Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Serve cambio subwoofer per stanza di circa a 20 mq

Come da titolo, al momento possego da un po di anni un sunfire Hrs8 che utilizzo solo per home theater, in una stanza di circa 20mq.
    Secondo voi vale la pena cambiare e quanto dovrei spendere per avere un miglioramento tangibile?
    Non vorrei spendere troppo (utilizzo solo per visione film) per cui sto guardando dei subwoofer sui 600/700€ ma non so se otterei dei miglioramenti rispetto a quello che posseggo con una simile cifra.

Nel qual caso il cambio avesse senso che marche e modelli consigliate?

Grazie

Dovresti dire cosa intendi per "miglioramento", comunque pur essendo il tuo un modello molto caro credo che un sub da 12" scenderebbe più in basso come frequenza mentre come volume il tuo dichiara un massimo di 102dB SPL, bisogna vedere i vari SVS o XTZ a quanto arrivano.

Nelle stanze medio-piccole i problemi di "risposta" della stanza potrebbero essere accentuati, rileva sapere se il sistema di correzione ambientale (audyssey, ypao, dspeaker o altro) è efficace perché dei bassi "sporchi" potrebbero dipendere da una insuffcinete correzione ambientale.

Sulla cifra che hai indicato, ingombro permettendo c'é lo XTZ 12.17 edge un 12" in cassa apert con 700W (se ricordo bene) rms di potenza che in genere è indicato per stanze più grandi della tua.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

La questione è prettamente fisica un 8” fa quello che può un 12” inizia a ragionare soprattutto in un ambiente come il tuo…
    Non è solo una questione di SPL , a parità di potenza, ma di come riesca a rappresentare (con la minore distorsione) le basse frequenze.
    SVS e XTZ, in quella fascia di prezzo, possono essere due valide scelte.
    Ultima modifica di ellebiser; 18-07-2021 alle 17:13
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Per cui mi oriento sul 12 pollici o già con un 10 pollici avrei un miglioramento come fisicità della riproduzione?
    Non vorrei esagerare con le dimensioni per non incorrere poi in qualche idiocrasia con l'acustica (sfortunata) della mia stanza

Ho due sub in due diverse stanze ed i problemi ci sono già a frequenze relativamente alte (50-60Hz) dipende naturalmente dalla misure della stanza ma credo che avere un sub che non scende molto in basso (perché è di questo che stiamo parlando) non aiuti affatto perché qualsiasi sub scende a 50Hz.

Non hai detto se hai una correzione ambientale attiva (ed eventualmente quale) e appunto cosa ti aspetti da questo miglioramento.

Tieni presente che tra un SVS SB1000 (12" cassa chiusa) ed un XTZ 12.17 edge (cassa aperta) ci passa un bel po' sia come ingombro che come potenza nominale - oltre al fatto di essere uno chiuso e l'altro aperto - pur essendo entrambi 12".
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Come correzione uso quella del sintoampli Marantz, Audiossey, come miglioramento vorrei un impatto un po "viscerale" il Sunfire pur essendo (per me) impressionante in rapporto alle dimensione, mi sembra manchi di "corpo". Scusatemi per i termini magari poco corretti

L' unico livello di Audyssey che si ritiene efficace sul sub è il MultiEQ XT32 che si trova sui modelli più cari di Marantz e Denon. Non avendo quello potresti avere un basso più "sporco" (una fastidiosa enfasi su una qualche frequenza) a mio avviso già con il sub attuale.

Forse SVS SB1000 PRO (*) potrebbe non darti un sufficiente salto di qualità rispetto all' attuale 8", restano i modelli aperti (bass reflex) già citati, il PB1000 PRO (consigliato da SVS proprio per stanze intorno ai 20mq) o lo XTZ 12.17 edge un po' più "esagerato".

Purtroppo come ingombro siamo lì, come saprai il rapporto tra ingombro e resa del tuo sunfire è inarrivabile, presumo che tu lo abbia scelto a suo tempo proprio per questo.

(*) scusa nei post precedenti ho omesso il riferimento alla versione PRO dei sub SVS, che in buona sostanza è l'ultimo modello; in particolare tra PB1000 e PB1000 PRO cambia il diametro dell' altoparlante che solo nel PRO è da 12"
    Ultima modifica di pace830sky; 18-07-2021 alle 19:33

Citazione Originariamente scritto da Francesco1975 Visualizza messaggio
    Come correzione uso quella del sintoampli Marantz, Audiossey, come miglioramento vorrei un impatto un po "viscerale" il Sunfire pur essendo (per me) impressionante in rapporto alle dimensione, mi sembra manchi di "corpo". Scusatemi per i termini magari poco corretti
    Vai con un 12” allora … meglio se reflex
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Io poco tempo fa ho preso un SVS PB 2000 pro e ne sono entusiasta

Con un SVS pro hai anche un dsp per compensare la mancanza del MultiEQ XT32 e lavorare su eventuali modi o nulli.
    VPR: BenQ W4000i Schermo: Adeo Prestige 16:9 Reference Grey 113" TV: Sony AF8 65 Pre: Anthem AVM-70 Finale m/c ToneWinner AD7300PA + Rotel RB-956 Casse 7.2.6 : Front Klipsch RP-8000F Center Klipsch RP-504C Surround Klipsch PRO-18 RPW Atmos Klipsch DS-180CDT Sub Doppio XTZ 12.17 Edge Sorgenti Pana DP-UB820 - Sky Q Platinum - Nvidia Shield TV Pro - Rega P3 + AT120E + Mini A2D

Ok, per il 12 pollici, ma cerco solo modelli in bass reflex o già con quelli in cassa chiusa avrei dei miglioramenti rispetto a Sunfire hrs8

Se prezzo è dimensioni non sono un problema, guarda l'SVS PB 2000 Pro 😉

Citazione Originariamente scritto da Francesco1975 Visualizza messaggio
    ... bass reflex o già con quelli in cassa chiusa ...
    Come detto in casa SVS per 20mq meglio PB1000 PRO (cassa aperta) a meno di non salire come potenza (e spesa).

@mandrakone76 il PB2000 in 20mq è un tantino sovrabbondante, come scelta ci sta pure ma non è solo questione di prezzo...

Come marche solo SVS o sono valide anche XTZ o Arendal (anche se l'unico fattibile come prezzo sarebbe il 1961 1s)?

Svs e XTZ come gi stato scritto sono dei Best Buy in questa fascia di prezzo.
    Se vuoi qualche prodotto alternativo puoi valutare anche ELAC DEBUT SUB 3030 oppure SUNFIRE SDS12

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •