino al giorno che la si porterà in discarica è un po' impegnativo.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)