Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 55

E' possibile che in serie al tweeter (HF) ci sia un condensatore per proteggerlo dal sovraccarico di watt relativi alle basse frequenze.
    Quindi non proprio un filtro ma l'effetto è simile. Mettendo in parallelo le due sezioni LF ed HF ne risulterà una impedenza difficilmente calcolabile, molto probabilmente inferiore a quella nominale, come pure è difficile prevedere se la potenza si andrà a distribuire equamente tra HF ed LF (essendo i canali separati se non erro ora la puoi regolare, o forse lo fa l'ampli in fase di calibrazione).

Non credo che facendolo si rompa qualcosa ma eviterei di fare troppi esperimenti non si sa mai.

Il punto focale della questione è che si sta giocando nell' area sbagliata. Come se si scendesse in piscina per battere un record e si finisse per accontentarsi di non affogare.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Hai pienamente ragione, purtroppo lo scoprire che le frontali hanno la doppia amplificazione (l'avevo rimosso) mi ha spiazzato.

Per procedere con la realizzazione delle due zone 5.1 distinte farei così:

Per la zona 1
    1° sostituirò le casse fontali con le magnat supreme 202
    2° resetterò l'ampli in modo da tornare alle impostazioni di fabbrica
    3° effettuerò di nuovo tutti i collegamenti delle casse in mono wiring

Per la nuova zona avevo inizialmente optato per questa configurazione (che mi avevate anche consigliato)
    Frontali magnat supreme 202
    centrale magnat supreme 252
    posteriori magnat supreme 102

Il problema è che il tutto andrà in salotto dove ci sono già altre 5 (+ 1 del sub) casse e quindi le dimensioni delle frontali per quanto piccole sono state bocciate da mia moglie

Ho quindi pensato di mettere anche per le frontali le 102, che ovviamente funzionerebbero insieme al sub per sopperire alla mancanza di bassi. Che ne pensi? Può Andar bene?

Sai per caso consigliarmi delle altre casse frontali di 25/30 cm di altezza che suonino significativamente meglio (di prezzo massimo 200 €) oppure considerando che l'utilizzo principale NON sarà relativo all'ascolto di musica ma a film e videogame la configurazione con le 102 può andar bene perchè non riuscirei ad apprezzare più di tanto la differenza?

Fare due zone gemelle è indubbiamente uno spreco, e non solo di spazio.

Io ho fatto delle prove con le Lonpoo che costano molto meno delle Magnat Supreme 102 pur essendo di impostazione simile il risultato può piacere o meno, dipende da quanto è efficace il subwoofer a sostenerle su note più alte di quelle che deve riprodurre normalmente.

Se ti senti di rischiare puoi prenderle su amazon costano 80 euro la coppia ne prendi solo una coppia e cerchi di capire se riesci a farle funzionare in configurazione 2.1 (=solo frontali e sub) se il risultato non ti piace puoi sempre metterle come surround posteriori, con le magnat 202 a mio avviso si abbinano bene.

E' importante però che anche solo per provare fai la procedura di calibrazione con il micorfono come previsto da Denon.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Le due zone non sarebbero proprio gemelle:
    - la zona 1 (chiamiamola zona TV) è quella che userei quotidianamente e che dovrei attrezzare ex novo
    - la zona 2 (chiamiamola zona cinema) la userei di rado (3/4 volte al mese) perchè richiede una "preparazione" di 10 minuti e la casa "vuota" per poter apprezzare bene i botti. In questa utilizzerei le nuove frontali in monowiring (da comprare) e le vecchie posteriori e centrali (già in monowiring)

Per quel che riguarda i prezzi ho trovato le magnat a (252- 69€, 202- 119€, 102- 79€) tra poco è il mio compleanno quindi ....

Mi è invece venuta in mente un'idea da utilizzare al posto degli switch, te la spiego:

Premettiamo che la
    zona TV ha il seguente orientamento delle casse: centrale ore 12, frontale sinistro ore 10, frontale destro ore 2 (zona visione divano)
    zona cinema ha: centrale ore 3, frontale sinistro ore 2, frontale destro ore 4 (zona visione poltrona)
    Tralasciamo le posteriori per brevità

Per poter switchare l'ascolto dalla zona TV alla zona cinema avrei pensato a questo:

1° posiziono ogni cassa nella sua zona di competenza
    2° faccio uscire dall'amplificatore un cavo per ognuno dei 5 canali e lo termino con un jack "maschio"
    3° i cavi delle casse avranno in ingresso un jack "femmina" e saranno poi collegati alle casse

Avrò normalmente attaccate le casse della zona TV
    Quando vorrò ascoltare dalla zona cinema mi basterà staccare il cavo femmina delle casse della zona TV e collegare ai jack "maschi" dell'amplificatore i jack "femmina" delle corrispondenti casse della zona cinema

Avrei probabilmente una "perdita" della qualità del segnale dovuta alla connessione maschio/femmina.
    Considerando che il suo utilizzo è rivolto fondamentalmente alla fruizione di film/videogiochi/TV e NON musica la perdita non dovrebbe comunque compromettere significativamente l'ascolto

Che ne pensi? Da un punto di visto teorico mi sembra possa funzionare, trovi qualche problema/impedimento dal punto di vista tecnico che non ho considerato?

Se pensi possa funzionare sai darmi qualche indicazione sul tipo di jack che dovrei utilizzare per fare le connessioni?

Puoi usare dei connettori Speakon (sono fatti apposta) se prendi quelli a 4 poli con una coppia maschio+femmina puoi switchare due casse. All' interno il serraggio del cavo avviene con una vite per cui on si deve saldare. L'innesto è a baionetta con un fermo di sicurezza. Maschio e femina appaiono così:

Citazione Originariamente scritto da Phil Visualizza messaggio
    qualche indicazione sul tipo di jack che dovrei utilizzare per fare le connessioni?
    il normale jack da 6,3 mm non è adatto per conessioni di potenza, inoltre potrebbe cortocircuitare i due poli nell'inserimento/disinserimento e questo potrebbe non far bene all'ampli. se non si vogliono utilizzare gli speakon (che in casa onestamente sono un po' eccessivi sia come ingombri che come estetica) un buon compromesso potrebbe essere rappresentato dai connettori XLR.
    Ultima modifica di amrvf; 08-06-2021 alle 10:05

Citazione Originariamente scritto da amrvf Visualizza messaggio
    ...sono un po' eccessivi sia come ingombri che come estetica) un buon compromesso XLR...
    Riguardo all'estetica la cosa è soggettiva riguardo alle dimensioni non mi risulta che siano più piccoli:

(dimensioni degli XLR maschio e femmina)

...per non parlare del fatto che essendo pensati per il segnale a bassa potenza sono sicuramente "a saldare"...

...il fatto che abbiano tre poli richiede anche un minimo di ragionamento anche cse credo che sul Denon i neri siano a massanon è semore così.
    Ultima modifica di pace830sky; 08-06-2021 alle 10:27

Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    Riguardo all'estetica la cosa è soggettiva riguardo alle dimensioni non mi risulta che siano più piccoli:
    non so se li hai mai avuti in mano ma sono molto più piccoli e discreti rispetto agli speakon, altro vantaggio già di buona qualità (es. proel) costano 1 euro l'uno.

per non parlare del fatto che essendo pensati per il segnale a bassa potenza sono sicuramente "a saldare"
    si, sono a saldare, ma considerate le dimensioni dei contatti e lo spazio a disposizione dentro al connettore basta un qualunque saldatore da hobbista ed un minimo di manualità. ovviamente il cavo deve essere al massimo da 1,5 mmq.

.il fatto che abbiano tre poli richiede anche un minimo di ragionamento anche se credo che sul Denon i neri siano a massa non è sempre così.
    l'XLR a tre poli ha un quarto contatto quello della carcassa che al bisogno può essere utilizzato. in ogni caso li fanno sino ad 8 poli interni, li utilizzo per i microfoni valvolari.

cmq, in linea di principio per collegamenti di potenza sono più indicati gli speakon, io in ambiente domestico utilizzo gli XLR.
    Ultima modifica di amrvf; 08-06-2021 alle 13:52

Grazie dei consigli ragazzi

Sono entrambi validi ma penso di optare per gli speakon perchè (cito da wikipedia) "garantisce un perfetto serraggio, grazie all'inserimento a rotazione con blocco a scatto e quindi un contatto elettrico stabile tra le due parti, e una buona protezione dai cortocircuiti accidentali sia nel maschio che nella femmina"
    Aspetto sicurezza che privilegerei rispetto al minor costo e ingombro degli altri

Vorrei un chiarimento sulle connessioni:
    Ogni cassa in monowiring è collegata tramite un cavo a 2 "vie", una di colore rosso e l'altra nera.
    Per ogni cassa dovrei quindi comprare 2 speakon FEMMINA, una per il cavo rosso e una per quello nero
    Per ogni canale che esce dall'amplifcatore dovrei comprare 2 speakon MASCHIO, una per il cavo rosso e una per quello nero

Giusto?

Per quel che riguarda la qualità ho trovato sull'amazzone il
    Proel NL4FX Presa volante NEUTRIK "SPEAKON" 4 poli (piuttosto costoso ma mi sembra il migliore) che dovrebbe essere il MASCHIO

Non riesco a trovare l'equivalente femmina della stessa casa (che mi sembra sia la migliore), non esistono o sono io che cerco male?

Una coppia dispeakon a 4 poli (m+f) collega contemporaneamente una coppia di casse.

Detto per inciso: se il retro dell'ampli fosse facilmente accessibile basterebbe usare delle banane da innestare direttamente dietro all' ampli, certo spostare 10 banane dietro all'ampli è più complicato che spostare 3 speakon posizionati più comodamente.

Grazie dei consigli ragazzi

Sono entrambi validi ma penso di optare per gli speakon perchè (cito da wikipedia) "garantisce un perfetto serraggio, grazie all'inserimento a rotazione con blocco a scatto e quindi un contatto elettrico stabile tra le due parti, e una buona protezione dai cortocircuiti accidentali sia nel maschio che nella femmina" Aspetto sicurezza che privilegerei rispetto al minor costo e ingombro degli altri
    il problem non è nella sicurezza. il connettore XLR è ad inserimento orientato (anche volendo non puoi inserirlo non correttamente), ha un pulsante di blocco e garantisce un collegamento elettrico validissimo.

certo che fa un po ridere voler necessariamente utilizzare dei connettori speakon (che nascono proprio per collegamenti di potenza in ambito pro PA, quindi in grossi e potenti sistemi di sonorizzazione professionale) per delle cassettine della mutua probabilmente più piccole dei due connettori inseriti, un po' come se volessi utilizzare una prolunga con connettore industriale Mennekes per il caricatore del telefonino...

almeno utilizzane uno per ogni coppia di altoparlanti, sono a 4 poli.
    Ultima modifica di amrvf; 09-06-2021 alle 09:40

Citazione Originariamente scritto da amrvf Visualizza messaggio
    ...fa un po ridere...
    Felice di averti reso allegra la giornata ma...

1) le misure XLR (vedi disegno postato): lungo 67 diametro 19; Spekon "maschio" lungo 77 diametro 25
    2) entrambi hanno il pulsante di blocco
    3) entrambi hanno una "chiave" di innesto per evitare inserimenti errati
    4) 4 poli lo speakon 3 poli XLR
    5) serraggio a vite speakon, saldatura XLR
    6) lo speakon è "fatto apposta" per quella funzione

ammiro l' arte di arrangiarsi tipicamente italiana ma a volte ho la sensazione che essere un po' gnucchi come i tedeschi ci aiuterebbe non dico a mandare i razzi sulla luna ma almeno a far funzionare le funivie.

Hai ragione amrvf quando dici che l'ampli serve a pilotare delle "cassettine della mutua" purtroppo dovranno essere messe in salotto e la condizione è che siano "piccole" .... le dimensioni contano, in questo caso in negativo

A tal proposito sai per caso consigliarmi delle casse piccole ma che si comportino in maniera decente (max 25/30 cm altezza)?

Anche tu pace830sky ti viene in mente qualcosa di quelle dimensioni che si comporti meglio delle magnat 102?

Con un singolo speakon (anche se a 4 poli) dovrei riuscire a connettere 1 sola cassa, visto che userei 1 speakon maschio nei cavi di uscita dall'ampli e 1 speakon femmina come ingresso alla cassa, con ciascuna tipologia di cassa (frontale, centrale, posteriore) che andrà nella sua posizione specifica rispetto alla zona (1 o 2)

Ho visto un tutorial che parla delle connessioni speakon e dice che ci sono i poli +1 e -1, +2 e -2.
    Nel mio caso (diciamo cavo rosso e nero per semplicità) dovrò collegarli usando +1 e -1 oppure +1 e +2?

Ho già citato le Lonpoo LP 42 di cui troverai in rete recensioni favorevoli. Come accennato in precedenza la resa è più che dignitosa ma con una leggera preferenza per i suoni più acuti. Ti ho anche suggerito di prenderne una sola coppia, provare come vanno abbinate con il tuo sub (ovviamente dovrai fare la calibrazione) e se proprio non ti piacciono usarle come surround posteriori.

Esteticamente sono uguali alle magnat monitor supreme nere.

... dovrò collegarli usando +1 e -1 oppure +1 e +2? ...
    L'importante è che usi gli stessi morsetti per fare la stessa cosa sia sullo speakon maschio che sullo speakon femmina. Esempio:

1+ = rosso sx
    1- = nero sx
    2+ = rosso dx
    2- = nero dx
    Ultima modifica di pace830sky; 09-06-2021 alle 19:33

Si avevo visto le Lonpoo LP 42 ed in effetti hanno un prezzo interessante (80 €)

Secondo te può valere spendere qualcosa in più per casse più blasonate come le

- Polk Audio 19040 (123 €)
    - INDIANA LINE 250X (210 €)

O alla fine per l'uso che ne farei (principalmente home theatre/videogiochi e NON musica) non riuscirei ad apprezzare più di tanto la differenza?

Scusa se insisto ma non avendo la possibilità di sentirle dal vivo e non essendo onestamente neanche un esperto/intenditore, ritengo la tua opinione sicuramente più valida della mia

Anche perchè avevo pensato di comprare 1 sola coppia di casse frontali, e fare solo per queste una connessione di questo tipo:
    canale di uscita ampli con jack maschio - un cavo con terminali femmina femmina - un cavo con ingresso maschio che va alle casse

In questo modo avrei due cavi distinti con terminazioni femmina - femmina in corrispondenza delle due zone di ascolto distinte per le frontali, quando volessi attrezzare una zona diversa sposterei fisicamente la cassa da una posizione all'altra innestandola nella corrispondente femmina

Che ne pensi? Anche così può funzionare e potrei investire di più in una singola coppia di casse (che sposterei di volta in volta)
    Ultima modifica di Phil; 09-06-2021 alle 23:32

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •